IL FORUM
conciliazione nido-casa - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: conciliazione nido-casa (/Thread-conciliazione-nido-casa)

Pagine: 1 2


conciliazione nido-casa - alessimdon - 02-02-2012

Come si fa?
Al nido giorgia pranza verso le 12, poi fa una merenda di frutta poco prima delle tre.
A quel punto come fare ad arrivare a cena? Ho visto che come Neda lei per ora concepisce ancora, come cibo, solo la amata tetta. Quindi verso le 18:30 parte all'attacco. A quel punto e' chiaro che se la prendesse non ci sarebbe modo (almeno per lei, col suo appetito piccolo) di farci entrare la cena prima delle 8, e a quel punto subentrerebbe la stanchezza (ieri sera si e' ddormentata alle 19:50), con salto del pasto. Sto cercando di far essere pronto per quell'ora, ma non sempre ci riesco e non sempre si riesce a conciliare con gli orari della famiglia. Aderire tutti alla cena british? E voi come fate?


RE: conciliazione nido-casa - Irenotta - 02-02-2012

Anche noi abbiamo questo problema. Al nido la fanno pranzare alle 11.40 e poi fa una merenda alle 15.00 (un frutto, oppure ciambellone, oppure frullato, o latte). A casa fa una seconda merenda (yogurt, o frutta o biscotti, insomma qualcosa) alle 17-18. Entro le 19.30 max 20.00 bisogna cenare altrimenti svuota il barattolo dei biscotti. Noi cerchiamo di cenare SEMPRE con lei e stiamo diventando molto british/german/galline. Alle 20.30 in genere crolla di sonno e va a dormire.
Tutto ciò ovviamente comporta una grande organizzazione da parte mia (preparo la cena in anticipo) e da parte del padre uno sforzo a rientrare prima dal lavoro e dare una mano. Quando non ci riusciamo (raramente), prepariamo un piatto di pasta veloce per Irene e poi noi ce la prendiamo comoda. A volte capita che pur avendo mangiato il suo bel piattone, se ancora sveglia, ri-cena con noi.


RE: conciliazione nido-casa - daisy83 - 02-02-2012

idem.. merenda alle 15.30 (poi tetta tra le 18 e le 19) e cena alle 20. Dopo bagnetto e tetta nanna.. alle 21.30 già dorme.
Per me va benone perchè poi ho la serata tranquilla per sistemare casa / riposarmi sul divano / guardare un film
anche quando non va al nido (weekend) ceniamo comunque alle 20 perchè se no è innervosita dal sonno (abitudine).


RE: conciliazione nido-casa - chiaraC - 02-02-2012

Anche noi orari tedeschi, cena 7-7.30.. il che è vero comporta organizzazione altrettanto tedesca (se non svizzera..). Comunque ora come antipasto si sta mangiando una galletta di riso, delle volte ho l'impressione che mangi continuamente tra l'uscita dell'asilo alle 5 e la cena..
Quello che non è ancora tedesco è la messa a letto. C'è stato un periodo in cui alle 8.30-9 era cotta (e già rispetto a bambini che sento che vanno a letto alle 7.30..), ora ci sono delle sere che alle 10 è ancora lì piena di energie.. noi siamo più stanchi di lei.. speriamo torni agli orari di prima...


RE: conciliazione nido-casa - alessimdon - 02-02-2012

Non riusciamo nemmeno ad arrivare alle sette. E ora ronfa da mezz'ora!!


RE: conciliazione nido-casa - daisy83 - 02-02-2012

Ma Lavinia con la poppata delle 18/19 fa un pisolino di 30 minuti massimo.. così arriva più riposata per la cena e non si innervosisce..


RE: conciliazione nido-casa - Valina - 02-02-2012

Anche noi facciamo doppia merenda. Quando arriviamo a casa verso le 16.30 ci facciamo un frullatone.
Adesso però non riesco a farla cenare perché ha sonno. Per noi mangiare prima delle sette non è fattibile e comunque anche oggi è andata a dormire alle 19.20 con il suo biberon da 240 di latte.
Sono sicura che il cibo no le manchi però è tutto un po' un casino.

A scanso di equivoci, mica dorme filata fino a mattina, eh! Si sveglia diverse colte sopratturro fra le 4 e le 6...94


RE: conciliazione nido-casa - chiaraC - 02-02-2012

Mah.. per dire stasera è già a letto (da 10 minuti), quindi poco prima delle 9.30, che a me andrebbe benissimo. Come ho detto ha mangiato quasi ininterrottamente dall'asilo fino a cena. Prima un biscotto, poi a casa una fetta di pane, poi due gallette di riso.. poi a cena polenta e gorgonzola, e stasera nè verdura nè frutta.. poi bagnetto e poi è crollata alla tetta.
Comunque a letto tanto presto non ci sono mai riuscita.. forse il record è stato qualche volta alle 8, ma si contano sulle dita di una mano. Per un periodo ha fatto un pisolo in tardo pomeriggio, ma ora l'ha perso da un pezzo, e se capita che si addormenti tardi (a volte in macchina tornando dall'asilo), dorme mezz'ora, ma poi si sveglia nervosissima e in più fa fatica ad andare a letto dopo.. insomma un disastro....
Certo riuscire a fare cena prima delle 7 diventa un pò difficile.. non so come farei.. se il problema è la fame una soluzione si trova, con qualche stuzzichino sano (anche solo verdura o pane), ma se è sonno c'è poco da fare secondo me..


RE: conciliazione nido-casa - Valina - 03-02-2012

Se il bambino ha sonno, ha sonno. Meglio piuttosto che salti la cena e vada a dormire. Diventerebbe nervoso e non avrebbe appetito comunque. Sperando però che non si svegli nel cuore della notte!!!
Certo che se Giorgia Diana salta la cena...
Falle più merenda, che so, anche con pane prosciutto, non necessariamente dolci. Così, nutrirsi si nutre e poi a tavola, se ci arriva, magari spizzica qualcosa.
Cena british? E' vero che qui in Lombardia per tradizione si mangia prestissimo, ma io sono mediterranea nell'animo, cenerei alle 21 almeno. Già a mangiare così presto alle undici mi "smorca un pititto" che lèvati!!!


RE: conciliazione nido-casa - alessimdon - 03-02-2012

(03-02-2012, 12:37 12)Valina Ha scritto:  Se il bambino ha sonno, ha sonno. Meglio piuttosto che salti la cena e vada a dormire. Diventerebbe nervoso e non avrebbe appetito comunque. Sperando però che non si svegli nel cuore della notte!!!
Certo che se Giorgia Diana salta la cena...
Falle più merenda, che so, anche con pane prosciutto, non necessariamente dolci. Così, nutrirsi si nutre e poi a tavola, se ci arriva, magari spizzica qualcosa.
Cena british? E' vero che qui in Lombardia per tradizione si mangia prestissimo, ma io sono mediterranea nell'animo, cenerei alle 21 almeno. Già a mangiare così presto alle undici mi "smorca un pititto" che lèvati!!!

Infatti secondo me e' questo uno dei nostri "bachi", che forse non sono riuscita ad arginare in tempo (con l'idea che prima o poi si sarebbe adattata agli orari della famiglia). Lei anche da neonata privilegiava il sonno al cibo, come bisogno primario. E se e' troppo stanca alla fine non riesce a far altro che chiedere di ciucciare e dormire..per ora ci attestiamo con una cena alle 18:30. Certo non so quanto riusciro' a tenere il ritmo, perche' cosi' e' un delirio, ma almeno ci proviamo...