Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ciao a tutti sono barbara mamma di Giaele 2 anni e mezzo (allattata a richiesta fino a 13 mesi) ma svezzata con i "canoni" brodino-passato-liofilizzati ed omogenizzati e Noa 6 mesi e 21 giorni ancora alimentata solo a tetta e con la voglia di continuare con lei il processo di "fiducia"e fare autosvezzamento....
Ma il mio prim e grande ostacolo è la paura del soffocamento cioè non so fidarmi in questo caso,ed ho il timore che qualsiasi cpsa possa soffocarl.... HO fatto anche un corso di disostruzione ma ciò comunqueconyinua a farmi fa paura...
come avete fatto voi!!!
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Benvenuta!
Secondo me bisogna innanzitutto fidarci dei nostri figli, vigilarli quando mangiano, questo è certo, ma ti assicuro che non hanno alcuna difficoltà a sputare il boccone che rimane loro di traverso, soprattutto se iniziamo da subito a proporre cose a pezzi senza frullare.
Io ho avuto un iter come il tuo: la mia prima figlia, Emma, adesso 4 anni, è stata svezzata in modo tradizionale con le pappine (anche se fatte da me e non industriali) e ha ritardato un sacco ad accettare il cibo "normale" a pezzi, il fratellino Tobia invece, adesso 8 mesi e mezzo, ha mangiato sin da subito le cose di tutta la famiglia mostrando sin dal principio grandi capacità di masticazione e deglutizione.
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Oltretutto l a prima figlia ha avuto una allergia all'uovo, intridotta come da tabelle dopo l'ottavo mese, ora visto che si suggerisce l'inserimento tra i 4 e 6 mesi sarei tentata..ma ho pure paura... ma voi come fate, leggo nei diari..pastasciutta, spaghetti, panerrone, verdre gliele mettete nel piattino? gliele frullate? li passate e li imboccate voi?
facendo le pappe coin brodo vegetale carne e cereali ero sicira di darle tutto, ora come faccio a farle mangiare tutto ciò che le serve?
Chi ha esperienza con allergie?
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Ciao babibu e benvenuta,
il frullatore serve solo per fare i frullati di frutta. Per il resto ti consiglio di dare un'occhiata al forum (partendo da "cos'è l'autosvezzamento" tanto per chiarire che parliamo della stessa cosa). Vedrai che in moltissimi hanno giù chiesto quello che chiedi tu e troverai anche molte domande (e spero risposte) alle quali non hai ancora pensato.
Ci siamo passati tutti e ne siamo usciti indenni. Ricordati solo che se lo svezzamento doveva necessariamente essere qualcosa di così difficile, l'umanità si sarebbe estinta da un bel pezzo!!!
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
tranquilla, leggiti qua e là nel forum e ti sarà tutto chiaro, però devi toglierti dalla testa che non sarai tu a far mangiare a tua figlia tutto ciò che serve, poiché sarà tua figlia a scegliere quello che mangiare (altrimenti l'alimentazione complementare A RICHIESTA va a farsi friggere). Un'alimentazione sana ed equilibrata della famiglia è un buon punto di partenza :-)))
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
benvenuta, le vecchie volpi ti hanno gia' indirizzata sulla strada giusta!
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Benvenuta....concordo con quanto ti dicono gli altri!!
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
benvenuta! anche io all'inizio avevo paura che mario si strozzasse...poi ho seguito il consiglio delle vecchie volpi ed ho scoperto che il mio cucciolo è bravissimo! anche se quando butta giù pezzi troppo grossi, mi vengono i brividi..........
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
io ho qualche secondo di morte (mia!) ma poi lui sputacchia tutto ed e' pure contento!
ho un bellissimo video a tal proposito... se riesco ve lo metto