Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
arkadian - 21-09-2010
http://www.sipps.it/index.php?option=com_content&task=view&id=210&Itemid=0
Questo è un opuscolo (fattomi presente da Ilariad79) pubblicato con il patrocinio del Ministero della Salute. Tratta davvero di TUTTO e di più (ma non parla dello spannolinamento) e per chi la vuole c'è la ricetta del sacro brodino.
A mio avviso (e non è una critica, ma una semplice constatazione), avendogli dato una scorsa molto veloce, è indirizzato principalmente a genitori davvero molto inesperti e privi di aiuto alcuno dato che si dilunga su molti aspetti della prima infanzia.
Comunque, io non ne avevo mai sentito parlare, qualcuno lo conosce?
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
Chiara - 21-09-2010
Neppure io l'avevo mai sentito, all'ospedale ci hanno dato degli opuscoli, ma erano fatti da chi produce cibi per l'infanzia (guardacaso... un po di parte), niente del genere. Concordo l'opinione che sia per i genitori un po impreparati.
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
la_pantana - 21-09-2010
Bè, devo dire che è molto interessante la parte dove spiegano che è meglio togliere la tutina e il body prima di cambiare il pannolino
e che è consigliabile buttare via il "materiale sporco"
e poi dobbiamo mettere il cappellino quando fa freddo!!
Comunque bellissimi i fotomodelli!
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
ilariad79 - 22-09-2010
veramente l'ho visto in molti studi medici sia a Roma, sia a Bologna, anche pacchi di libri...alcuni peditri lo danno ai genitori altri no... Comunque sponsorizza parecchio gli omo e lio, soprattutto fa del terrorismo con una tabella dove dice che sono molto più sicuri per le quanntità minime di inquinanti che hanno rispetto ai cibi normali
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
Chiara - 22-09-2010
Infatti ho letto... ma come mai il mio pediatra mi ha detto che potevo pure dargli la mela che mangio io?? Tentato infanticidio a base di pesticidi, inquinanti & company??
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
paolamassa - 26-11-2010
lo leggo e poi vi dico
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
LizPed - 30-01-2013
vista in giro ... ma all'ospedale a noi non hanno dato nulla, men che meno la pediatra
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
Alexandra - 30-01-2013
perché, vanno spannolinati dopo i 6 anni? così, tanto per non rallentare la vita frenetica dei genitori con frequenti soste pipì??? (ma nooo! c'è lo spannolinamento, pp. 166 a 169)
sfogliato così al volo volo, ho letto almeno 10 volte "non forzatelo a mangiare, fidatevi, si autoregola, non date per obbligatorie le quantità delle tabelline" quindi direi che troppo diabolico non è... sul cibo. Sul sonno, invece, mi attapiro a vedere consigli simil-estivilliani.
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
alessimdon - 30-01-2013
Cito:
"(Il pediatra) Egli infatti, meglio di qualsiasi
libro, sa indicarvi i tempi e le modalità di svezzamento e di introduzione
dei diversi alimenti, perché ha in mano la situazione clinica
del bambino da quando è nato. Seguite perciò prima di tutto le sue
indicazioni."
"C’è da aspettarsi quindi che ai primi assaggi il vostro bambino dimostri
per lo meno stupore e disagio."
"Prodotti per la prima infanzia: la sicurezza al primo posto"
RE: Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia -
Laurag - 31-01-2013
Devo dire, mi sono messa a leggerlo per un bel po' e a me sembra ben fatto e pieno di consigli utili per una mamma alle prime armi. E' vero che dice ovvietà come di slacciare il body ma dà consigli utili come quello di lasciare sotto il pannolino sporco per non sporcare l'asciugamano (mio marito lo ha capito dopo 3 mesi e svariati asciugamani), dice cose importanti sull'allattamento al seno e sfata parecchi miti in modo semplice ma deciso.
Certo è indirizzato ai genitori con poca esperienza ma lo fa in modo anche intelligente, dando qualche dritta utile e non i solito consigli poco pratici.
Sullo svezzamento cade nelle solite raccomandazioni pappa-allergie-cautela ma, come diceva qualcuno, di base cerca di rispettare il bambino ed i suoi gusti! non si può essere perfetti!