Sospetta allergia all'uovo! -
Luciana - 20-03-2010
Eccola, la fuga al pronto soccorso...con il mio piccolo di poco più di sette mesi tutto gonfio, al punto di aver cambiato i connotati del volto, e pieno di chiazze rosse in rilievo ovunque!
Tutto è cominciato a tavola, ma forse è solo una coincidenza..Fatto sta che, come al solito, non ha mangiato molto ma solo un po' di pane baganto nell'uovo della nostra carbonara..Ha cominciato a strillare, lo ha fatto per mezz'ora e poi ecco l'attacco che che ci ha indotti a correre al pronto soccorso.
Codice giallo e una bella diagnosi di orticaria derivata forse da un'allergia all'uovo..Ma non era la prima volta che lo assaggiava!!! Già aveva mangiato con molto gusto i passatelli della nonna e pure una minestrina (all'uovo, appunto) in brodo..
Insomma, al p.s., cortisone + antistaminico e il mio pupo torna come prima, a parte le chiazze rosse e ruvide che altro non sono che il ritorno e l'accentuazione della sua dermatite (ahimè è congenita).
Ora sto proseguendo con la terapia prescritta al ps e la prox settimana ho la visita dall'allergologo.
Non vi dico le reazioni dei parenti!!! tutti a dirmi che dovrei dare le pappe a mio figlio, che sto facendo esperimenti sulla sua pelle
Ma che c'entra l'autosvezzamento con le allergie??? Mica gli ho dato la grappa!! Prima o poi sarebbe venuto in contatto con l'uovo (sempre che sia stato l'uovo la causa), anzi, per la mia nuova pediatra è meglio che si sappia subito piuttosto che dopo l'anno...Lei infatti è contraria a dare l'uovo dopo i 12 mesi e di solito non fornisce gli schemini di introduzione degli alimenti a meno che non lo chieda espressamente la madre..
Insomma, su allergie e dermatiti le teorie si sovrappongono e spero di risolvere piano piano con il mio bimbetto. Vi faro' sapere...
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
niketta - 21-03-2010
sai cosa mi sembra strano,il fatto che già lo aveva mangiato l'uovo...mah!!!
Cmq immagino lo spavento,ma meno male che è passato tutto!Sei sicura che era l'uovo e magari non ha mangiato altro??
Quanto ha il tuo piccolo?Ad esempio il mio pediatra nello schema classico di svezzamento lo fà introdurre a 8/9 mesi.
Aspetta la visita dall'allergologo e tienici informati
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
Chiara - 22-03-2010
A me non sembra così strano perchè probabilmente le prime volte che ha preso l'uovo il suo organismo ha iniziato a formare degli anticorpi che poi si sono scatenati quest'ultima volta...
In effetti i sintomi sono gli stessi di mio nipote (pure lui allergico all'uvo).
Comunque ha ragione la pediatra e tieni duro con chi ti dice che gli devi dare le pappine!
Facci sapere!
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
arkadian - 23-03-2010
Ma come è andata a finire la visita dall'allergologo? Altri sintomi nel frattempo??
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
cloudy - 24-03-2010
io ne so un graqn poco di allergie, ma per quel poco che so.. l'allergia non si manifesta mai la prima volta ma dalla seconda in poi
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
Luciana - 25-03-2010
(21-03-2010, 07:26 19)niketta Ha scritto: Ad esempio il mio pediatra nello schema classico di svezzamento lo fà introdurre a 8/9 mesi.
In effetti lo fanno.. ma questo non serve a scongiurare le allergie. La mia nuova pediatra anzi, dice di essere contraria a dare l'uovo più tardi proprio perchè, secondo lei, è meglio conoscere per tempo le allergie per poter intervenire con più efficacia per "guarirle".. Chissà. Le teorie si sprecano
(23-03-2010, 11:16 23)arkadian Ha scritto: Ma come è andata a finire la visita dall'allergologo? Altri sintomi nel frattempo??
La visita ce l'ho venerdì 26. Nel frattempo il pupo sta benissimo e assaggia di tutto di più..sempre con grande allegria!! Tranne l'uovo ovviamente. Mo' aspetto la visita e vedo come comportarmi perchè la pediatra dice che se sospendo l'uovo a lungo l'allergia potrebbe peggiorare..Mi dovrò fidare dell'allergologo perchè in materia io sono moooooooolto ignorante
(22-03-2010, 02:03 14)Chiara Ha scritto: In effetti i sintomi sono gli stessi di mio nipote (pure lui allergico all'uvo).
Comunque ha ragione la pediatra e tieni duro con chi ti dice che gli devi dare le pappine!
Facci sapere!
Davvero? anche tuo nipote? e come è andata a finire??
Intanto tengo duro
anzi, ho già fatto proseliti: spero che presto al forum si aggiunga anche una mia cara amica cui ho fatto leggere il lbro di Piermarini e che ha visto il mio pargolo sgranocchiare una pizzetta! anche lei, quindi, "autosvezzerà" il suo bel bimbotto
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
Chiara - 25-03-2010
Beh, mio nipote è fortemente allergico anche al latte vaccino e mia sorella si è rivolta ad un centro di Trieste specializzato in questo... per il momento sta introducendo il latte, ma è davvero impegnativa la procedura e lunghissima.
eccomi di ritorno dall'allergologo! -
Luciana - 26-03-2010
Eccomi di ritorno dall'allergologo
Il prick test conferma l'allergia all'uovo ma non è pesante. Mi ha detto che la violenza dell'attacco di orticaria è dipeso dal fatto che il mio bimbo ha la dermatite. Comunque mi ha rassicurato: la dermatite va solo tenuta controllata e passerà. probabilmente anche l'allergia all'uovo limitandomia dargli prodotti industriali con uovo (pasta e biscotti) e rimandare l'uovo fresco.
per il resto.. liscia come l'olio con l'autosvezzamento!
Voi che dite?
RE: eccomi di ritorno dall'allergologo! -
arkadian - 26-03-2010
(26-03-2010, 05:40 17)Luciana Ha scritto: Eccomi di ritorno dall'allergologo
Il prick test conferma l'allergia all'uovo ma non è pesante.
...
per il resto.. liscia come l'olio con l'autosvezzamento!
Voi che dite?
Insomma vai di maionese Calvé e niente stracciatella... e vabbé si rifarà tra breve.
RE: Sospetta allergia all'uovo! -
Chiara - 26-03-2010
So anche io che la dermatite dei piccoli è molto probabile che passi, ma non sapevo dell'uovo... beh, meno male che non ce l'ha forte! Occhio agli alimenti: l'uovo si nasconde in molte cose!