Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Giulio usa molto il ciuccio, anche perché non ha avuto la tetta povero, ma io non lo scoraggio. Penso che il pollice faccia peggio al palato, mentre i ciucci di oggi dovrebbero fare meno danni. Ma forse mi sbaglio, voi che dite?
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Non esiste proprio!!!!!
Non amo molto i ciucci e quando è nato Ale tutti si sono messi a dire che avrei dovuto comprarlo!A 15 giorni è stato ricoverato per sospette apnee (poi rivelate paranoie da neogenitori)e li sospetto che quelle crabe del personale (visto che la notte era obbligato a poppare LA dal biberon- mentre io a casa avevo le tette in piena- e per di più ogni 3 ore)abbiano cercato di rifilarglielo bello bello imbevuto di daktarin come hanno cercato di fare in mia presenza durante il giorno.Ma lui bravo bravo lo sputa sempre![/align]
Ale 17/07/2010
Messaggi: 307
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
Non c'è da aggiungere molto a quello che ti hanno già scritto, premetto che Filippo non lo ha mai voluto il ciuccio (anche se noi li abbiam provati di tutti i tipi all'epoca) ma al nido non posson forzare nessuno...se provi a far ciucciare a forza un ciuccio a un bambino che non lo ciuccia il bambino piange (la mia vecchia pediatra mesi fa mi diceva di ficcarglielo in bocca...!) quindi anche se te lo fanno camprare (cosa assurda e improbabile) non lo potranno usare.
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
(07-04-2011, 08:39 20)Elis Ha scritto: Giulio usa molto il ciuccio, anche perché non ha avuto la tetta povero, ma io non lo scoraggio. Penso che il pollice faccia peggio al palato, mentre i ciucci di oggi dovrebbero fare meno danni. Ma forse mi sbaglio, voi che dite?
non credo assolutamente che il pollice faccia peggio di un ciuccio, l'unica cosa chiaramente è che un ciuccio è più semplice da "togliere", a differenza di un "pollice" che deve essere abbandonato spontaneamente dal bambino (altrimenti che si fa? Lo si taglia? Si impacchetta la mano?)... comunque siccome quello alla suzione (che sia tetta, o pollice, o ciuccio) è un istinto innato di tutti i bambini, io sono per assecondare questo bisogno... troppe volte ho visto mamme che hanno dato quasi per forza il ciuccio in bocca ai figli usandolo come tappo consolatutto (perché senza come si fa??? Non esiste un bimbo senza ciuccio!!!! Non posso mica stare sempre con la tetta di fuori????) poi quando hanno deciso che non andava più bene lo han tolto senza riflettere sulle implicazioni (che a mio parere sono quelle di un bisogno non assecondato... e infatti molti bimbi poi scoprono da soli il pollice)
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Io non sono contro ciucci né pollici. Dario per andare a letto usa il ciuccio, ma ha cominciato tardi, quando la tetta non c'era più, verso i 6 mesi, e ciucciava il mio dito con grande mio disagio. A quel punto ho pensato che se ha voglia di ciucciare che ciucci, ma non il mio dito.
La richiesta dell'asilo mi sembra molto molto strana. E poi effettivamente se non l'ha mai usato non saprebbe che farsene....
Mah....indaga...
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Nel caso che abbiano capito male meglio così, altrimenti vedi di fare loro un bel discorsetto, anche perchè enso che un bambino di 14 mesi che non hai mai preso il ciuccio non sa nemmeno di cosa farsene... o intendono incollarglielo con lo scock?
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Io credo che sia come dice acciderbolino.....è segnato nella lista ma OVVIAMENTE per i bambini che lo usano. Se così non fosse sono d'accordo con Chiara.....tu dici che siccome il tuo bimbo non lo prende non hai piacere che cominci a prenderlo all'asilo. Nella lista dell'asilo di Caterina c'era, ma mi sembra che fosse specificato tra parentesi che era OVVIAMENTE per i bambini che ne fanno uso.
Caterina non ha mai usato nè ciuccio nè dito. Da quando va all'asilo però (dove ci sono sia bimbi con il ciuccio sia bimbi che succhiano il dito) lei a volte si succhia il dito...e una volta trovò un vecchio ciuccio di mio nipote per casa e mise in bocca pure quello. Secondo me lo fa per emulazione.....ed in effetti a guardarla non è ormai nemmeno capace di ciucciarli "come si deve"......io però il ciuccio l'ho fatto sparire (ogni tanto se lo rivede lo rivuole...lo mordicchia un po' e poi lo rilascia).....sia mai che prende il vizio proprio adesso che ha 20 mesi!!!