Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 27-02-2012
Alice fa 5 mesi domani.
Oggi a tavola l'abbiamo vista molto interessata al piatto... era uno sformato di zucca e ricotta, gliel'ho fatto assaggiare e ha gradito!
certo, in tutto ne avrà deglutite 4 bricioline ma era tutta bella contenta e sembrava masticasse proprio
e così anche noi iniziamo il nostro diario!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
emilia - 27-02-2012
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 29-02-2012
Ieri sera ho fatto uno sformato di cavolini di bruxelles e patate, e Alice l'ha assaggiato! e con gusto!!!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 01-03-2012
Ieri(29/2/12) dai nonni la piccolina si è mangiata un paio di cucchiaini di minestrone!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 06-03-2012
Praticamente ogni giorno ha assaggiato qualcosa: polenta, orecchiette con i broccoli ( veramente solo i broccoli) lenticchie, arancia, carota, pera,mela e stasera la pizza!
Per la pizza era pazza (!) se non gliene davo ancora attaccava a piangere .. si ciucciava la pasta e poi si ciucciava anche le manine sporche di pomodoro.
La pera, la mela e l'arancia le sono piaciute, la mela invece no ma forse era un pò verde ..
cmq direi che è partita bene !!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 09-03-2012
Ieri al ristorante : qualche pezzettino di zucchina lessa, un pò di purè di patate ( lo adora! non ne è uscito nemmeno un pochino dalla sua bocca) e un assaggino di gelato alla crema, che ovviamente ha apprezzato assai
ah, se è anche ciucciata uno spicchietto di mandarino.
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 22-03-2012
Non ho più aggiornato il diario ... siamo stati dieci giorni in montagna, e Alice ha continuato con gli assaggi. Minestre, salsa di noci, polenta, limone, carote al latte, pesto, qualche pezzettino di pasta e oggi il pollo, credo per ora sia la cosa che le ha dato più soddisfazione!
Quando ci mettiamo a tavola me la metto sulle ginocchia, se inizia ad agitarsi ( cosa che fa quasi sempre) proviamo a darle qualcosa con il cucchiaino. Se ne vuole, cerca di portarsi il cucchiaino alla bocca, altrimenti inizia a fare tipo delle pernacchie e a girare la testa.
Quanche volta però l'iniziativa è partita da noi, so che sbaglio ma a volte non ci penso, o non resisto.
Devo evitare.. vero??
Aspetto con ansia il momento in cui sarà capace di prendere la roba da sola. Così sarò sicura che è per sua scelta!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 27-03-2012
continuano gli assaggi, a tratti consistenti ( ieri mezzo asparago,due/tre cucchiaini di di perà di patate, l'altro ieri una decina di bocconcini di sgombro ...) altri quasi nulli ( oggi ha a malapena leccato due o tre pezzettini di gnocco al pesto)
ma vorrei chiedervi una cosa: so che non è il thread adatto ma non ne apro uno nuovo .. anche perchè non saprei come intitolarlo
oggi prima cacca solida, cioè non dura dura ma semi-solida, quasi come quella dei grandi ... piccina ha fatto una fatica..
è normale vero??
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 31-03-2012
Dopo aver leto una discussione sulla cacca mi sono tranquillizzata riguardo a quello che ci trovo dentro
Alice continua ad assaggiare di tutto e anzi mi sento dire che ha iniziato a mangiare un pò più "seriamente".
Ieri a pranzo si è sbafata un sacco si spinaci con un pochino di tonno al carpaccio, a cena qualche pezzettino di pasta al pomodoro con un bel pò di sugo, poi carote, patate e zucchine al vapore.
Ormai vuole bere dal bicchiere ( e come lo afferra bene con le due manine!)
L'altro ieri a cena si è pappata un bel pò di minestrone.
Ultima poppata di ieri sera alle 18, poi cena e alle 21 circa a nanna, dopo aver ciucciato 2 minuti di numero ( ciucciatina solo consolatoria ... ) e poi ha tirato fino alle 5 stamattina!
RE: Iniziamo il diario di Alice...5 mesi -
lialeali - 02-05-2012
Alice continua alla grande. Torniamo da 4 giorni in Valle d'Aosta, e posso dire che ha assaggiato e soprattutto apprezzato i gusti decisi che ci proponeva la tavola dell'albergo!
In assoluto i suoi preferiti sono gli Gnocchi al bleu d'Aosta, ma abbiamo scoperto che le piace moltissimo anche il brodo con annessi tortellini, la zuppa di patate e porri, e ovviamente la polenta concia!!
Ho cercato sempre di ordinare qualche verdura ( spinaci, in realtà è stato difficile, mi proponevano sempre le patate!) in modo che ne mangiasse un pò . Frutta a go-go, soprattutto i kiwi che adora.
Però ... abbiamo usato sempre le posate, essendo in un ristorante non mi sembrava il caso di impiastricciare tutto ... Ci guardavano tutti, perchè Alice continuava a chiamarmi per chiedermene ancora, praticamente appena le toglievo il cucchiaino o la forchetta dalla bocca già mi chiamava per averne ancora ( tra l'altro ora dice sempre mamma!mamma!) e poi è incredibile come si fa capire anche quando vuole l'acqua... inizia a fissare il bicchiere e ad allungare le mani, lo guarda come fosse un'apparizione e inizia a fare i versi.
Insomma mi sempra di appetito.
Ora siamo tornati a casa e proveremo a farle fare da sola .. anche se sono sicura che vorrà l'aiutino perchè lei vuole mangiare!!