Ho proprio bisogno di un supporto! -
ChiaMarty - 05-03-2014
Ciao a tutti,
sono Chiara e ho un bimbo di 8 mesi (domani). Ho avuto fin dalla sua nascita problemi con l'allattamento al seno, ma ho tenuto duro fino a 5 mesi e mezzo quando, su consiglio della pediatra, ho iniziato con l'omogenizzato alla frutta. Tutto l'interesse che Lele mostrava già da tempo per la tavola e i nostri cibi si è lentamente spento. Ho iniziato con mezzo cucchiaino di omogenizzato...poi visto il poco interesse ho provato con frutta fresca frullata, ma niente. Poi ho provato dandogli in mano la fetta di mela o di pera...un gran disastro in giro ma nel giro di qualche giorno si è stancato. A sei mesi ho iniziato con mais e tapioca. Per giorni e giorni fermi a due o tre cucchiaini. Ora ha 8 mesi e... siamo fermi a due o tre cucchiaini di qualsiasi cosa. Quando è nel seggiolone si innervosisce e non c'è verso di dargli niente. Intanto continuo ad allattarlo... ogni 3 ore... di giorno e di notte... ma la pediatra non è molto d'accordo perchè dice che ormai il mio latte non ha più le sostanze necessarie per la sua crescita... cosa posso fare? Grazie mille!
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
alessimdon - 05-03-2014
Posso cominciare con un francesismo? :-). Ok me lo evito ma la pediatra non segue bene le direttive che il suo datore di lavoro (ovvero il ministero :-)) le da.
Penso che nel blog trovi sicuramente il link alle linee guida (io non riesco da telefono)
Io direi che tuo figlio non è ancora pronto/interessato. Io penso che non ci sia molto che si possa fare se non aspettare che le competenze maturino. Puoi tenerlo a tavola con voi, semmai in braccio e vedere se è incuriosito da quello che fate.
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
cancy - 05-03-2014
Tranquilla il latte materno non perde "sostanza" col tempo,anzi;dai un' occhiata a
www.lllitalia.org
Probabilmente il tuo bimbo non é ancora pronto/interessato al cibo,continua a metterlo a tavola con voi e aspetta il suo interesse!
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
Laurag - 05-03-2014
perdona il tuo pediatra perchè non sa quel che dice! Purtroppo i pediatri sono vittime di un'informazione datata sull'allattamento. Come cresce il bimbo? ha una crescita regolare, è vispo, gioca e si muove come sempre? se sì vuol dire che ha i nutrimenti che gli occorrono. Inizia ad interessarlo mettendolo a tavola con voi, non spingere perchè mangi ma offrigli il tuo cibo solo se lui mostra interesse, magari facendoglielo prendere dal tuo piatto....lui deve ancora capire che il cibo è meglio della tetta, non ha tutti i torti a preferirla!
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
misscurlydew - 06-03-2014
Chiara, io sono nuova e non ho ancora cominciato con as, ma una cosa la so: il latte di mamma ha sempre tutto ciò che serve al bambino, anche dopo il sesto mese! Per cui, tranquilla
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
alessimdon - 06-03-2014
Ecco i documenti.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2113_allegato.pdf
http://www.epicentro.iss.it/argomenti/allattamento/allattamento.asp
http://www.waba.org.my/pdf/gs_iycf.pdf
E questa e' la pagina del blog con i link alle linee guida.
http://www.autosvezzamento.it/per-cominciare/alimentazione-complementare-a-richiesta-i/
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
Valina - 06-03-2014
Ti ho risposto in un altro thread. Qui però leggo che non hai fatto autosvezzamento. Quindi quoto alessimdon. A tavola e attendete segnali. Non proponete, siate aperti e non negate niente (tranne miele, uova crude e latte vaccino i sostituzione del pasto. Fiducia...fiducia!
RE: Ho proprio bisogno di un supporto! -
ChiaMarty - 06-03-2014
(06-03-2014, 09:00 21)Valina Ha scritto: Ti ho risposto i un altro trend. Qui però leggo che non hai fatto autosvezzamento. Quindi quoto alessimdon. A tavola e attendete segnali. Non proponete, siate aperti e non negate niente (tranne miele, uova crude e latte vaccino i sostituzione del pasto. Fiducia...fiducia!
Ho iniziato con svezzamento normale perchè non conoscevo as, ma nel giro di qualche settimana mi sono convertita! Quindi ora sto proponendo di tutto e di più... ma senza grossi risultati! Aspetterò...