IL FORUM
Leggende metropolitane e sabbiera - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Leggende metropolitane e sabbiera (/Thread-leggende-metropolitane-e-sabbiera)



Leggende metropolitane e sabbiera - Chiara - 28-08-2011

Qualche anno fa una delle fontane del parco della città è stata trasformata in una sabbiera a cielo aperto.
Certo non è il massimo dell'igiene, ne ho visto di più belle con coperchi che potevano essere protette di notte, ma è un bel posto che al pomeriggio resta all'ombra e meta di molti bambini.
Ora: Fabio ha 2 anni ed è da 2 anni (prima magari non ero così dentro il paese perchè lavoravo lontano) che a fine estate cominciano a circolare voci strane su tale sabbiera.
Lo scorso anno c'era la voce che di notte entrassero delle persone e si divertissero a rompere bottiglie di vetro nella sabbiaera, è pur vero che un vetro l'ho trovato anche io ma da un vetro a non so quante bottiglie rotte a notte ce ne passa!
Quest'anno una voce se vogliamo anche peggiore: sarebbe veicolo di contagio per la scarlattina (la notizia gira insieme a quella che di notte su tale sabbia ci viene fatto di tutto da animali e persone...). Ora io sono molto razionale di mio e mi domanda: ma anche volendo credere che in qualche modo la sabbia sia stata a contatto con il visur (non so come ma lasciamo correre la fantasia) può essere possibile che tale virus sopravviva per ore sulla sabbia pronto ad attaccare il primo bambino malcapitato che vi si avventura? Mi sa tanto di bufala!


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - begolo giuliana - 28-08-2011

Non sono ferrata in materia ma probabilmente lo stesso varrebbe per la sabbia del mare.Forse è vero che in città può essere più ambita dagli animali,sorattutto gatti che si sa amano farla nella sabbia.ed è sicuramente vero che la sabbia può esere veicol di infezioni,ma da questo a fare dell'allarmismo esegerato ce ne passa.M api perchè proprio la scarlattina?E comunque anche fosse la scarlattin al giorno d'oggi non è peggio di altre malattie esantematiche infantili,io temerei epatite B ecc.,il cui virus resiste nell'ambiente mooolto tempo.


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - rossanalib - 28-08-2011

di certo non è un motivo di contagio per scarlattina! considera che in australia tutti i parchi, tutti gli asili, hanno la sabbiera! tutt'al più potrebbe essere un problema igienico se ci vanno i cani o i gatti a defecare.


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - begolo giuliana - 28-08-2011

Ecco forse il rischio maggire è la toxoplasmosi a causa dei gatti,ma Claudio se l'è presa pur non frequentando sabbiere quindi...


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - cancy - 29-08-2011

bà,mi sa di leggenda metropolitana,di solito qui in sardegna gira la bufala dei tossici che mettono le siringhe in spiaggia,per di più con la punta in su...


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - alessimdon - 29-08-2011

Secondo me: leggenda.
Oltretutto, appunto, si sarebbero estinte varie nazioni se la sabbiera fosse cosi' facilmente veicolo di contagio! :-)


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - Chiara - 29-08-2011

Infatti mi domando anche io perchè proprio la scarlattina... forse c'è stato il caso di un bimbo in sabbiera che poi si è scoperto esserne affetto... o magari una mamma che ha portato il suo bimbo lì poi gli è venuta la scarlattina ed ha ssociato le 2 cose... boh...


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - Linda Eva - 29-08-2011

A me fa più paura pensare alle bottigli rotte e......eventuali siringhe di tossici.



RE: Leggende metropolitane e sabbiera - begolo giuliana - 29-08-2011

(29-08-2011, 01:27 13)Linda Eva Ha scritto:  A me fa più paura pensare alle bottigli rotte e......eventuali siringhe di tossici.

Concordo,quelle un po' paura mi fanno,però appunto c'è un rischio simile al mare ,io di cocci di vetro,mozziconi di sigaretta,ferri arruginiti e qualunque altra schifezza ne ho rimossi vagoni,per fortuna non mi è mai capitato di vedere siringhe


RE: Leggende metropolitane e sabbiera - chiaraC - 07-09-2011

Anche qui in germania ogni parchetto ha la sabbiera.. anche io devo dire che vedo al massimo il pericolo della toxoplasmosi per pipì di animali etc.. però ce la lascio giocare.. al mare mia figlia se la mangiava a manciate la sabbia.. non so cosa ci trovasse, ma dovevamo continuamente stare attenti (si imboccava anche con la paletta..). Anche noi abbiamo rimosso una quantità enorme di sigarette, tappi di bottiglia e altre schifezze dalla sabbia..