Messaggi: 11
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ciao a tutte le mamme,
mi sono iscritta da poco a questo forum e per chi non avesse letto la mia presentazione sono mamma di 2 gemelli che hanno quasi 16 mesi e che sono stati svezzati con le classiche pappe.
Da una decina di giorni ormai siamo passati ai cibi "da adulti" mangiati a tavola con mamma e papà, ma i risultati sono disastrosi.... la maggior parte delle volte i miei bambini non vogliono nemmeno assaggiare!!!! nell'arco della giornata mangiano pochissimo e ormai da un paio di mesi non bevono più nemmeno il latte!!!!
Ad ogni pasto provo ad essere dolce e paziente preparando vari piatti (risotto, pasta, pesce al forno, carne tenera...), ma sono molto angosciata a vederli non mangiare.
Vi prego se qualcuna ha dei suggerimenti da darmi....
Grazie a tutte!
Messaggi: 504
Discussioni: 63
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
forse e dico forse se li hai svezzati classicamente (poi vado a vedermi la tua presentazione) adesso e come risvezzarli
mi dite se sbaglio o e solo un presentimento?
o sara solo un periodo?
comunque tranquilla che adesso anche gli altri membri arrivano a darti un po di consigli
Messaggi: 654
Discussioni: 22
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Anche secondo me è un po' come un secondo svezzamento,ci vuole pazienza e costanza,i bimbi non si lasciano morire di fame e anche se mangiano pochissimo vanno avanti lo dice una che ha avuto un figlio che non ha mangiato quasi nulla fino a tre anni e poi ha continuato a mangiare come un pulcino,certo non è un peso massimo ma è in pefetta salute.
Messaggi: 114
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2010
Reputazione:
0
Anche secondo me devi aver pazienza..i gusti, la consistenza, l'estetica del piatto sono tutte cose che non conoscono e quindi devono imparare a gestirli in tutti i sensi.
Come dice Giuliana i bambini non si lasciano morire di fame..vedrai che piano piano comincerano ad assaggiare qualcosina...
Un'altra cosa, che a mio avviso è molto importante, è la predisposizione tua nei confronti del ato.
Mi spiego...se a tavola loro ti vedono, o anche soltanto TI SENTONO, ansiosa e piena di aspettative sarà tutto più difficile.
E' un lavoro che devi fare su te stessa, nutrire la fiducia che hai nei loro confronti e nella loro capacità di gestirsi.
Coraggio..che i nostri bimbi sono molto saggi e potranno sorprenderti.
Tu continua ad offrire...
c
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
forza! con due gemelli non e' semplice, la penso come le altre e' un secondo svezzamento.
ripeto un po' quello che ti hanno gia' detto mettili a tavola e ignora cosa mangiano, se chiedono daglielo fosse anche solo per paciugare un po' ( io non amo che giochi col cibo paro' in questo caso li lascerei fare), cerca di non fargli capire che desideri che mangino senno' li metti in ansia da prestazione e lo dico da ex quasi anoressica(!)
Messaggi: 11
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Grazie ragazze per l'incoraggiamento...
Cercherò di seguire i vostri consigli e di mettere da parte l'ansia; nel frattempo sto leggendo "w la pappa" e "il mio bimbo non mi mangia"....
Spero di darvi presto notizie positive!!!
Ciao ciao
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Sarò in controtendenza ma... le pappe, se gliele prepari le mangiano ancora?
Se sì: continua con quelle facendole tu così puoi pian piano lasciare dei pezzettini semore più grandi e aggiungendo gradatamente tutto il resto. D'altronde sono abituati così!
Se no: se ti sembrano allegri e pimpanti come al solito, si vede che non hanno tanta fame. Conosco un bimbo di 3 anni che mangia meno della metà del suo fratellino di 15 mesi.
Però spiegaci: fino a dieci giorni fa solo pappe e niente cibi solidi ed ora, di punto in bianco i pranzi da adulti?
Dicci!!!
Messaggi: 11
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ciao Valina,
hai ragione dovrei spiegare meglio come è avvenutoil passaggio dalle pappe ai cibi da adulti e il motivo di tale cambiamento....
Le pappe che mangiavano i miei bimbi erano fatte in casa (usavo solo le creme di cereali confezionate), ma tutto era frullato per cui la consistenza era molto cremosa e in 5 minuti mangiavano tutto o quasi!!! da qualche mese avevo iniziato a fargli assaggiare prosciutto cotto, pane, biscotti che tutt'ora mangiano con gusto.
I cibi solidi per loro non sono quindi una novità assoluta, ma sono sempre stati un di più rispetto al pasto vero e proprio.
Da ormai un paio di settimane la pappa non la vogliono, ho provato, insistito, ma è una forzatura inutile che non porta a nulla. Da qui il motivo per cui sono passata a farli mangiare da adulti, cercando di proporre cibi che possano mangiare anche da soli, sono abbastanza bravi con il cucchiaino e le manine!!!
Stasera per esempio hanno "mangiato" risotto alla parmigiana, bresaola, pane con le olive.... tutto in quantità mignon, però sono contenta che abbiano provato!!! ci sono invece dei pasti dove non vogliono assaggiare e si limitano a mangiare un po' di pane... mi rendo conto che, come per noi adulti, i pasti non sono tutti uguali... ma ci sono giorni in cui mangiano davvero poco, considerando che non bevono più nemmeno il latte!!!
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
yuppi!!!
un giorno mangiano di piu' altri di meno, d'altronde succede cosi' anche a noi no?
prendi le giornate come vengono oggi hanno mangiato- bene!- e domani vedremo ma come ti hanno gia' detto i bimbi non si fanno morir di fame.