Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Un'altra questione sulla quale vorrei confrontarmi e' il rifiuto del biberon. Da un po' Giulio preferisce prendere il latte con il cucchiaino (se ci sono dentro pezzi di biscotti) oppure berlo, beh più che altro leccarlo, dal tappo del biberon. Non vuole più ciucciare, non tanto al mattino, ma durante il giorno e la sera. Il risultato e' che beve molto meno latte. Mia mamma mi ha detto che anche io alla sua eta' non volevo più saperne del bibe.... A me pero' sembra un po' presto abbandonare bibe e latte, considerando che e' per loro l'alimento più completo.
Messaggi: 275
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
Secondo me è normale: lo scorso we ho lasciato a mia madre il biberon perché io non c'ero e non ha voluto niente.
Lei glielo ha offerto "a mano" e così ha bevuto il latte dalla tazza.
Da noi è cambiato tutto da quando ha imparato ad associare l'acqua al bicchiere.
Certo, un po' di quantità si perde, ma se ne vuole ancora si fa capire... Ciao!
Messaggi: 45
Discussioni: 5
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
A noi non è successo, ma ad almeno due figli di amici è successa la stessa cosa, nel loro caso dopo un po' sono tornati a bere il latte con il biberon da soli.
Secondo me stai tranquilla, un po' ne beve ugualmente, magari tra un pochino di tempo ci ripensa, nel frattempo puoi proporre un po' di yogurt a merenda così aumenti l'intrito di calcio!
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
(18-05-2011, 10:43 10)mamitta Ha scritto: Domandina per le vecchie volpi:
e se il cucciolo non sa cos'è un biberon perchè finora (quasi 6 mesi) ha ciucciato solo tetta? io a casa non ne ho manco uno...
L'acqua durante gli assaggi di cibo la beve da un bicchierino di vetro da liquore e gli piace un sacco, si sbrodola ogni giorno di meno, secondo voi dovrei prendergli un biberon?o un bicchiere con beccuccio?o continuare così?
io mai usato biberon con nessuno dei miei due bimbi.... se accetta come sta facendo il bicchiere normale non vedo perché devi prendergliene uno... ecco al massimo bicchiere con il beccuccio (ma più per dargli sin da adesso l'autonomia di bere totalmente da solo che per altro)
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
io ho iniziato a usare il biberon quando sono tornata al lavoro e il papa' gli dava il mio latte, a parte l'impresa di trovarne uno da cui riuscisse a ciucciare lui continua a preferire il bicchierino.
quelli col beccuccio non riesce a usarli.
in viaggio pero' mi porto il biberon giusto per non scendere dalla macchina zuppi
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Se non l'ha mai usato, io non glielo comprerei.
Con D. stiamo passando al bicchiere alla veneranda età di 17 mesi.
Non so perché ma ci ha fatto fatica abituarlo al bicchier prima, il bibe è molto comodo, non si fa la doccia e te lo porti dietro senza problemi.
Adesso che fa caldo per non portarmi sempre dietro il bibe, o il bicchiere, quand siamo fuori, lui beve direttamente "a boccia" dalla bottiglia. E gli piace un sacco!
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
eravamo in Toscana, Amelia aveva 6 mesi e mezzo e beveva direttamente dalla bottiglietta. Ora è estate, anche se si sbrodola un po' pazienza.
Per il discorso latte: il calcio non si trova solo lì, ma in tantissimi alimenti. La mia prima bimba non ha potuto bere latte nè mangiare latticini causa intolleranza per i primi due anni di vita. A 15 mesi ha smesso anche la tetta (ma prima faceva comunque solo colazione). Non ha avuto nessun problema. Io ho smesso il latte a 5 mesi (artiiciale, anni '80, con svezzamento precoce a due mesi e mezzo): mia madre mi ha cresciuta a banane e uova (che han tanto calcio).