14-09-2011, 10:36 10
ricordo vagamente qualcosa....adesso vado a rivedere.....però è vero.....poi c'è il risvolto "suocera"......ommioddiooooooo!!!
(14-09-2011, 10:32 10)arkadian Ha scritto: No, perché poi ti trasformi nella suocera di Valina
(14-09-2011, 05:58 17)rossanalib Ha scritto: Poi voglio raccontare un altro episodio (eravamo attorno al "terrible one" perchè Francesco aveva circa 13-14 mesi ): a casa abbiamo due belle rampe di scale fra taverna, piano giorno e piano notte ma non abbiamo mai montato i cancelletti, per evitare le cadute dei bambini.
fino ad ora Francesco non è mai caduto per le scale (faccio corna però eh! ) e vi dico come ho fatto. Lui era in fissa con ste scale: sopra e sotto, sotto e sopra ecc ecc non avendo il cancelletto non è che potevo impedergli di andare alle scale, oppure anche facendolo spaventare paventandogli possibili tragiche cadute non sarei mai stata certa che lui le evitasse. allora gli ho spiegato che ogni volta che voleva andare alle scale doveva dirmelo e io ce lo avrei portato sempre. e quando dico SEMPRE è stato SEMPRE! potete immaginare che per un bel periodo l'ho portato a fare le scale anche 20 volte di seguito facendo così il risultato ottenuto è stato che lui non è mai caduto e che già diversi mesi fa sapeva salire e scendere le scale da solo un po' aggrappandosi, un po' gattonando, un po' scivolando col sedere sui gradini per scendere, insomma aveva un modo tutto suo per farlo in sicurezza. Ora da un mesetto fa le scale da solo in piedi come un adulto, le sa salire e le sa scendere, è molto attento quando lo fa e se vuole andare in un piano di verso mi avvisa, viene e mi dice: "mamma, scale" e io:" ok, ma stai attento!" e lui va da solo. altro aspetto positivo è che quando aveva 13-14 mesi a forza di fare ste scale sono anche dimagrita di un paio di kg!!
(15-09-2011, 12:17 00)Elis Ha scritto: Terrible twos? Giulietto e' ai terrible 10 mesi! Già ora si impunta su quello che vuole fare...figuriamoci quando sara' più grande...esempi: questa estate ho dovuto portarlo ( gattona ma non cammina ancora) anche cinque volte di fila a giocare con il volante e le frecce della macchina. Se cercavo di fargli fare altro erano urla. Idem con una serie di altre cose adesso: stare alla finestra a vedere le macchine, toccare, sempre con lo stesso ordine, le piante davanti a casa e poi salire le scale gattonando (questo lo fa da solo, ma ovviamente devo essere li' per prenderlo se cade indietro).
In ogni caso la penso anche io esattamente come ax. Lo so che e' faticoso e snervante, ma e' davvero fondamentale per i bimbi...e lo si vede immediatamente dall'aria che hanno quando capisci e fai fare loro quello che vogliono. Giulietto ride, salta, parlotta, e' felice!