SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
SIMO87 - 26-03-2014
buon giorno, sono mamma di una bimba di quasi 1 anno, svezzata alla vecchia maniera, ma molto molto interessata a passare all'autosvezzamento.
Ho solo un po di dubbi, perchè la nostra situazione è un po particolare.
La piccola Fatima è cardiopatica, nei primi mesi di vita ha mangiato ed è cresciuta pochissimo, dopo il primo intervento le cose sono andate meglio, ha iniziato a mangiare più latte e quando è iniziato lo svezzamento, anche le pappe andavano a meraviglia. Ha cominciato a crescere e siamo stati tutti contenti. Fino a febbraio, quando è stata sottoposta all'intervento di correzione definitiva. Dal punto di vista medico adesso la piccola sta benissimo solo che l'appetito è calato, e anche parecchio...
Penso che sia stufa delle pappe (come darle torto?) anche se sono buone. Vorrei provare a lasciarla fare, ma purtroppo mi rendo conto di essere un po' in ansia sulla quantità di pappa che potrebbe magiare lasciando fare a lei...
Dopo quello che abbiamo passato, la mia paura è che non cresca.
Qualcuno di voi genitori di bimbi autosvezzanti ha qualche dritta e unpo' di coraggio da darmi? grazie!
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
cancy - 26-03-2014
Benvenute!La vostra situazione é davvero particolare ma intorno all' anno quasi tutti i bimbi mostrano più interesse verso le nuove capacità che vanno acquisendo che non per il cibo,cioè gattonare/camminare, le primissime paroline...quindi ci sta che il poco appetito della tua bimba sia dovuto a questo.Puoi provare a proporle il vostro cibo oltre a mettere in tavola le sue pappe a cui é abituata.É un passaggio che dovresti fare comunque anche facendo svezzamento tradizionale
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
SIMO87 - 26-03-2014
Grazie!
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
alessimdon - 26-03-2014
A naso ti direi che va bene quello che dice Cancy... ma un'eventuale "seduta spiritica"? Gli specialisti che seguono tua figlia che dicono? La mia esperienza (figlio mio e quello di un'amica- non statisticamente validi quindi) e' che i bambini "sofferenti" crescono poco, ma poi quando il motivo della "sofferenza" sparisce fanno un recupero impressionante... e il cibo lo chiedono proprio.
Poi tra imboccarla a pappe e metterle una forchetta in mano dicendo:"ora fai tu" :-) ci sono mille sfumature intermedie.... Dal trasformare la vostra alimentazione utilizzando spesso cose gestibili per lei, aiutarla un po' quando lo richiede ecc.
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
Valina - 26-03-2014
Ciao, anche io direi che potrebbe essere la "solita fase di stanca". Credo che potresti parlarne al pediatra che l'ha in cura, ma anche fare gli assaggi. Esattamente come procede lo svezzamento tradizionale. Insomma, tot mesi a pappe stancherebbe chiunque, occhio che se ti distrai un attimo la ritrovi col cosciotto in mano e l'aria famelica!!
Facci sapere come sta, e in bocca al lupo per tutto
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
Laurag - 26-03-2014
ti hanno già detto tutto le mie "colleghe", ti dico solo fatti coraggio e fidati, purtroppo avendo passato un brutto periodo per colpa di una malattia avrai sempre ansie e paure verso tua figlia, imparare già da adesso a guardarla per quello che è e non come una bimba "malata" da proteggere ti aiuterà in futuro a farla crescere forte e sicura!
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
SIMO87 - 27-03-2014
grazie a tutte! ieri ci siamo lanciate, dopo la sua solita pappa, in qualche maccherone sporco di pesto a pranzo e un po di torta di verdure la a cena... un successo! e poi le mie "ansie da peso" sono passate dopo la prova bilancia! adesso inizia il divertimento!
RE: SE NON E' PROPRIO TUTTO "IN ORDINE"... -
Valina - 27-03-2014
Brava!!!