IL FORUM
Si comincia...ma con difficoltà! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Si comincia...ma con difficoltà! (/Thread-si-comincia-ma-con-difficolt%C3%A0)



Si comincia...ma con difficoltà! - Yle976 - 31-07-2013

Nathan, 12 mesi e mezzo, svezzando secondo le direttive del mio pediatra!
All'ultima visita di controllo mi dice: DIETA LIBERA!!
Bene....anzi no, MALE!!!
Non riusciamo a mandare giu' i pezzettini di cibo (qualsiasi). L'unica cosa che gradisce è il parmigiano!!!!Apre la bocca e usa le manine ma appena morde un pezzetto di cibo se lo tiene in bocca per poi sputarlo con la lingua. Sono passata con grande difficoltà alla pasta di un formato leggermente piu' grosso dalla solita stellina ma devo per forza usare l'omogeneizzato di carne o pesce! Poi ho trovato VOI su facebook e leggendo i vostri scambi di consigli ho deciso di provare. Da 3 giorni si siede a tavola con noi e "mangia" le stesse nostre cose....o meglio, noi mangiamo, lui NO!!! Non so come comportarmi, se fargli lo stesso la minestra come seconda opzione o rischiare che resti con il pancino vuoto.
Vorrei qualche consiglio da voi, e sentirmi dire che vedremo una luce alla fine del tunnel!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!
Ylenja e Nathan.


RE: Si comincia...ma con difficoltà! - AntonellaC - 13-08-2013

In effetti uno dei rischi dello svezzamento classico, è che poi si verifichi un altro svezzamento ancora per la cucina familiare.
Forse ha solo bisogno di tempo, di fare un pò di pratica con alimenti più grossi delle pappe.
Forse potrebbe essere opportuno che all'inizio gli sminuzziate la pasta, o la carne, e in generale quello che cucini, come si farebbe per un bambino più piccolo, ma autosvezzante.
Potrebbe essere un'idea preparare almeno una portata che può mangiare anche lui senza difficoltà (riso, minestra, passato di verdure, purè...).
In ogni caso, non sono convinta sul preparare dei piatti speciali solo per lui.
Misà che con tutti questi "forse" non ti sia di grande aiuto.... ma vedrai che è solo una fase passeggera che la maggior parte dei bambini, - chi prima, chi poi - ha attraversato.
Facci sapere
A.