(03-02-2011, 11:29 23)aleberto Ha scritto: ahahha lucia, io ho smesso di incacchiarmi e son diventata selettiva pure nelle liste-gruppi-forum a cui partecipo... addirittura son selettiva con le persone reali che frequento, nel senso che i sassolini li lancio, ma se vedo che dall'altra parte le persone hanno i paraocchi e si permettono (cosa che io non faccio mai) di criticare senza conoscere allora preferisco lasciar perdere.
carissime tutte, concordo in pieno con voi, proprio oggi ho scritto di una mia "disavventura" con una mamma conoscente con cui di scelte importanti ho davvero "poco da spartire" (
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...6#pid12566 ) Certo, poi saluto tutti/e, parlo e ascolto volentieri tutti/e, ma confesso che anch'io col tempo e con la gravidanza e nascita di Giorgia soprattutto sono diventata MOOOOLTO più selettiva. Sarà che con una piccina (chissà quando saranno due o più!) il tempo è sempre poco (e certamente "limitato") e se devo "spenderlo", cerco di spenderlo al meglio... Insomma, "ottimizzo", e in questa fase le chiacchiere sterili o soprattutto le cose che mi lasciano strascichi (dipiaceri o anche semplici incomprensioni, perché poi io ci rifletto, ci rimugino e magari di alcune cose ci resto male) sono le prime che cerco di evitare. Per Giorgia, con cui voglio essere una madre serena e gioiosa, e per me stessa.
Detto questo, io ormai sto più qui a leggere le discussioni che su facebook!!!
Un altro forum che mi sento di suggerire è "Non togliermi il sorriso" anche se è "particolare" e certe posizioni sono forse un po' "estreme" (mi si passi il termine, non in eccezione negativa, e cmq relativo ad una mia opinione).
Ad ogni modo, chi ha coraggio di prendere le distanze "dalla massa" (non Paola!
), di fare scelte diverse, di seguire il suo pensiero anche quando gli effetti nell'immediato non sono sempre giudicati "positivi", spesso viene "emarginato" o cmq etichettato come "diverso". Io non sono certo una persona "alternativa" a priori (anzi, su certe cose la mia estrazione mi porta a posizioni molto caute), ma spero e credo e soprattutto cerco di essere una persona dalle ampie vedute, che rispetta colui che la pensa in maniera diversa. Perchè non è poi tanto il forum in sé (beh, in parte sì certo, ma non è condizione sufficiente), quanto le persone che lo frequentano ed il rispetto che hanno o meno per gli altri. Io non faccio EC, uso gli UeG eppure rispetto (anzi ammiro) chi ha la determinazione e la tenacia di fare certe scelte. Forse l'unico aspetto i cui mi irrigidisco un po' è l'allattamento che mi rifiuto di vedere come una semplice (ed egoistica) "scelta della madre" (quando mi sento/ivo dire "beh, ma perchè tu sei stata fortunata!...", va beh, nc), ma per il resto ok a chi fa dormire i piccini con sé e chi li mette nel lettino, ok all'AS ma dopo tutto rispetto anche chi non se la sente, ok a chi porta i bimbi al nido e chi sceglie (può e vuole) rinunciare al lavoro poer stare con loro. Insomma, questo forum è davvero un idillio, in cui in generale non ho mai letto di posizioni estreme ed irrispettose (discorso omeopatia a parte forse?
) ed è l'unico motivo per cui anche sel'AS è pressochè avviato e "concluso" partecipo con grande gioia alle tante e interessanti discussioni aperte. Un grazie a tutte quante ed una buona notte a tutte
Chiara