Ma voi, la merenda... -
Le83 - 01-12-2011
...la fate?!?
Nel mio cammino, iniziato in gravidanza e che prosegue verso l'insorabile avvicinamento dell'AS, per migliorare il nostro regime alimentare, mi sono accorta che io non faccio proprio merenda!
Al mattino mai, perchè faccio una colazione molto abbondante e non mi viene fame fino a pranzo; nel pomeriggio invece qualche volta mi faccio una spremuta, bevo un thè o un succo, magari sgranocchio qualcosa, ma più per noia che per fame.
Quindi, visto che i bimbi imparano per imitazione, mi chiedevo se dovrei iniziare a farla anche io, oppure sarà lei stessa a chiedermi qualcosa.
E quindi in tutto questo, vi domando: ma voi, la merenda, la fate?
Forse vi sembrerà una domanda sciocca ma sono curiosa di sapere se riuscite a condividere con i vostri bimbi anche questo momento
RE: Ma voi, la merenda... -
giulieee - 01-12-2011
Io faccio merenda in continuazione...con l'allattamento mi viene una fame!!!!
Vabbè...da domani dieta!!!
RE: Ma voi, la merenda... -
chiaraC - 01-12-2011
Io la facevo, ma ora non la faccio, a meno che non abbia fame. All´inizio dell´autosvezzamento la facevo, proprio per condividere il momento della merenda (e per finire quello che non mangiava). Quindi ci dividevamo uno yogurt, o un frutto.. Poi pian piano non hanno piú bisogno della condivisione, mia figlia se ha fame me lo fa capire e mangia, anche da sola. Tra l´altro i bambini mangiano in continuazione.. almeno mia figlia!
RE: Ma voi, la merenda... -
alessandra - 02-12-2011
io non faccio merenda, se sto con Giulio ed è ora dello yogurt io sto con lui ma non mangio, invece cerco di essere sempre presente a pranzo e cena, credo che siano questi due riti più importanti per lui, c'è il papà, stiamo insieme etc etc
RE: Ma voi, la merenda... -
mamitta - 02-12-2011
Io anche ho ripreso a fare merenda pomeridiana da quando allatto (fameeeeeee!
), e da quando giuggino ha deciso di autosvezzarsi abbiamo iniziato a condividerla, più che altro mangio i suoi avanzi (yogurt, frutta, biscotto, cereali e spesso mi faccio una tisana).Ma anche lui mangia poco e spesso, a volte dopo mezz'ora chiede tetta!
RE: Ma voi, la merenda... -
ameliaedaniele - 03-12-2011
io faccio DA merenda
nel senso che se ci sono poppa a metà mattina e poi sempre quando torno dal lavoro/a metà pomeriggio. Io comunque ho un'altra bimba e si imitano a vicenda. Di solito io io mangio frutta a metà mattina/metà pomeriggio, quindi spilucca un po' da me e un po' dalla sorella (che non mangia frutta, ma spesso verdura cruda, nella fattispecie peperone
, carota, finocchio, e pane per merenda).
RE: Ma voi, la merenda... -
Linda Eva - 05-12-2011
Ma io che su offera/proposta/richiesta sono piuttosto talebana (!) penso anche che a volte basta aprire il frigo, o una credenza ola fruttiera davanti aa loro, parlando e chiedendo 'Vuoi fare merenda?', vuoi.....e indicargli un frutto un pezzo di pizzza, uno yogurt.....
Se non c'è reazione pace.
Non mi metto a merenda perché lui la voglia.
Semmai assecondo se la faccio io e lui chiede di partecipare e su questo non transigo.
Ma una volta partiti una domanda gentile la faccio. E la facevo anche quando credevo che ancora non capisse..........e capiva, capiva!
RE: Ma voi, la merenda... -
ameliaedaniele - 06-12-2011
capita anche a me che si sbracci in direzione di un frutto o prenda da solo del pane o biscotti e lascio fare.
RE: Ma voi, la merenda... -
chiaraC - 06-12-2011
Sì ma adesso, che ha un anno o poco più, se le chiedo capisce, mi sa anche "dire" se preferisce una banana o una arancia.. ma all'inizio (parlo del primo mese o due) quando ancora il concetto di cibo è abbastanza astratto, io cercavo ogni occasione per metterla a tavola. Secondo me a quel punto l'effetto imitazione è importate.
RE: Ma voi, la merenda... -
Linda Eva - 06-12-2011
(06-12-2011, 12:30 00)chiaraC Ha scritto: Sì ma adesso, che ha un anno o poco più, se le chiedo capisce, mi sa anche "dire" se preferisce una banana o una arancia.. ma all'inizio (parlo del primo mese o due) quando ancora il concetto di cibo è abbastanza astratto, io cercavo ogni occasione per metterla a tavola. Secondo me a quel punto l'effetto imitazione è importate.
ma certo. Io sono anche facilitata dal fatto che ha un fratellino che fa merenda e ha potuto imitare anche lui.