Il dado fatto in casa -
ax76 - 31-07-2010
Era tanto che ci pensavo ad un'alternativa casereccia al dado, più sana e priva di additivi inutili, e oggi finalmente l'ho fatto... Per me è un successo!
Ora possiamo usare il dado senza sensi di colpa
e lasciarci il brutto e cattivo glutammato alle spalle.
Ho cercato ricette qua e là su internet, poi ho fatto la mia versione.
Vi racconto come si è svolta la preparazione, ma vi dico sin da ora che le quantità sono a occhio (anche volendo essere precisi oggi non si poteva... la bilancia da cucina aveva la batteria scarica!), e la scelta degli ingredienti è una via di mezzo tra la disponibilità e i gusti personali!
Questa è la versione vegetale, che potete arricchire aggiungendo altre verdure, ma trovate in giro anche ricette per dadi di carne.
Ingredienti:
Un paio di carote
1 cipolla
3 piccole coste di sedano
2 rametti di rosmarino
una manciata di prezzemolo
qualche foglia di alloro
circa un cucchiaio d'olio
250 grammi di sale
Carote, cipolla e sedano li ho tagliati a pezzettini abbastanza piccoli, e ho messo tutto in una pentola a fuoco basso per una quarantina di minuti. Non serve aggiungere acqua, perché le vedure ne produrranno a sufficienza per la cottura.
A questo punto ho frullato tutto con un frullatore ad immersione, e ho rimesso sul fuoco prima con coperchio per continuare un po' la cottura (30 minuti circa), poi senza per favorire la lenta asciugatura del composto, fino a farlo diventare una crema piuttosto solida. Una volta raggiunta la consistenza giusta, ovvero il più asciutto possibile, è ora di mettere tutto in un vasetto, meglio se precedentemente sterilizzato. Capovolgere il vasetto a testa in giù fino a totale raffreddamento aiuta la conservazione (se non erro si crea il vuoto, ma se qualcuno lo sa meglio di me mi corregga). Ad ogni modo l'elevata quantità di sale agisce da conservante, e il vostro barattolo di concentrato vegetale fatto in casa durerà tranquillamente, secondo gli esperti, diversi mesi!
Usatelo nelle quantità in cui usereste il dado industriale e.... buon appetito!!
RE: Il dado fatto in casa -
katia77 - 05-08-2010
grande!
anche io da qualche tempo volevo provare a farlo...vorrei poter sostituire quello industriale specialmente in casa di mio suocero che se ne usa in grosse quantità!!!
RE: Il dado fatto in casa -
heyjohn - 02-07-2012
bene, c'è già la ricetta che volevo postare, praticamente identica alla mia. garantisco che dura molti mesi anche una volta apero (io lo conservo in frigo), infatti in genere mi regolo con queste dosi: un kg di verdura mista (sedano-carota-cipolla e quello che trovo tra finocchi, zucchine ecc ecc... la cosa bella è che uso soprattutto scarti di altre preparazioni, come le parti esterne del finocchio, le foglie del sedano, i gambi del prezzemolo...), erbe aromatiche fresche a piacere (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo...), 250 gr di sale (la proporzione che uso è sempre 1/5 circa del peso totale.
ne vengono 3 vasetti (ri riduce molto in cottura), e per l'uso che ne facciamo noi durano davvero tanto.
una cosa interessante: visto che rimane comunque un po' umido, con consistenza tipo purea, io lo uso tantissimo anche per fare il soffritto, per non mettermi ogni volta a pelare e tritare un pezzetto di carota, uno di cipolla, uno di sedano... basta ricordarsi dopo che il sale c'è già!
RE: Il dado fatto in casa -
mamitta - 02-07-2012
Io lo faccio a crudo, cioè 100 gr di sale integrale frullato insieme a 2 o 3 carote, un sedano, 1 o 2 zucchine, aglio, cipolla, prezzemolo, curcuma o altre spezie a piacere. Poi metto in vasetto e copro con olio EVO. si conserva in frigo almeno per un paio di mesi, ottimo x soffritto, per fare il brodo vegetale in inverno, per insaporire le spadellate di verdure estive e per i risotti!
RE: Il dado fatto in casa -
LottaCate - 03-07-2012
Io lo avevo trovato sul forum di partonaturale....l'ho fatto e non solo è genuino ma è anche buonissimo....ci potete fare delle minestrine (magari in inverno
) meravigliose!!!
RE: Il dado fatto in casa -
LizPed - 26-08-2012
(31-07-2010, 11:23 23)ax76 Ha scritto: Capovolgere il vasetto a testa in giù fino a totale raffreddamento aiuta la conservazione (se non erro si crea il vuoto, ma se qualcuno lo sa meglio di me mi corregga).
io per le marmellate riempivo i vasetti con il composto caldissimo (fino all'orlo) chiudevo veloce e lasciavo a testa in su fino a raffreddamento. i vasetti però erano posizionati su un asciugamano bagnato abbondantemente di acqua fredda ... non so bene perchè, mia mamma faceva così ..in effetti per ora mai problemi, proverò anche con il dado!
RE: Il dado fatto in casa -
arkadian - 26-08-2012
Abbiamo messo sul blog una ricetta vagamente più dettagliata:
http://www.autosvezzamento.it/il-dado-fatto-in-casa/
RE: Il dado fatto in casa -
laury82 - 02-09-2012
ma se io non lo volessi mettere sottovuoto? lo vorrei tenere in frigo da usare fin da subito.. dite che devo coprire con olio o il sale basta per conservare?
RE: Il dado fatto in casa -
arkadian - 02-09-2012
No, il sale che usi credo sia sufficiente per conservarlo per un tot. Lo fai bollire per farlo conservare ancora più a lungo.
Olio sopra direi sicuramente di no...
RE: Il dado fatto in casa -
LizPed - 02-09-2012
fatto ieri!