Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ragazzi a leggere il vostro post sul miele e botulino mi e venuto un colpo, io lo metto quasi ogni giorno nella frutta, oltretutto quello prodotto dal mio nonno, quindi ancor + a rischio, ma quanto mi sento IGNORANTE! Che rischio ho corso! Vi chiedo un favore: potreste elencarmi quali altri alimenti comportano dei rischi del genere? Così da evitare che commetta nuovamente errori di questo tipo? Ps: dopo quanto si manifesta il botulino?
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
ops, anch'io ho dato il miele con lo yogurt
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
niente psicosi ragazze, è una cosa assai rara e consideriamo che certe generazioni sono state calmate ed addormentate sempre coi ciucci imbevuti nel miele e son tutte sopravvissute... però insomma, visto che si sa di questa seppur remota possibilità legata al miele cerchiamo d'ora in avanti di evitarlo :-)))
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Sì, dai, la possibilità è remota, relax.
Io non glielo propongo ancora, ma quando è capitato un paio di settimane fa che s'era intestardita di voler assaggiare il mio latte e miele da raffreddata gliel'ho dato. Dopo due cucchiaini s'è stufata e non ha più chiesto. Se per una volta scappa non credo che sia questo gran pericolo. IN fondo, scusate, il miele è un alimento diffusissimo. Quanti di voi hanno sentito di persone a cui è successo? Penso molto pochi. E quindi credo che la possibilità di rischio sia veramente bassa. Io mi sento tranquilla.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
comunque a onor del vero proprio qualche giorno fa osservando un barattolo di miele sullo scaffale del super (alle volte perdo ore a leggere etichette etc...) ho notato come riportasse la dicitura di non somministrare sotto l'anno... ecco che pure certi produttori di miele fanno informazione su questo.
sul rischio remoto son d'accordo, ma è un po' come il discorso della toxoplasmosi in gravidanza: io non l'ho presa in 37 anni nonostante sia abituata da sempre a mangiare carne cotta pochissimo, verdure dell'orto lavate senza troppa attenzione e abbia sempre vissuto coi gatti, però sinceramente le due volte che son stata incinta non me la sono sentita di far finta di niente e cercavo di prestare ogni attenzione, che poi alle volte le mille attenzioni manco sono sufficienti, infatti una mia amica, che è sempre stata attentissima, se l'è presa all'inizio della gravidanza del secondo figlio, ed è stata davvero una bruttissima cosa per le angosce che la cosa le ha procurato coi medici che le consigliavano di abortire e i mille controlli da fare visto che comunque lei aveva deciso di andare avanti, il bimbo poi è nato sano, ma degli enigmi da sciogliere ci sono ancora :-(((
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
ora che M ha 13 mesi posso iniziare a dare il miele o è meglio prendersi un po' di margine? voi come vi siete regolati?
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Boh... Presumo che quando dicono di aspettare i 12 mesi il margine di sicurezza sia già compreso.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
capita a fagiuolo questa discussione, ieri ce la siamo cavata per un pelino. Siccome siamo tutti raffreddati mio marito ha pensato bene di dare alla grande un bel cucchiaione di miele... e lei lo stava già offrendo a Daniele. Sorella generosa non c'è che dire, ma l'ho fermata appena in tempo. Io ho letto che se il miele è pastorizzato non da problemi, ma preferisco non rischiare. Se è cotto, comunque, non ci sono davvero problemi!