Il diario della mia piccina inizia un po' in ritardo rispetto alla storia del suo svezzamento...questo un po' perchè ho scoperto questo forum da poco, ma più ancora perchè ho impiegato molto più tempo io a capire come avrei dovuto svezzare la mia bambina che lei a iniziare a mangiare.come ho già detto nella presentazione, sono molto ma molto fortunata: Serena si è approcciata alla tavola con curiosità ed è stato tutto molto facile. lei è sempre statA vicina a noi ai pasti, magari poppando mentre io ho imparato a mangiare con una sola manoo!_ho letto Piermarini, ma inizialmente avevo cmq dei dubbi...ho faticato a fare piazza pulita di tutto un modo di concepire l'alimentazione dei propri figli...e così,mentre io legggevo, rileggevo, mi informavo, rimuginavo lei era già pronta e mi faceva notare il suo interesse....in un certo senso,è stata lei a segliere e guidare me....già intorno ai 5 mesi e mezzo siamo partiti con piccoli assaggi e io avevo una tremenda paura che si strozzasse(inculcata da mamma e suocera)...non so se riuscirò a scrivere con assiduità, ma sono qui per dire a chi ancora deve iniziare di FIDARSI dei propri figli!!!!!
Fino ad ora Serena ha assaggiato praticamente tutto quello che c'è sulla nostra tavola! vi faccio alcuni esempi:
-tutta la frutta di stagione, che preferisce a pezzi e non grattuggiata
-yogurt bianco intero
-gelato (si regge il cono da sola!) evitiamo di mangiarlo per non farla esagerare
-pasta e lenticchie, pasta e ceci, vellutata di piselli
-lasagna
-pasta al pesto
-passato di verdure con pastina
-ricotta
-pane
-pizza (il suo amore più grande!!!!)
-vari tipi di pesce
-zucchine
-patate
-lattuga e pomodori
cmq tutto ciò che ho nel piatto, non disdegna nulla
qualche volta la imbocco per farle sentire il sapore, ma quando può le piace tenere i pezzi da sola
veniamo al diario, altrimenti non ne usciamo più!
Venerdì 02/09:
A pranzo non ha voluto nulla
Merenda:vari pezzetti di macedonia
Cena: vellutata di zucca e carota +salmone al forno + pane
Sabato 03/09
Pranzo:pasta e fagioli, lattuga pescata direttamente dal mio piatto (non so come faccia a non strozzarsi!!!!!!)
Merenda: pera e un pezzetto di mela
Cena :pezzetto di pizza fatta in casa (non so quanto ne mangi realmente, ma è uno spettacolo vederla tutta seria che si applica con le gengive)
poi ha preso un pezzo di pomodorino dal mio piatto che non era proprio piccolo e l'ha fatto sparire in bocca. Un po' d'ansia l'avevo ma l'ho lasciata fare, il padre già era pronto a mettere un dito in bocca per toglierglielo, ma io la vedevo tranquilla e ll'ho lasciata fare. Dopo una decina di minuti, ha sputacchiato via la pellicina...faantastica!
Fino ad ora Serena ha assaggiato praticamente tutto quello che c'è sulla nostra tavola! vi faccio alcuni esempi:
-tutta la frutta di stagione, che preferisce a pezzi e non grattuggiata
-yogurt bianco intero
-gelato (si regge il cono da sola!) evitiamo di mangiarlo per non farla esagerare
-pasta e lenticchie, pasta e ceci, vellutata di piselli
-lasagna
-pasta al pesto
-passato di verdure con pastina
-ricotta
-pane
-pizza (il suo amore più grande!!!!)
-vari tipi di pesce
-zucchine
-patate
-lattuga e pomodori
cmq tutto ciò che ho nel piatto, non disdegna nulla
qualche volta la imbocco per farle sentire il sapore, ma quando può le piace tenere i pezzi da sola
veniamo al diario, altrimenti non ne usciamo più!
Venerdì 02/09:
A pranzo non ha voluto nulla
Merenda:vari pezzetti di macedonia
Cena: vellutata di zucca e carota +salmone al forno + pane
Sabato 03/09
Pranzo:pasta e fagioli, lattuga pescata direttamente dal mio piatto (non so come faccia a non strozzarsi!!!!!!)
Merenda: pera e un pezzetto di mela
Cena :pezzetto di pizza fatta in casa (non so quanto ne mangi realmente, ma è uno spettacolo vederla tutta seria che si applica con le gengive)
poi ha preso un pezzo di pomodorino dal mio piatto che non era proprio piccolo e l'ha fatto sparire in bocca. Un po' d'ansia l'avevo ma l'ho lasciata fare, il padre già era pronto a mettere un dito in bocca per toglierglielo, ma io la vedevo tranquilla e ll'ho lasciata fare. Dopo una decina di minuti, ha sputacchiato via la pellicina...faantastica!