Messaggi: 262
Discussioni: 29
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
A questo proposito ho cercato in giro, ma apparte le spiegazioni sul sito cibo360.it non riesco a capire come si possono fare prosciutti senza nitriti, o conservanti. In particolare il prosciutto cotto, perchè non sono speziati come i salumi!
Qualcuno sa come fanno a vendere prosciutto cotto senza conservanti?
mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Messaggi: 2.236
Discussioni: 59
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
quello che compro io è senza conservanti, in pratica non è siringato (iniettato di salamoia). sinceramente non so chi sia il produttore, poi mi informo, ma è sicuramente un prodotto di nicchia.
i salumi senza nitriti e nitrati si possono fare, si richiedono maggiori accortezze nel processo produttivo. Non è tanto la salatura che influisce in questo caso quanto la stagionatura. Nel caso del prosciutto cotto sicuramente il mancato utilizzo di nitriti e nitrati probabilmente fa sì che il tempo di conservazione sia più breve.
Queste cose le so perchè sono una "Guida del gusto" ovvero una guida esperta in prodotti alimentari di un certo tipo (nel mio caso principalmente produzioni abruzzesi) e soprattutto riguardo ad alcune produzioni tipiche come salumi, formaggi, miele, olio (di cui sono anche assaggiatrice)e dolci (che produco anche).
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
ma sei un mito rossanalib!