IL FORUM
prove tecniche di AS - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: prove tecniche di AS (/Thread-prove-tecniche-di-as)



prove tecniche di AS - Marimoon - 19-09-2012

Ciao,
mia figlia ha 7 mesi e stiamo facendo AS, o almeno ci si prova...
se le metto davanti qualcosa da mangiare, un po' ci gioca, un po' prova a strozzarsi staccando pezzi enormi (aiutoooooo) ma si limita a pochi assaggi, mentre se la imbocco (sempre cose che mangiamo noi tipo passato di verdure, ecc) sembra non saziarsi mai!
Qualsiasi cosa le propongo dalla mia mano, poi, ci si fionda come una lupa affamata...ma non la prende con le mani, ci si fionda con la bocca direttamente!!
Non riesco a trovare il giusto equilibrio sul cosa e quando proporle.
Per esempio finora non le ho mai dato nulla né a colazione né a merenda perché io non li faccio...dovrei forse provare a introdurre (quanto odio questo termine!!) anche questi, chiamiamoli pasti?
Come modello da non seguire finora ho avuto il cuginetto, 16 mesi, tutto pesato, tutto a orario e questo "deve mangiare tot..", ma non vorrei, in nome della libertà e dell'autonomia aver ecceduto nell'opposto!
Consigli??
Ah, ovviamente durante il giorno (e la notte) tetta a go go!


RE: prove tecniche di AS - Ambra Farina - 19-09-2012

Elettra ha 13 mesi e inizia a mangiare adesso. Fin'ora assaggini qui e lì, ogni volta che siamo a tavola lei è con noi, dai 6 mesi e mezzo circa ha il suo piatto, il suo bicchiere e un po' del pasto a sua disposizione. Non angosciarti, vedrai che mangerà. Asseconda la sua curiosità e non avere fretta, ricorda che la tetta le da tutto quello di cui ha bisogno!
Soprattutto... non forzarla mai, fidati di lei!


RE: prove tecniche di AS - Marimoon - 19-09-2012

Io non ho fretta...è solo che lei sembra sempre affamata!
Si avventa sulla tetta ogni volta come se non mangiasse da giorni, idem quando provo ad imboccarla...sarebbe la figlia perfetta per lo svezzamento tradizionale, ma a noi ci piace complicarci la vita!


RE: prove tecniche di AS - emilia - 19-09-2012

Io ho imboccato il mio per taaanto tempo, era ssuper affamato e da solo non riusciva. L'importante è non forzarlo . Sino all 'anno ha fatto colazione con la tetta e la merenda solo quando la facevo io oppure ero al lavoro. Spero di esserti stata utile, cmq arriveranno altre con esperienze diverse e tutte utili!


RE: prove tecniche di AS - Ambra Farina - 20-09-2012

Ci sono bimbi che sono molto affamati, non si accontentano di portare il cibo alla bocca, non gli basta. E allora imboccala! Basta darle la possibilità di sperimentare col cibo e intanto tu la imbocchi... Cosa e quando è molto semplice: quello che mangiate voi quando lo mangiate voi! Big Grin


RE: prove tecniche di AS - StellaLuna - 21-09-2012

Innanzitutto vai tranquilla sulla tua scelta di autosvezzamento perché hai preso sicuramente la giusta direzione.
Per quanto riguarda la fame della tua bimba io ti direi di assecondarla offrendole tu il cucchiaino se vedi che da sola fa fatica, però ogni tanto dalle anche la possibilità di fare da se.
Primo perché in questo modo imparerà pian piano a gestirsi i bocconcini, e secondo per evitare che si 'abitui' troppo ad essere imboccata.
Io, quando la mia cucciola era affamata, preparavo il mio piatto prima di metterlo a tavola, tagliando le pietanze in modo che non ci fossero pezzi troppo grandi, e in tal modo lasciavo che lei si 'servisse' liberamente.
È un po' lo stesso discorso del non mettere a tavola il piatto quando è caldo. Dopo 2 volte in cui ci ha affondato la mano come un razzo, scottandosi, ho deciso di aspettare a servire, perché altrimenti in nessun modo sarei riuscita a farle capire che bisognava aspettare che si freddasse. Giustamente.
Per il discorso merenda e colazione non saprei.... Noi le abbiamo sempre fatte, a volte anche spuntini veloci, e la piccola ha sempre gradito.
Puoi provare e vedere come va.
Io ad esempio non reggo tra un pasto e l'altro senza mangiare, mi sento svenire dalla fame!!!! Smile



RE: prove tecniche di AS - Wiwy - 25-09-2012

come ti capisco! anche la mia piccola non afferra con le mani ma va con la bocca al piatto e se la imbocco mi trattiene le mani o si prende il cucchiaino!Blink io ho sempre paura che si strozzi e le faccio i pezzetti piccolini