ho letto questo post solo ora che è stato riproposto da Cirneca...io non l'ho visto molto spesso....mi ero però accorta di questa cosa dell'allattamento, o comunque avevo letto critiche di mamme su un altro forum.
In particolare in una puntata tata Lucia aveva detto alla mamma di una bimba di circa 2 anni che ormai era grande per la tetta
e che dall'oggi al domani doveva essere tolta!!!
Povera creatura cosa non deve aver sofferto!!!
Certo, ogni mamma è libera di smettere di allattare quando vuole, se vuole, ma secondo me lo deve fare con cognizione, ragionando, e d affrontando la questione nel miglior modo.....soprattutto assumendosene la responsabilità senza scaricarla sul figlio.
Ho letto molto sull'allattamento...e la cosa peggiore è proprio lo smettere dall'oggi al domani magari dicendo al bambino "ormai sei grande"
oppure sostenere che è viziato o cavolate simili!
in questo modo si scarica la responsabilità di una cosa che LA MAMMA vuole interrompere sull'incolpevole bambino (lui non vuole, sennò avrebbe già smesso....il concetto è il medesimo dell'AS).
L'approccio giusto dovrebbe essere quello graduale e nel quale è la mamma che "se ne assume la responsabilità"...con frasi del tipo: la mamma non ce la fa più ad allattarti tanto" oppure "la mamma non gradisce tirare fuori le tette quando c'è gente"....insomma....la responsabilità di una cosa così importante agli occhi del bambino deve essere della mamma....e non sua...altrimenti vive un trauma doppio!!!
Di sicuro a "la tata" non hanno fatto vedere i filmati della bambina che si dispera (perchè si è disperata, contateci, poco o tanto ma lo ha fatto)...di sicuro il filmato successivo alla decisione di togliere la tetta sarà stato quello della bambina che gioca serena e spensierata e manco ci pensa!!!
Sarà che io diffido in generale dei programmi televisivi perchè sostengo che ci facciano vedere solo ciò che gli fa comodo e nascondano tutto il resto.
Per il resto a volte ritengo il programma interessante quando suggerisce come proporre delle regole ai bambini o cose simili....ammesso che ciò che si vede corrisponda alla realtà!!!