8 mesi solo latte di mamma? -
lialeali - 11-11-2013
Ciao a tutti! Ormai ale ha quasi 8 mesi ma un pratica posso dire che mangia solo il mio latte.. Qualche sporadico assaggio ogni tanto, un misero boccone (piccolo) che va giù a pasto, ma non sempre. Il mio latte basterà? Due settimane fa il ped mi ha detto che è più sul magro ma va bene..
RE: 8 mesi solo latte di mamma? -
Raffagiraffa - 11-11-2013
Ciao, siamo + o - nella stessa situazione; io continuo a farle condividere i pasti con noi, le metto qualcosa sul vassoio e lei lo prova ma in pratica non lo mangia perché è bravissima a spingere fuori qualunque pezzo ; cmq si diverte abbastanza; da 15 giorni gradisce le vellutate di verdura perciò la faccio spesso e ci metto cereali in fiocchi e legumi e si lascia imboccare volentieri (anche se ovviamente le dosi sono tipo 2 tazzine da caffè). In pratica l'unica consistenza che ingurgita è quella cremosa quindi anche yogurt per la merenda; per il resto continuo ad allattarla e spero che cresca visto che all'ultimo controllo praticamente era rimasta stabile; continua a farlo sperimentare il vostro pasto, io confido che prima o poi da un giorno all'altro ci stupiscano e si mangino un fusillo! io ho provato anche con frittata (fatta a forma di muffin), polpetta, cous cous, un raviolo, polenta: la mia prova tutto ma dire che ci mangia è un'utopia
Laurag - 11-11-2013
ora non posso dilungarmi perchè il bimbo reclama tetta ma sappi che il latte materno è l'alimento più completo e nutriente che ci sia, quindi certo che gli basta! nutre molto di più la tetta che una pappa fatta di verdure e carne. Abbi fiducia e continua a provare
Vale_985 - 14-11-2013
Ciao la mia ha 7 mesi e mezzo e siamo nella stessa situazione... Ho provato di tutto sia le pappe "classiche" con le varie creme e omogeneizzati sia tutto quello che mangiamo noi. Ma a lei interessa poco, certe coseo le mette in bocca o si fa imboccare ma poi spinge tutto fuori quindi in pancia penso arrivi ben poco... Un pò mi rincuora sapere che non sono sola
leggo sempre di mamme i cui figli già a 5 mesi si tuffano nei piatti e fanno fuori cosciotti di pollo come niente fosse
la mia giusto il culetto del pane se lo smassaggia bene sulle gengive ma rimane sempre quasi intero, un pò di frutta a merenda ma a pranzo e cena forse 5-6 cucchiaini di roba e resto tetta...il prossimo controllo il 26/11 vedremo (poi il mio ped è di quelli che svezzano a 5 mesi con il bilancino da orefice...) comunque siamo sui 8,5-9 kg spero solo che un giorno di questi inizi ad interessarsi al cibo... Più che altro per stare un pò più tranquilla io
Raffagiraffa - 14-11-2013
(14-11-2013, 04:15 16)Vale_985 Ha scritto: Ciao la mia ha 7 mesi e mezzo e siamo nella stessa situazione... Ho provato di tutto sia le pappe "classiche" con le varie creme e omogeneizzati sia tutto quello che mangiamo noi. Ma a lei interessa poco, certe coseo le mette in bocca o si fa imboccare ma poi spinge tutto fuori quindi in pancia penso arrivi ben poco... Un pò mi rincuora sapere che non sono sola leggo sempre di mamme i cui figli già a 5 mesi si tuffano nei piatti e fanno fuori cosciotti di pollo come niente fosse la mia giusto il culetto del pane se lo smassaggia bene sulle gengive ma rimane sempre quasi intero, un pò di frutta a merenda ma a pranzo e cena forse 5-6 cucchiaini di roba e resto tetta...il prossimo controllo il 26/11 vedremo (poi il mio ped è di quelli che svezzano a 5 mesi con il bilancino da orefice...) comunque siamo sui 8,5-9 kg spero solo che un giorno di questi inizi ad interessarsi al cibo... Più che altro per stare un pò più tranquilla io
Capita a fagiolo l'articolo di UPPA: dagli un'occhiata
http://www.uppa.it/posta-risposta/percentili-e-curve-di-crescita
considerando che la mia ha 8 mesi suonati e pesa 6120 gr..... ci voleva questo proprio questo articolo
Frances - 18-11-2013
La mia prima bambina (ora 4 anni e mezzo) si è alimentata solo con LA fino a 9- 10 mesi. Io le ho proposto di tutto a partire dai 5 mesi, ma lei non ne ha mai voluto sapere, voleva sempre e solo latte. Poi da un giorno all'altro ha iniziato a mangiare naturalmente i nostri piatti, come se lo avesse sempre fatto; anche al nido non ha mai avuto problemi, la sua dieta è sempre stata varia ( dai 10 mesi in poi). Siamo sempre andati ovunque senza pappine al seguito e non ha mai avuto bisogno di "menù speciali" al ristorante o a casa di amici. E' sempre stata normopeso e snella , quindi sta bene! Questa prima esperienza mi ha fatto riflettere e credo che con il secondo bimbo ( 5 mesi ora) sarò molto più tranquilla, mi farò guidare da lui e non acquisterò baby food!