Se non sta in mano non si mangia -
sabrina_l - 28-02-2013
Oggi la mia piccola ha fatto colazione con la mamma....un po' di yogurt (2 puntini di cucchiaino),un pezzo di fetta e biscottata (finita ovunque) e un accenno di succo d'arancia,un po' aspra
...ha fatto delle faccine buffe, pero' il retrogusto dolce devo dire gli è piaciuto
.
Oggi proviamo con pasta e fagioli
.
RE: Se non sta in mano non si mangia -
bimbettina - 04-03-2013
(28-02-2013, 11:48 11)sabrina_l Ha scritto: Oggi la mia piccola ha fatto colazione con la mamma....un po' di yogurt (2 puntini di cucchiaino),un pezzo di fetta e biscottata (finita ovunque) e un accenno di succo d'arancia,un po' aspra...ha fatto delle faccine buffe, pero' il retrogusto dolce devo dire gli è piaciuto.
Oggi proviamo con pasta e fagioli.
ciao Sabrina, come gliela dai la fetta biscottata, intera?
RE: Se non sta in mano non si mangia -
sabrina_l - 04-03-2013
No gliela spezzo in due...pero' c'e' da dire che essendo le fette e biscottate dure,si graffia il viso.Mi sa che gli faro' dei biscotti.
Pasta e fagioli e' piaciuta...pero' adesso abbiamo il problema che mangia poca verdura e per questo quando deve fare la cacca piange perche' e' dura...dovo trovare delle nuove ricette con le verdure...da escludere il passato di verdura con pastina,quello non lo vuole,abbiamo provato oggi ed abbiamo dovuto infilarglielo in bocca con degli stratagemmi...Se qualcuno ha qualche idea,sono aperta per qualunque suggerimento!
RE: Se non sta in mano non si mangia -
MummyMara - 04-03-2013
(04-03-2013, 06:55 18)sabrina_l Ha scritto: abbiamo dovuto infilarglielo in bocca con degli stratagemmi...
e perchè se non lo voleva?
i crackers sono stati, e lo sono ancora, il grande amore ("mama checke!"). A 6 mesi se li sgranocchiava senza denti!
RE: Se non sta in mano non si mangia -
sabrina_l - 05-03-2013
Suggerimento della pediatra: o mangia il passato di verdure oppure per farla evaquare occorrono dei lassativi in sciroppo...partendo dal presupposto che non voglio darle medicine,preferisco darle il passato di verdure perforza che lo sciroppo.
RE: Se non sta in mano non si mangia -
alessimdon - 05-03-2013
(05-03-2013, 09:47 09)sabrina_l Ha scritto: Suggerimento della pediatra: o mangia il passato di verdure oppure per farla evaquare occorrono dei lassativi in sciroppo...partendo dal presupposto che non voglio darle medicine,preferisco darle il passato di verdure perforza che lo sciroppo.
Mah io invece nell'ottica del "per forza" preferirei che associasse la costrizione allo sciroppo invece che alle verdure e al cibo.
Perche' passato di verdura? Ok verdura e liquidi. Ma ci sono i broccoli e i cavolfiori da mangiare ad arberello da soli in questo periodo. O polpette di legumi e verdure. O vellutare di una verdura alla volta in cui inzuppare il pane.
Comunque problemi di cacca ce ne sono stati parecchi tra i bambini, quindi se fai una ricerca trovi vari spunti.
RE: Se non sta in mano non si mangia -
sabrina_l - 05-03-2013
Gia' provato broccoli e cavolfiori,non arrivano alla bocca...ci riproveremo più' avanti.Intanto oggi ho provato con il pane nella vellutata di finocchio,e un po' la leccato...
RE: Se non sta in mano non si mangia -
sabrina_l - 13-03-2013
Dopo una settimana di enterite con febbre, possiamo ricominciare....
Oggi abbiamo provato pasta e funghi era talmente buona che non c'è stato bisogno della tetta...
Stasera proviamo riso e fagiolini....
RE: Se non sta in mano non si mangia -
Linda Eva - 13-03-2013
Mai insistere, mai se non chiede o mostra interesse.
L'autosvezzamento è un'altra cosa. Fregatene della pediatra.
Ps. Il passato non manda al bagno, le fibre restano nel passino.
Lascia che s'incuriosisca della frutta o delle verdure che hai in tavola e dalle tempo.
ps 2
enterite con febbre?
Ulteriore conferma che la verdura non era il problema.
Lascia che lei si autoregoli da sola finché conserva questa capacità.
Ciao
RE: Se non sta in mano non si mangia -
pieri70 - 15-03-2013
Se hai problemi di cacche io ho risolto con yogurt e prugne cotte/mele/kiwi (non troppo quest'ultimo che è ipervitaminico).
Yogurt naturale (io lo faccio da solo col latte intero) e un po' di prugna cotta/mela dentro, oppure composta di prugne (non marmellata che ha troppo zucchero).
Hai mai provato a dare in mano il cucchiaino alla piccola?
Il mio non mangia ancora molte cose in pezzi grossi, ma mangia qualsiasi cosa abbiamo in tavola noi, che siamo amanti delle zuppe di verdura/leguminose.
Per questo facciamo zuppe con pastina/pane e verdure e a lui le do col cucchiaino. Ma non gli metto in bocca il cucchiaino, glielo do in mano.
Le prime volte (un paio di giorni) è un po' un disastro, ma adesso si arrangia, si inforca perfettamente da solo e appena vuoto il cucchiaino inizia a sbatterlo sul vassoio del seggiolone protestando perchè non gliel'ho ancora riempito