pure io sono piena di dubbi ... -
valemarche - 15-04-2015
siamo a quota 8 mesi e Little ha già assaggiato ogni tipo di alimento
però lo imbocco ...
prima di tutto perché pranza con mia mamma e lei non se la sente di farlo "autogestire"
poi perché è un tipettino piuttosto nervosetto ma pigro ... prende le cose in mano le porta alla bocca, gli scivolano e si arrabbia ... piange ... lo imbocco e smette!
Però il pasto non è sereno per me perché poi io alla fine non mangio!
La sera faccio sempre una minestra e quindi lì per forza di cose devo aiutarlo.
Strada facendo mi sono resa conto che in famiglia mangiamo proprio male
Un po' anche per la mancanza di tempo da parte mia perché tra il lavoro e il NON dormire di Little mi lasciano poco spazio
Mi servirebbe un bel menu con tante idee... ne avete? io poi devo combattere pure con il papino che non mangia ne frutta ne verdura ne legumi
E inoltre ... perché dare il latte prima? se lui è già sazio assaggia ma non mangia con gusto, se invece prima lo metto a tavola e poi compenso la parte mancante con il latte non è meglio?
Grazie a tutti
RE: pure io sono piena di dubbi ... -
primipara attempata - 16-04-2015
Per il discorso dell'imboccare non mi farei problemi, purché si seguano i segnali del bimbo (niente insistenze).
Per i menu non posso aiutarti. Puoi basarti sulla piramide alimentare per valutare con che frequenza portare in tavola i vari alimenti, e se cerchi idee di ricette ne trovi in abbondanza nella sezione apposita, anche se non servono ricette speciali in realtà. Un vero peccato che il papà non sia molto collaborativo... Ma c'è sempre la speranza che il bimbo prenda il tuo esempio anziché il suo :-)
Per il discorso latte prima o dopo, vedi tu. Agli inizi di solito per loro non è mangiare ma giocare a imitare i grandi, e giocano volentieri solo se hanno la pancia piena di latte, per questo si allatta prima. Piano piano capiscono che anche quel gioco a tavola riempie la pancia e il latte prima si può saltare. Ma capiteranno anche giornate in cui vorranno ciucciare latte pur vedendo il piatto pronto in tavola, e poi di siederanno a mangiare come se fossero digiuni.