07-04-2011, 05:16 17
(07-04-2011, 12:03 00)Acciderbolino Ha scritto:(06-04-2011, 11:12 23)arkadian Ha scritto: ...Se sei andata contro al pediatra (forse) per lo svezzamento e (cosa ancor peggiore e potenzialmente pericolosa) per i vaccini, per quanto ti possa rispettare cosa vuoi che ti dica se già in partenza sai che se non ti piace quello che ti consiglia farai comunque (e giustamente in molti casi) di testa tua?
Ma scusa, è proprio perchè devo fare delle scelte che ci vado!! Cioè se penso di non vaccinare, la prima cosa che faro' sarà di andare ANCHE dal pediatra, a chiedere cosa ne pensa, no?
Poi, ovviamente, scegliero' con la mia testa.
Non è che se vai dal pediatra poi devi fare esattamente quello che dice, altrimenti meglio chiudere gli occhi e le orecchie e facciamo come ci pare, scusa...ci vai per chiedere un'opinione, soppesare e scegliere...
Su questo punto devo dissentire... Se tu vai dal medico specialista e questo di dice di fare una cosa basilare che però tu non vuoi fare, io ti chiedo, chi sei andata a fare dallo specialista se non segui i suoi consigli? Qua non parliamo di consigli che ti hanno dato su internet (tipo qui) o che magari ti dà la vicina di casa o che hai letto su un libro, ma stiamo parlando di questioni prettamente mediche sulle quali mi dici che non hai ritenuto valida la raccomandazione fatta dal medico (che in questo caso è probabilmente la persona più competente). Se il medico specialista non ti è stato d'aiuto per una questione così basilare, come ti puoi aspettare che lo sarà per cose meno importanti?
Dici "se penso di [fare qualcosa], la prima cosa che faro' sarà di andare ANCHE dal pediatra, a chiedere cosa ne pensa, no?"
Dipende... se la cosa è di carattere medico come fai a dire che ne sai più tu del medico specialista? Mica puoi fare un sondaggio: la vicina, il libro, internet e il medico specialista... non sono tutti sullo stesso piano. Se invece si parla di crescere il bambino, il pediatra non dovrebbe neanche mettere bocca, ma purtroppo i genitori si aspettano che il pediatra sia anche la consulente sull'allattamento e quella sullo svezzamento (una specie di trinità) e il pediatra per non deluderli dice loro (spesso) due stupidaggini. Insomma... è un circolo vizioso
(07-04-2011, 05:05 17)Linda Eva Ha scritto:(07-04-2011, 04:42 16)la_pantana Ha scritto:(07-04-2011, 12:37 12)Linda Eva Ha scritto: Ho trovato questo elenco dettagliato dei COMPITI DEL PEDIATRA DI BASE.
O ci fanno i miei occhi o non è scritto da nessuna parte che debba prescrivere diete e occuparsi dello svezzamento.
Infatti, i pediatri sono medici e devono fare i medici. Noi siamo le mamme e i compiti delle mamme li dobbiamo fare noi!
Già, è proprio per questo che l'ho cercato: per togliere ogni dubbio a chi ancora ne avesse e credimi, questo, generalmente, le mamme, la maggioranza, non lo sanno!
Esatto!!