03-03-2011, 03:16 15
(01-03-2011, 07:48 19)Lucio Piermarini Ha scritto: Quando si passa dall'alimentazione esclusiva al seno anche ai piccoli assaggi si altera immediatamente la composizione della flora batterica intestinale che costitisce la maggior parte della massa fecale, e il cambiamento di consistenza è quasi la regola. L'adattamento, anche a parità di dieta, è diverso, come al solito, per ogni singolo bambino; la genetica ha sempre il suo peso. L'attesa vigile è sempre la migliore strategia ma per chi, in conseguenza delle sue specifiche caratteristiche, se pure infrequentemente, sviluppa una cronicità del problema la soluzione fisiologica è quella di forzare un po' la dieta sul vegetariano spinto (frutta, verdure,legumi, cereali integrali). Per sbloccare situazioni acute la stimolazione del canale anale spesso basta ad avviare il riflesso di evacuazione, altrimenti si passa al clistere. Per i casi costituzionalmente più seri, ancora più rari, dove spesso c'è anche una familiarità, l'uso di prodotti tipo quello citato, a base di macrogol, è vivamente raccomandato. Non deve mnai, dico mai, avvenire che la/il bambina/o sviluppi la paura di evacuare a causa di esperienze dolorose.
Salve Dottore,sperando che ripassi da questo post, anch'io son molto preoccupata a riguardo..la mia piccola allattata esclusivamente al seno fino all'inizio si AS ha sempre avuto , dal primo mese in poi, grossi problemi con l'evacuazione tanto che anch'io dovevo intervenire con il cliestere giorno sì giorno no perchè il sondino o la stimolazione non era sufficente. A volte non lo era nemmeno il clistere.
Io ho sempre avuto la sensazione che "avesse paura " ad evacuare..
Con l'inizio dell'AS al principio le cose sono migliorate, ma poi invece sono peggiorate fino a che la bimba ha iniziato a fare "palline" durissime e in un'occasione in particolare piangeva davvero molto mentre evacuava ..ho tentato di aiutarla mettendola sul water e un poco ha funzionato ma la paura del dolore era davvero palapbile..
Le chiederei dunque : perchè non devono mai sviluppare la paura di evacuare a causa del dolore? E ora che lei ha già paura che posso fare per aiutarla?
Lei parla di cerali integrali che io uso parecchio ad avevo (ora è malata e sta mangiando solo LM) iniziato a darglieli , ma ho letto che troppe fibre non vanno bene per bimbi così piccoli e mi son venuti dubbi.
Qual'è la sua opinione a riguardo?
Approfitto per farle vivi complimenti per il suo libro che ho adorato (non sono smancerie, non sono il tipo)
Ovviamente se altre/i di voi hanno consigli o opinioni grazie mille.