...e allora presentiamoci.. -
marina - 12-08-2013
Ciao a tutti,
io sono marina, mamma di una meravigliosa bimba di quasi 4 mesi.
Dopo un faticoso avviamento dell'allattamento al seno (ragadi, mastite, micosi del dotto e conseguente giunta momentanea di latte artificiale) ora esclusivo, mi sento dire dalla pediatra che compiuti i 4mesi DEVO dare alla bambina la frutta sostituendo le poppate di metà mattina e matà pomeriggio.
Girovagando per la rete in cerca di qualcuno o qualcosa che confermasse la teoria secondo cui i bimbi devono essere pronti ad assumere qualcosa che non sia la sacra tetta, ho trovato questo sito, proprio quello che fa perme!
Ho solo un grande dubbio: tra un mese la mia piccola comincerà l'inserimento al nido dove mi garantiscono l'allattamento fin quando esclusivo, ma come comportarsi successivamente quando le verranno proposte le pappette "imboccate" all'asilo, mentre a casa mangia con e come mamma e papà?
Spero qui di trovare quel che cerco, o meglio quel che fa per noi..
Grazie, troppo con tenta di avervi trovato.
RE: ...e allora presentiamoci.. -
MummyMara - 13-08-2013
Benvenuta e per l'asilo....
Boh io proverei a spiegare quello che sta avvenendo a casa e se loro non ne vogliono sapere... la tua bimba saprà comunque che con mamma e papà è tutta un'altra storia.
RE: ...e allora presentiamoci.. -
elyza - 13-08-2013
Ciao, marina. In generale i bimbi al nido si adattano e 'conformano'. Io ho inserito il mio a 10 mesi. Ho spiegato cosa facciamo a casa e così sanno come regolarsi se qualche volta vede e quindi chiede il cibo dei grandi.
Nel tuo caso fai uguale anche se é più piccola. E poi vedrai....
Comunque a casa si può fare AS e fuori casa (quando mamma non c'é) ci si adegua.
Benvenuta! :-)
RE: ...e allora presentiamoci.. -
Valina - 16-08-2013
Io ti allego la risposta che ho appena dato ad un'altra presentazione.
Intanto: benvenuta!
Se posso dire la mia... fregatene dei tempi. Gli unici tempi che occorrono davvero sono quelli del bambino.
Io iniziai a lavorare con LaPiccola di 40 giorni e poi BNR di 5 mesi. Ho semplicemente lasciato agli altri le incombenze del latte e della cura e mi sono dedicata a lasciare io che le bambine si autosvezzassero (una è ancora in corsa!!! AHAHAH)
Dopo qualche tempo ho lasciato che provasse anche la nonna a cui erano affidate. E, dato che con la prima figlia non se la sentiva e aveva paura che si strozzasse, lasciai che preparasse pasta piccola, passati di verdure, ecc...
Al nido dovresti semplicemente chiedere se preparano loro o offrono cose industriali. Se la cucina è interna bon, lascia che mangi quello che preparano per gli altri e aggiornali man mano che a casa procedete. Ad esempio ho informato il nido che quando a settembre si farà inserimento di BNR lei potrà mangiare già il cibo dei più grandi.
Se, invece, la cucina non c'è e fanno cose industriali... cambia nido!!! Smile
Ti assicuro che funzionerà ugualmente: anche se ad accompagnare le mie bambine c'ero solo io e con tempi corti (colazione e pranzo o merenda e cena) le cose sono andate molto bene!
Ho dimenticato una cosa molto importante: chiedi che non insistano mai se non vuole mangiare. E che offrano latte in caso rifiuti qualche cibo. Che non la lascino senza mangiare o insistano perché finisca.
OT: l'attenzione al cibo e l'apertura mentale nel lasciar fare ai bambini e lasciarli scegliere determina la qualità del nido. Se che a volte non si ha scelta, ma magari ci si può riflettere.