verdura cruda: quando? -
VALE2011 - 11-01-2012
Buongiorno a tutti!
Il mio bimbo ha appena compiuto 9 mesi, è autosvezzato e mangia volentieri di tutto....o meglio, finora! La pediatra (una mosca bianca visto che ho scoperto che appoggia l'autosvezzamento! Mitica!) mi ha detto di dargli pure anche verdura cruda, cosa che finora ho evitato per comodità (mia, lo ammetto) e perchè erroneamente pensavo che bastasse quella cotta. Ho provato perciò a dargli tagliato a julienne molto fine (quasi grattuggiata sembra) carota e poi finocchio....ma fa la faccia schifata, gli vengono gli sforzi, ci gioca e butta a terra, cosa che non ha mai fatto, anzi, il cibo quando ce l'ha in mano se lo tiene ben stretto e si guarda bene dal farne cadere, se non per inesperienza!
Col pomodoro a cubetti stessa cosa...
Voi quando avete inziato a dare verdura cruda?Da subito? Se l'avete introdotta "tardi" come me avete avuto le stesse reazioni? Che abbia queste reazioni solo per un fatto di consistenza e temperatura diversa dai cibi che è abituato a mangiare?
Grazie a tutti...che bello questo forum! Se avessi il tempo ci passerei le ore, ho tante cose da imparare!
Ciao!
RE: verdura cruda: quando? -
mamitta - 11-01-2012
Sai, io in realtà non mi sono mai posta il problema, nel senso che il mio bimbo ha iniziato ad autosvezzarsi in estate, e a tavola era un trionfo di verdura cruda...in effetti la verdura invernale che si può consumare cruda è molto meno presente sulla nostra tavola, e giuggino ne mangia poca di conseguenza.
Ricorda comunque che autosvezzare non vuol dire "proporre" a prescindere...voi ne mangiate? Secondo me l'imitazione è la prima cosa!
Direi che se mangia frutta va bene uguale, e poi i gusti cambiano in continuazione. Per esempio ora il mio cucciolo non mangia più nulla di quello che adorava 2 mesi fa...e viceversa!
RE: verdura cruda: quando? -
Valina - 11-01-2012
La mia mangia da sempre le carote crude, gliene do un pezzetto e lei prima lo ciucciava, adesso lo sgranocchia.
Il resto niente. Finora avrà mangiato 4 pachino e due foglie di insalata. Noi mangiamo spessissimo insalatone, anche in inverno. Lei si mangia la carne che facciamo insieme o il grana. Prima o poi, se vorrà, ne chiederà!
RE: verdura cruda: quando? -
arkadian - 11-01-2012
mah.... boh.... BM ha mangiato da sempre i pomodori crudi (a quintali); per il resto non un gran che. Sarà che non sono un fanatico dell'insalata e della verdura cruda in generale... Quando capita mangiucchia una foglia d'insalata, ma le quantità sono tendenti allo zero.
Magari se leggi la discussione che trovi in fondo alla pagina trovi qualche altro suggerimento.
RE: verdura cruda: quando? -
chiaraC - 12-01-2012
Allora anche noi ci siamo svezzate coi favori della primavera/estate. Però molte verdure crude sono di consistenza abbastanza dura (carote, finocchi). Ti dico che il cetriolo è stato uno dei suoi primi (e grandi) amori. Quello proprio da subito, è stata una delle prime cose che ha mangiato, già verso i 6 mesi. Poco dopo anche i pomodori, che mangiava (e mangia) a quintali (scene di giubilo davanti ai pachino). Altre verdure crude invece, come finocchio, carota e sedano sono di acquisizione più recente, direi dopo l'anno, quando aveva già un discreto parco denti, anche il peperone (è più morbido delle carote).. Ma delle volte le mangia di gusto, altre volta ci gioca un pò, se le mastica per bene e poi mi risputa tutti i pezzettini... insalata invece è proprio una consistenza che non riesce a gestire, anche se ora è un pò che non proviamo, magari ora sarebbe capace.
RE: verdura cruda: quando? -
Linda Eva - 15-01-2012
(11-01-2012, 05:59 17)mamitta Ha scritto: Sai, io in realtà non mi sono mai posta il problema, nel senso che il mio bimbo ha iniziato ad autosvezzarsi in estate, e a tavola era un trionfo di verdura cruda...in effetti la verdura invernale che si può consumare cruda è molto meno presente sulla nostra tavola, e giuggino ne mangia poca di conseguenza.
Ricorda comunque che autosvezzare non vuol dire "proporre" a prescindere...voi ne mangiate? Secondo me l'imitazione è la prima cosa!
Direi che se mangia frutta va bene uguale, e poi i gusti cambiano in continuazione. Per esempio ora il mio cucciolo non mangia più nulla di quello che adorava 2 mesi fa...e viceversa!
quoto tutto!
Ma il grassetto è il succo della questione.
Meno proporrete, più s' incuriosirà!
RE: verdura cruda: quando? -
Elis - 15-01-2012
Giulio e'sempre stato ghiotto di pomodori crudi (anche da piú piccolino). Io glieli sbuccio e li taglio a pezzetti. Mangia volentieri anche l'insalata, ma penso sia per il condimento e per l'aceto! Anche questa, se le foglie sono troppo grosse, le tagluizzo. Quanto a carote e finocchi crudi, fa ancora fatica, a volte se proprio li vuole li sminuzzo coi miei denti.
RE: verdura cruda: quando? -
alessimdon - 16-01-2012
Io a giorgia dell'insalata do' la parte piu' callosa, che e' piu' facile da mangiare (o almeno, lei ci riesce meglio). Ora non posso portarla a tavola (:-() io ne sono ghiotta) perche' altrimenti molla quasi tutto per quella ....