IL FORUM
diarrea e cibi da evitare - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: diarrea e cibi da evitare (/Thread-diarrea-e-cibi-da-evitare)

Pagine: 1 2


diarrea e cibi da evitare - mamba - 13-10-2011

Ciao a tutti, non è proprio un argomento 'alimentare' ma avrei una domandina da porre..
Mi sento dire da tante mamme, che quando i pargoli hanno diarrea per cause virali, bisognerebbe evitare tutti quegli alimenti (latte, cavoli ecc) per un motivo preciso: sono alimenti che fermentano facilmente e disturbano l'intestino gia irritato di suo per colpa della flora mezza massacrata dal virus.
E' vero o no???
Io penso sia vero solo per quanto riguarda lo stomaco in casi particolari...ad esempio il mio, vomitava poco dopo l'ingestione di latte, e solo con quello, nei primi giorni di malanno, quindi davo solo acqua e biscotti senza lattosio, e/o integratori tipo dicrodral. Allora non vomitava per niente.
Quando il malanno si è espresso nella fase di diaree, allora non vomitava piu neanche col latte. PS: non ha problemi di lattosio.


RE: diarrea e cibi da evitare - cancy - 14-10-2011

Nei bambini piccoli il pericolo di vomiti e diarrea sta nella disidratazione e nella perdita di sali minerali.Si consiglia sempre quindi una soluzione reidratante da bere (a piccoli sorsi in caso di vomiti) e se il bimbo è allattato al seno,allattarlo spessissimo (quale migliore soluzione reidratante?).
Per quanto riguarda il regime alimentare in caso di diarrea,ne sento sempre una nuova,quindi non so.Più che altro IO preferirei cibi leggeri (non è che si ha tanta voglia di agnello con le uova in questi casi!)




RE: diarrea e cibi da evitare - aleberto - 14-10-2011

alcuni pediatri di uppa che scrivevano su alibaba smentivano assolutamente l'efficacia delle cosiddette diete in bianco per le diarree... il bimbo dovrebbe mangiare semplicemente ciò che gli va


RE: diarrea e cibi da evitare - Linda Eva - 14-10-2011

(14-10-2011, 12:20 12)aleberto Ha scritto:  alcuni pediatri di uppa che scrivevano su alibaba smentivano assolutamente l'efficacia delle cosiddette diete in bianco per le diarree... il bimbo dovrebbe mangiare semplicemente ciò che gli va

certo, però diarrea è sintomo di troppa motilità e irritazione delle mucose intestinali, quindi le fibre meglio evitarle perché irriterebbero di più.
Tanta acqua e/o latte di mamma!


RE: diarrea e cibi da evitare - Chiara - 14-10-2011

Io punterei più su cibi "astringenti" come riso, patate e carote, mela... piuttosto che evitarne altri.


RE: diarrea e cibi da evitare - Valina - 16-10-2011

C'è articolo di uppa in merito nell'ultimo (quasi penultimo...) numero. La mia piccola ha avuto dissenteria negli ultimi giorni, devo ancora capire se per causa dell'argento colloidale o per un virus, ma ha spontaneamente rifiutato alcuni cibi. Evita le proteine (perfetto per l'acetone che è derivato dal suo caos intestinale) e mangia gran colazioni di latte e biscotti e volentieri yogurt. Poca pasta ma tante verdure.
Comunque sarebbe il caso di non modificare l'alimentazione, a parte evitare le cose pesanti o eccessive, ma fa parte del comune buon senso.

...mia suocera ovviamente ha preparato per pranzo patate e carote "astringenti" dopo che le avevo chiesto di non farlo semplicemente perché per cena la sera prima c'era zuppa di patate e carote....sigh...


RE: diarrea e cibi da evitare - mamba - 16-10-2011

il mio non rifiutava proteine, mangiava abbastanza di tutto, ma poi andava sciolto, e non cambiava anche se prediligevo patate-pasta-riso. Mah


RE: diarrea e cibi da evitare - giulieee - 17-10-2011

Mario si è beccato qualche virus l'estate passata ed ha avuto diarrea per 15 gg. Io pensavo potesse essere il latte vaccino (introdotto in quel periodo) o l'uva, che prima non aveva assaggiato. Mia zia, la pediatra, mi aveva consigliato di limitare solo le fibre, come dice Linda Eva.
Lui ha rifiutato per alcuni gironi i cibi un po' più elaborati, chiedendo solo tetta, ma poi ha ripreso a mangiare normalmente. Gli ho dato solo fermenti lattici e la diarrea è andata via come era venuta. Toccano tutto e poi si portano le mani in bocca... qualche batteriuccio vagante può sempre capitare.


RE: diarrea e cibi da evitare - Maryluisette - 17-10-2011

con noi la ped. si era raccomandata di lasciarlo autogestire anche con la diarrea...


RE: diarrea e cibi da evitare - cancy - 17-10-2011

(16-10-2011, 11:43 23)Valina Ha scritto:  per causa dell'argento colloidale

???????????????????????????????????