Ciao a tutti... E subito richiesta di aiuto -
SaraEmma - 15-08-2018
Ciao a tutti, sono Sara ed ho una bambina nata a novembre. Ho letto in lungo ed in largo il forum ed il sito ma mi sono decisa a scrivere perché arrivati a quasi 9 mesi la mia bambina non mangia niente. La allatto esclusivamente al seno e per ora il peso è in linea. Mi spiego meglio. La mia bambina ha scelto l'autosvezzanento nel senso che non accetta assolutamente nessun tipo di pappina/brodo/pastina ma è molto interessata a quello che mettiamo in tavola. Il problema è che ogni volta che ha in mano del cibo nostro, non appena tenta di ingoiare le vengono conati di vomito, tossisce, diventa rossa con gli occhi spalancati... E immaginate lo spavento. Non accetta neanche di essere imboccata e ovviamente il nostro cibo ridotto a dimensioni "più sicure" non riesce ad afferrarlo.
Lo so che non si fanno paragoni ma comincio veramente a preoccuparmi ed intorno vedo solo bambini che mangiano!
In base alla vostra esperienza è possibile che non sia ancora pronta avendo un riflesso faringeo così forte?
Io continuo ad allattare ma il mio latte è sufficiente dal punto di vista nutrizionale?
Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi.
RE: Ciao a tutti... E subito richiesta di aiuto -
Scoiattolo - 19-08-2018
Ciao,scusa se sono breve...
Si,il tuo latte le fornisce tutti i nutrienti,anche l'OMS parla di alimentazione complementare nel senso che va a complementare il latte ,questo fino all'anno
Sì,i bimbi allattati tendono (dove tendono sta per maggioranza non assoluta,ogni bimbo è a se ) scrivevo,tendono a mangiare tardi e questo ha molteplici motivi.
Che al momento non riescono a comunicarti...
Prova a porti domande tu e solo tu stessa:
È più importante che prenda peso?
Che mangi?
O che riesca a soddisfare i suoi bisogni in modo naturale?
In merito al peso, tra il primo e il secondo anno, i bimbi non prendono più di un kilo in un anno,sono circa 80 grm al mese ( ma parliamo sempre di medie e statistiche,la mia ad esempio ha preso solo mezzo kilo in un anno e nell'anno successivo 1 kg e 300 gr,tutto dipende dalla propria curva di crescita)
Scoiattolo - 19-08-2018
E ricorda : nessun bimbo si lascia morire di fame
Se non lo fa è solo perché ora non è pronta...
Ti scrivo cosa ho detto a una mamma oggi ..
Poni che ti trovi fra 10 bimbi che hanno parlato a 5 mesi e messo i denti a 6, e la tua no....
Cosa penseresti?
Ti sentiresti diversa?
No! Perché ogni bimbo ha i suoi tempi e magari la tua alla loro stessa età già cammina e loro no...
Uguale per il cibo
SaraEmma - 20-08-2018
Sì è vero, per me la cosa più importante è che segua i suoi bisogni e la sua natura... Come con l'allattamento a richiesta. Non so perché ma con il mangiare non si fa lo stesso ragionamento che con il parlare, camminare ecc. Aspetterò che sia pronta, grazie! Nel frattempo ripasso seguendo il forum