Messaggi: 504
Discussioni: 63
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
Giulia colazione solo latte e raramente fa una merenda con qualcosa solido
Latte o yogurt e a volte neanche merenda
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Dario quando non prende il latte (raramente)
mangia torte fatte da me (plumcake, torta alla carota...) o fette biscottate senza niente sopra (...), qualche volta frutta (va matto per la compote di mela, che è mela cotta e frullata, che puoi arricchire con ricotta e miele) e lo yogurt, di quello ne mangia vagonate, tanto che mi sono comprata la yogurtiera e lo facciamo in casa. E' l'unico alimento che non gli ho mai visto rifiutare neanche nei momenti di digiuno ferreo. Ma lo prende solo bianco e senza zucchero.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Non ho letto le risposte, perciò mi scuso se magari ripeto qualcuna.
Io non mi preoccuperei. Se ti fidi ampiamente di lei e durante il giorno beve tanta acqua, il problema non si pone! La mia piccola mangia di solito uno yogurt velocissimo. Se ho tempo le faccio il latte, ma non lo beve, mangia i biscotti se glieli inzuppo, ma di bere, non se ne parla. E credo vada bene così. :-)
Messaggi: 125
Discussioni: 17
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
una veloce integrazione (se può essere utile): a Irene non piace o non interessa il latte vaccino e a colazione anche lei addenta uno o due biscotti e via (ma di notte si strafoga del mio latte!). se però le propongo il latte di riso allora si accende, lo beve volentieri a colazione e a merenda... a me pare una bevanda sana...solo un po' costosa!!
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Allora ricettine per la colazione:
L'immancabile ciambellone allo yogurt:
1 yogurt
3 uova intere
2 misurini (=vasetto dello yogurt) di zucchero
3 misurini di farina
1 misurino di olio di semi
buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina continuando a mescolare, poi l'olio, lo yogurt, il lievito e le chiare montate a neve (aggiunte queste mescolare molto delicatamente). Imburrare e infarinare uno stampo (io lo uso a ciambella) e versare il composto. Infornare a 180 per 40 minuti. Io prima facevo tutto a mano, ma i tuorli, lo zucchero, la farina,l'olio elo yogurt e lievito possono essere sbattuti nel mixer...Poi si aggiungono le chiare e si passa al lavoro di mano......
Compote di mele:
sbucciare e taglare a pezzi le mele (quantità a piacere, si conserva molto bene); metterle in padella e farle cuocere fino a che diventano molto morbide. Tenendole coperte fanno acqua e non c'è bisogno di aggiungere niente. Quando sono belle morbide, scoprirle e far ritirare l'acqua (o altrimenti scolarle). Mettere tutto nel mini-pimer e quando il composto sarà bello cremoso è fatta. Potete aggiungere ricotta, miele e cannella per una gustosa merenda o colazione.
Ciambellne soffice all'acqua:
250 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
100 g di olio di semi
130 g di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua. Poi, poco per volta, unire la farina e la vanillina, per ulitmo il lievito setacciato. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 150 gradi per 40 minuti circa. (é un po' come il ciambellone allo yogurt ma ancora più sofficiotto!!!)
Pancakes (ottimi perché puoi fare l'impasto la sera e prepararli la mattina)
250 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 sacchetto di lievito
2 uova
25 cl di latte
30 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
In un'insalatiera mescolare con la frusta: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero vanigliato e uova. Aggiugnere il burro fuso e poi aggiugnere piano piano il latte. Lasciare riposare almeno un'ora in frigo (ma anche tutta la notte va bene).
Per la cottura:
in padella, senza burro (o appena appena) versare il composto (quantità contenuta in un romaiolo) e versare nella padella, girare quando fa le bolle...
(non sono stata molto chiara, forse. mi riesce meglio farli che spiagarli).
Sopra si possono cospargere del classico sciroppo d'acero, ma anche di marmellate varie e cioccolata)