Effetti collaterali del camminare -
Frau Ila - 08-04-2012
Emma ha iniziato da qualche giorno a camminare da sola. Un po' traballante, ma ogni giorno più sicura ed al tempo stesso orgogliosa di se'. E' tenerissima e divertente.
Il problema è che al tempo stesso ha smesso di dormire decentemente.
Ora, dormire non è mai stato il nostro forte: siamo passati dalla fase dei pisolini di mezz'ora, a quella pianti e strilli prima di dormire, ai risvegli ogni due ore, etc. Ultimamente ci eravamo meravigliosamente stabilizzati su un lungo pisolo pomeridiano - dalle 14 alle 16 circa - che permetteva anche a me di recuperare ore di sonno, e 11 ore di sonno notturno, inframmezzato da due poppate. Tutto sommato più che accettabile. Inoltre quando la mettevo a letto si addormentava quasi subito alla tetta. Un sogno.
Da tre giorni non si dorme più. Al pomeriggio si addormenta in fretta, ma dopo 45 minuti (appena finisce un ciclo del sonno) apre gli occhi, balza in piedi e comincia a parlottare, sveglia come un grillo. Poi è irritabile e ipereccitata tutto il giorno perché non ha dormito abbastanza, ma di fare un altro pisolo non se ne parla.
La notte ci vuole quasi un'ora ad addormentarla, vuole sempre scendere dal letto e camminare, si mette in piedi sul letto, etc. Poi il sonno è molto agitato, a volte piange, mi tende le braccia, ma se la prendo su si divincola. L'unica cosa che la calma è la tetta e a volte non basta nemmeno quella. Facciamo cosleeping da sempre, più di così non so che fare. E sono stanca morta.
Vi prego, ditemi che è una fase transitoria dovuta all'acquisizione di questa nuova capacità. Altrimenti non ce la posso fare.
RE: Effetti collaterali del camminare -
alessimdon - 08-04-2012
E' una fase transitoria :-)..... Poi... Chissà cosa verra' :-)
RE: Effetti collaterali del camminare -
Valina - 08-04-2012
Ci sono post sull'ansia da separazione. Prova a guardare lì. Con il telefonino non vero quanto ha la pargola.
RE: Effetti collaterali del camminare -
arkadian - 08-04-2012
Un classico
RE: Effetti collaterali del camminare -
Frau Ila - 08-04-2012
Grazie a tutti… fa sempre bene sentirsi dire che è tutto normale e che passerà! :-)
@Valina: Emma ha quasi un anno. L'ansia da separazione credevo di averla superata con la fase "risvegli ogni due ore con pianti improvvisi e disperati prima di accorgermi che mamma e tetta ci sono ancora!". Si vede che mia figlia metabolizza tutto di notte!
Aspetto fiduciosa la fase "mi addormento da sola e dormo tutta la notte" ;-)
RE: Effetti collaterali del camminare -
chiaraC - 08-04-2012
Sì sì, normalissimo..
Altro effetto collaterale per noi è stato il pasto consumato in 3 minuti, perchè camminare in giro era tanto interessante... poi si torna nella norma.. finchè non inizia qualcosaltro...
RE: Effetti collaterali del camminare -
raffaella - 09-04-2012
frau ila, emma e lilla sono circa coetanee e se ti può consolare anche qui la grande conquista del camminare è affiancata non tanto da problemi di sonno, quelli li abbiamo da sempre
ma da attacchi di cozzite acutissima. come dice il mio compagno: lo deve fa'...è una fase, è solo una fase.
RE: Effetti collaterali del camminare -
StellaLuna - 10-04-2012
Si, si, la mia ha fatto esattamente come la tua sia quando ha imparato a gattonare sia quando ha mosso i primi passetti da sola.
Ricordo che appena apriva gli occhi cercava di tirarsi su, tanta era la voglia di andare...
Peccato che a 16 mesi sia cambiato ben poco
Ma la speranza è l'ultima a morire, si sa...
Abbi fede, passerà.
RE: Effetti collaterali del camminare -
Frau Ila - 10-04-2012
@Chiara: no, per fortuna mangiare e giocare col cibo sono per Emma attività altrettanto interessanti che il camminare! A proposito, ultimamente è un pozzo senza fondo a tavola, sarà mica dovuto anche quello al camminare? Dicono che i bambini dimagriscono quando iniziano a camminare, ma Emma ha una panza che mi sembra Homer Simpson! XD
@Raffa: nemmeno la cozzite è il nostro caso. Oddio, forse, a suo modo, un po' si… ora riesco a tenerla in braccio pure qualche minuto prima che mi spinga via e si divincoli, prima riuscivo a malapena a contare fino a 5! Non è mai stata coccolona, ha troppe cose da fare per perdere tempo in coccole! Poi quando è stanca, ha fame o c'è qualcuno/qualcosa che non le va a genio è tutto un "mamma mamma", ma finisce lì. D'altronde è mezza crucca! :-)
@Stellaluna: siamo sulla stessa barca allora! In effetti ricordo che anche il gattonamento l'aveva sovraeccitata un bel po'. Gattonava in giro per il lettone e io non sapevo come fare per evitare che cadesse o per farla stare sdraiata...
Comunque per ora sembra che almeno i pisolini pomeridiani li abbiamo sistemati. In compenso stanotte ha voluto la tetta ogni 2 ore! O_o Credo che il contatto che non cerca di giorno lo cerchi di notte. E va beh, al più tardi quando andrà all'università tornerò a dormire tutta la notte!
RE: Effetti collaterali del camminare -
daisy83 - 10-04-2012
La fase mi addormento da sola e dormo tutta la notte arriva?? Io ci sto perdendo le speranze.. La mia pulce fa i primi passi, non dorme più, si divincola se la prendo in braccio, di notte sveglia ogni ora sembra sonnambula, si tira su bel sonno e ai butta giù.. Agitatissima!!