26-03-2011, 11:39 11
(26-03-2011, 11:12 11)Maryluisette Ha scritto: La mia domanda é qial'é il rapporto rischio-beneficio per il vaccino trivalente? Per le mie poche info non ci vedo proprio un senso.
Il morbillo: é pericoloso* nei primi 2 anni, e il vaccino viene proposto a 15 mesi, cosa me ne faccio di 9 mesi di copertura quando non ho neppure intenzione di mandarlo al nido? *mi risulta oltretutto che abbia mietuto vittime in paesi e in epoche il cui sistema sanitario era ancora molto indietro.
La rosolia: é una malattia leggera, io l'ho avuta senza neppure accorgemene. Per tutelare le donne in gravidanza il vaccino non sta funzionando, infatti i ginecologi italiani consigliano di fare l'esame apposito a chi può programmare una gravidanza, perché la rosolia sta circolando tra gli adulti e gli adolescenti, proprio per il fatto che ad un certo punto non sono piu coperti. Allora aveva un senso come facevano ai nostri tempi: a 10 anni si faceva il test per le bambine e chi non l'aveva avuta veniva vaccinato.
La parotite: discorso analogo per i maschietti, é molto piu pericolosa in età adolescienziale, ossia quando il vaccino decade.
Inoltre i medici generici faticano a riconoscere immediatamente queste malattie, che non sono del loro ambito...Ma qui siamo in un latro ambito ancora, comunque ho sentito di visite dermatologiche per la rosolia...
Qui trovi tante risposte e sotto ci sono alcuni link molto utili:
http://www.genitoripiu.it/it/pages/fare-...ccinazioni
(26-03-2011, 11:28 11)Maryluisette Ha scritto: http://www.epicentro.iss.it/discussioni/...inelli.asp
http://www.salute.gov.it/malattieInfetti...u=malattie
Eventi avversi: se sono così numerosi, allora significa che la visitella p vaccino 'naso, gola, orecchie' é un po' insufficiente... Varrebbe forse la pena fare le analisi del sangue?
A quali "numerosi eventi avversi" ti riferisci? Nei link che hai postato non si parla di eventi avversi.
(26-03-2011, 11:28 11)Maryluisette Ha scritto: Qualcuno mi può mettere a confronto sullo stesso campione di bambini il numero degli eventi avversi da trivalente e complicazioni da morbillo in epoca recente e paese sviluppato? Così mi faccio la mia bilancia...
Qui vedi il confronto che hai richiesto:
http://www.levaccinazioni.it/informagent...rbillo.htm
(26-03-2011, 11:28 11)Maryluisette Ha scritto: É disponibile in qualche paese il vaccino per il solo morbillo?
Solo nei paesi del Terzo Mondo è ancora in uso perché purtroppo non si possono permettere il lusso di avere il trivalente. E pensare che da noi non si apprezza di avere questa preziosa opportunità e si cerca un vaccino in uso nel Terzo Mondo...