Ciao,
per il lancio/spappolamento del cibo penso che in un certo senso ci si debba passare.. se è la questione di pulizia che ti infastidisce, metti qualcosa a terra e porta un pò di pazienza, per un pò quello che vorresti è passare tavolo, pavimento e seggiolone (e bambino) all'idrante dopo cena... se ti infastidisce il discorso spreco di cibo (a me infastidisce quello, non che mi piaccia passare la cucina all'idrante, però..), io faccio così: alcune cose anche se son cadute gliele ridò (tanto è sempre lì che lecca il pavomento..sono anticorpi), la lascio pasticciare un pò (per me, ma è una opinione mia, devono conoscere le consistenze attraverso anche il tatto), ma con cose tipo verdure/frutta, mai con carne e pesce, perchè mi spiace in generale lo spreco di cibo, ma carne e pesce proprio non lo sopporto.
Se ti può consolare la fase passa, o almeno migliora. Nel giro di poco la maggiorparte delle cose finisce in bocca e se capita che cada, è per sbaglio o perchè si è stufata, ma è una parte minima.. In più, almeno la mia, ora si lascia aiutare con la forchetta, quindi se voglio proprio essere "pulita" la posso imboccare io.
Ah, e dimenticavo, anche il discorso "spappolamento" evolve. Io l'ho visto con la banana. I primi pezzi spiaccicati (e come si spappola bene la banana in mano...) ora le metto dei pezzettini nel piatto e con precisione millimetrica li prende, con la delicatezza dovuta al pezzettino di banana, e se li mette in bocca, centrandola quasi sempre, o se siamo fuori, mostriamo le nostre "buone maniere" acquisite e ci facciamo imboccare con la forchettina. Ti parlo di una bimba di 7 mesi e mezzo, che è autosvezzata da qualche giorno prima del 6° mese