fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
alessimdon - 27-03-2013
Mi chiedevo in questi giorni fino a quando si puo' considerare che si autoregolano anche sul tipo di alimenti....
Giorgia, quasi tre anni, ogni tanto parte a mangiare cose "strane": ad esempio il burro, a morsi invece di spalmarlo (ovvero burro assoluto, poco chiaramente ma io
), anche il grasso del prosciutto: io l'avevo tolto, lei lo ha preso dal mio piatto e se lo e' pappato tutto, e io
La faccio fare, anche perche' considerata la sua "storia" mi ritrovo a pensare che in quel momento il suo corpo le chiede grassi saturi, ma mi chiedo se non dovrei fermarla. Chiaramente sono cose spot, accadono raramente, ma a me prorpio come gusto non mi verrebbe di mangiaregrassi "puri".
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
arkadian - 27-03-2013
Beh, a BM il burro lo dobbiamo nascondere perché fa la stessa cosa...
Il grasso del prosciutto, idem... ma questa è una new entry
(e sì che prima lo schifava...)
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
Valina - 27-03-2013
Con i grassi non mi è mai successo. A tutt'oggi fa periodo solo di carboidrati alternati a quelli di proteine. Però così d'acchito la lascerei fare, interverrei solo se continuasse per troppo o se vedessi che non le fa bene (diarrea, o foruncoli o difficoltà epatiche). Negli esempi riportati dalla Montessori sul lasciar scegliere i bambini (mi pare tra i due e i sei anni) c'erano quelli che in alcuni giorni prediligevano alimenti inconsueti, ma che da ulteriori osservazioni si erano dimostrate scelte intuitive e azzeccate. Boh...non dirlo al pediatra!!!!!
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
Laurag - 27-03-2013
il burro mi sembra una scelta "forte" ma il grasso del prosciutto, soprattutto se fatto artigianalmente....cosa c'è di male? una volta ho mangiato un prosciutto fatto da un mio amico calabrese, il grasso si scioglieva in bocca!!! Io mangio anche il grasso della carne che mio marito scarta e la pelle del pollo che lui butterebbe!
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
Valina - 27-03-2013
la pelle del pollo fa male!!!
Però a volte, quando fa la crosticina nel forno...mmmmmm!
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
alessimdon - 27-03-2013
(27-03-2013, 01:28 13)Laurag Ha scritto: il burro mi sembra una scelta "forte" ma il grasso del prosciutto, soprattutto se fatto artigianalmente....cosa c'è di male? una volta ho mangiato un prosciutto fatto da un mio amico calabrese, il grasso si scioglieva in bocca!!! Io mangio anche il grasso della carne che mio marito scarta e la pelle del pollo che lui butterebbe!
Ma non era prosciutto con grasso, quello l'avrei capito. Era il grasso senza il prosciutto (o "con senza" come dice lei).
Per Valina: non l'ho detto al pediatra normale, ma all' "altro" per fargli capire che quando vuole/ne ha bisogno aumenta evidentemente le calorie ... Le perplessita' le esprimo a voi :-)
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
ameliaedaniele - 27-03-2013
perchè fa male la pelle del pollo?
Il burro piace tanto anche ai miei bimbi, ma visto che loro hanno problemi di sovrappeso li limito molto, glielo faccio proprio solo assaggiare. Il fatto è che un bambino non fa differenza tra un pezzo di burro o un pezzo di banana, non ha le nostre sovrastrutture culturali. Io credo che ad un certo punto vadano messe, anche solo per quieto vivere con il mondo. Mi immagino se vai ospite e la piccina si mette a mangiare il burro il nugolo di proteste che dovresti arginare! Se mangia il burro evidentemente ha bisogno di grassi, sull'autoregolazione non ci piove; tu magari prova a proporre i medesimi grassi in forma più "culturalmente accettata" come per es. un dolce con dentro una crema al burro.
La demonizzazione dei grassi è sbagliata, totalmente, i grassi fanno bene perchè aiutano l'assimilazione delle vitamine. Il burro poi credo abbia all'interno se non erro la vitamina E che non si trova facilmente, forse che ora ne abbia particolarmente bisogno?
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
Valina - 27-03-2013
(27-03-2013, 02:45 14)ameliaedaniele Ha scritto: perchè fa male la pelle del pollo?
La demonizzazione dei grassi è sbagliata, totalmente, i grassi fanno bene perchè aiutano l'assimilazione delle vitamine.
Perché è particolarmente grassa. Andrebbe mangiata dopo essere stata cotta molto bene e quindi avere lasciato giù il grasso (che poi ci fai scarpetta con il pane, ahahahah! O ancora meglio, ci fai dentro il risotto) Meglio quella del pollo arrosto. E come dici tu, non demonizzarla, però mangiarne in gran quantità non va troppo bene, così come il burro ecc ecc.
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
ameliaedaniele - 27-03-2013
ahhh ecco, perchè non mi pareva rilasciasse sostanze tossiche!
La cucina di dove abito io è molto piena di grassi saturi di tradizione, perchè non molti anni fa i riscaldamenti non c'erano e si lavorava nei campi oppure come muratori e il grasso serviva ed era buono. Oggi con il riscaldamento e il lavoro sedentario va ridotto, purtroppo, e quindi occorre cambiare un po' la cultura alimentare; detto ciò, se un bambino cerca i grassi o la cucina di casa ne è troppo povera oppure ne ha bisogno in quel momento; sta nel genio del genitore proporli in modo adeguato, anche tramite piatti condivisibili da tutti. Però è forte che addenti il panetto di burro
Sai che potresti fare, crostini di salmone e riccioli di burro. Così la accontenti.
RE: fino a quando si regolano/alimenti "strani" -
chiaraC - 28-03-2013
Mamma mia il burro a morsi devo dire che mi fa un pó impressione... magari non limitarne l´uso in generale, e non togliere il grasso dal prosciutto. Io peró su alcune cose ho dei dubbi sull´autoregolazione, tipo se le lasciassi un cestino di caramelle se le mangerebbe tutte senza problemi credo....