Pranzo al nido -
eralognis - 02-02-2017
Buonasera a tutte e tutti,
Vi scrivo per sottoporvi una situazione. Nanetto di due anni e tre mesi va al nido da novembre, malanni permettendo. Sopporta: non è entusiasta ma nemmeno ne fa una tragedia. Secondo le educatrici è bravo (termine che non amo, usato in questo modo, ma tant'è), gioca tranquillo, si diverte... Solo che non mangia, a detta loro, o comunque mangia pochissimo, solo pane, non i piatti proposti dalla cuoca. A dire la verità ogni tanto mangia amche quelli, puntualizzo io, ma non sempre. Dopo pranzo lo recupero (facciamo mezza giornata) e spesso a casa vuole mangiare con me (quando devo ancora pranzare) oppure mi chiede pane o frutta, se non c'è nulla di pronto. Che fareste voi? Le educatrici dicono di fargli prendere i "loro" orari, io non sarei così rigida, anche perché comunque così condividiamo la tavola... Qualcuna/o a cui è capitato?
RE: Pranzo al nido -
domizia - 06-02-2017
Ciao,
io ho un bimbo di quasi 20 mesi. Ha iniziato il nido a fine settembre e per un mese abbondante ha fatto solo tempo parziale. Per farla breve, l'inserimento ha richiesto più tempo del previsto, solo dopo un mesetto abbiamo iniziato il tempo pieno. Lui però, a parte la prima settimana, ha sempre mangiato. Anche così, però, quando lo andavo a prendere e lo portavo a casa e vedeva mangiare me, voleva mangiare anche lui. D'altronde noi abbiamo sempre mangiato tutti insieme ed era abituato così. La mia linea di condotta è stata quella di lasciarlo fare. Non è mai stato un gran mangione, quindi se voleva mangiare per me significava solo che aveva fame, visto e considerato che all'asilo mangiano alle 11:30 e a colazione ha sempre mangiato poco, ci poteva stare.
Col tempo ha mangiato sempre meno con me e quando ha iniziato il tempo pieno ha continuato a mangiare al nido e a fare merenda lì ( a volte a casa fa una seconda merenda).
Io credo che i bambini abbiano bisogno dei loro tempi per abituarsi alle situazioni nuove. Da quello che ho capito confrontandomi con le maestre, non solo del mio nido, e con le altre mamme, i due comportamenti tipici dei bimbi che entrano al nido sono il non accettare il momento del pranzo e il momento della nanna. Ad esempio il mio ha iniziato a dormire al nido solo a metà gennaio, più di tre mesi dall'inizio. Prima faceva tutta una tirata dalla mattina a quando usciva senza riposarsi mai. Quando lo prendevo il pomeriggio era stanchissimo e nervoso. Poi quando il processo di accettazione del nido si è completato - considera che ci vuole tempo, non so il tuo, ma il mio da quando ha iniziato si è ammalato tante volte - si è fidato e si è addormentato. Figurati che mi dicevano che il fatto che io continuassi ad allattarlo poteva essere un problema! E invece non c'entra nulla! Anzi ora dorme meglio lì che a casa dove vuole attaccarsi al seno per addormentarsi. Ora dorme circa un'oretta di media, a volte tutte e due le ore. Non sono le 3 ore che si farebbe a casa e si fa il fine settimana, però gli bastano per riposarsi e poi giocare con me all'uscita, invece di correre a dormire.
Nel mio caso ho cercato di anticipare il pranzo il fine settimana in modo da farlo addormentare prima e cercare di mimare i tempi del nido ma, a dire il vero, non sempre ci riusciamo e, in ogni modo, se si anticipa il pranzo, lo si anticipa tutti. Non mi è mai capitato di farlo mangiare da solo. Ad esempio, la scorsa settimana, ha iniziato a dare segni di fame alle 18:45. Ecco, ci siamo messi a tavola tutti alle 19. Ho preferito fare così piuttosto che dargli una merenda che gli avrebbe fatto saltare sicuramente la cena.
Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao!
RE: Pranzo al nido -
Scoiattolo - 12-02-2017
Ciao
La.mia pupa non va al nido...
Però...
Se mi trovassi nella tua situazione....
Giada non mangia quando andiamo da mia suocera,ha una cucina diversa dalla mia, penso che i nostri piccoli autosvezzanti siano molto avanti...
Semplicemente non gli piace!
Mamma dice sempre che quando andavo io all' asilo non volevo mangiare mai...
Pasta scotta
Bastoncini
Piselli e purè....
Cose che io non mangio...Nel senso...Pasta al dente
...
Magari cucinano cibi che non gradisce...
O semplicemente per baby il pasto è condivisione con mamma e papà
Percorrendo sempre il cammino di ascolto ti direi di lasciarlo sempre libero di scegliere
Ciao aggiorna sui progressi