IL FORUM
Funghi? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Funghi? (/Thread-funghi--5179)



Funghi? - Nuova - 24-08-2014

A casa dei miei ci sono dei bei funghi x cena. Mi hanno "proibito" di farli assaggiare alla mia piccina. La mia ancestrale paura per un alimento potenzialmente pericoloso come i funghi mi fa desistere dal proporli. Voi che ne pensate?


RE: Funghi? - primipara attempata - 24-08-2014

La mia li ha già assaggiati. Ma solo di quelli sicuri, dal riconoscimento certo tipo i prataioli del supermercato, non quelli raccolti in bosco dal nonno. Boh, sarò paranoica io ma avrei paura


RE: Funghi? - mk5 - 24-08-2014

Leo ha mangiato per due volte il risotto ai porcini (raccolti dai nonni) ma penso che i funghi siano pesanti, quindi diciamo che i pezzetti li ho eliminati dal suo piatto per fargliene mangiare il meno possibile. Io ho un'esperienza traumatica da bambina per funghi acquistati e mal conservati (secchi), quindi ci vado coi piedi di piombo. Mi fido o di quelli raccolti dai nonni o degli champignon del super freschi o surgelati. Ma il problema principale penso sia la pesantezza per il fegato, quindi per quel che mi riguarda si mangiano in questo periodo e basta...


RE: Funghi? - arkadian - 24-08-2014

I funghi selvatici vengono sconsigliati fino a verso I 12-14 anni (ora non ricordo esattamente)
Non ci sono limitazioni per quelli coltivati.


RE: Funghi? - primipara attempata - 24-08-2014

(24-08-2014, 10:36 22)mk5 Ha scritto:  Ma il problema principale penso sia la pesantezza per il fegato
Ma questo vale per tutti i funghi? Inclusi per es. gli champignon coltivati?


RE: Funghi? - arkadian - 25-08-2014

Scusate la mia ignoranza, ma perché i funghi dovrebbero essere così pesanti?
Inoltre, quand'anche fosse, quanti ne mangerà un bambino? Voglio dire se sono, ad esempio, in un risotto, qual è la porzione che fa scattare l'allarme rosso?


RE: Funghi? - Nuova - 25-08-2014

Io ho paura della potenziale velenosità dei funghi e non sapevo fossero pesanti per il fegato. Siete una miriade di informazioni! Però se sono sconsigliati fino ai 12-14 anni è probabile che oltre al pericolo del veleno ci sia altro... Non so. Cmq non li ho fatti assaggiare, erano preparati con la pasta e pieni di peperoncino. Freschissimi ma non di supermercato.


RE: Funghi? - arkadian - 25-08-2014

Dire che i funghi sono velenosi è come dire che siccome l'oleandro è velenoso, allora anche il rosmarino potenzialmente lo è Big Grin

Il fatto che sono sconsigliati per i bambini grandi è legato a non mi ricordo quale proteina che non è assimilabile prima di una certa età, e non al veleno. Purtroppo avevo l'informazione, ma poi l'ho persa... devo ritrovarla per darvi un riferimento più preciso.


RE: Funghi? - primipara attempata - 25-08-2014

Arkadian, ok aspetto il riferimento. mi incuriosisce questa cosa della proteina non assimilabile, perché è solo nei selvatici e non nei coltivati? e poi se non è assimilabile passa intatta attraverso stomaco e intestino e ciao. Nel senso, mica fa danni se presa prima dei 12 anni, giusto?