ceci -
ameliaedaniele - 28-07-2011
secondo voi posso offrire i ceci così come sono, interi, al mio cucciolotti di 9 mesi? I dubbi sono:
- se gli scappano giù (sono tondi e duri) si può strozzare? La speranza sarebbe che mangiandoli lui con le mani magari un po' li schiaccia, evitando il pericolo, ma ho sinceramente un po' paura...
- li riesce a digerire interi?
Io di solito faccio la zuppa di ceci, che adoriamo tutti, ma volevo cambiare un po' e farli interi con il cous cous in insalata. Consigli?
RE: ceci -
arkadian - 28-07-2011
Noi li abbiamo dati da... boh... non mi ricordo. A BM piacciono. Comunque se sono ben cotti i problemi non si dovrebbero porre, dato che più o meno si sfaldano in bocca.
Come dici, faglieli prendere in mano uno alla volta, così ci mette di più e di sicuro non si strozza.
I pericoli sono principalmente legati a cose come le noccioline o magari le olive (anche snocciolatee dimensioni sono sbagliate). Comunque se vedi che ha problemi li puoi sembre schiacciare molto grossolanamente con la forchetta e vai.
hhhmmm buoni i ceci!!!!
RE: ceci -
Chiara - 28-07-2011
Io con i fagioli all'inizio lo schiacciavo un po con la forchetta, puoi provare anche con i ceci così non sono più tondi!
RE: ceci -
shinelight - 28-07-2011
Anche io li schiacciavo, magari allungandoli un poco con l'acqua di cottura, o brodo caldo, solo nel suo piatto, in modo da non farli restare troppo "asciutti", anche ai miei piaceva tantissimo il passato di ceci!
Yummm! E' una vita che non lo faccio più, lo devo rifare...
Devo ammettere che ho perso un po' di sane abitudini alimentari che avevo acquisito e sono tornata alla pigrizia sui fornelli da quando ho bimbi che ormai mangiano tutto, ma fra poco tanto si ricomincia!
RE: ceci -
chiaraC - 28-07-2011
Io le prime volte glieli ho dati schiacciandoli un pò con la forchetta. Poi qualche settimana fa (quindi metti 9 mesi e mezzo) ho preso un bel respiro profondo e glieli ho lasciati interi e tutto è andato bene. Ovviamente gliene ho dato uno alla volta e la tenevo sott'occhio. Dopo un pò di "prove tecniche" mi son fidata e le ho lasciato il piattino.
RE: ceci -
ameliaedaniele - 19-08-2011
ieri ho preso il coraggio a due mani e ho fatto la pasta fredda con ceci, pomodorini e olive nere (tagliate e snocciolate). I ceci sono stati la prima cosa che ha finito
è stato amore a prima vista
E ho visto che ha trovato il modo di schiacciarli per benino, quindi nessun problema. Grazie a tutte.
RE: ceci -
elena84 - 20-08-2011
io cerco di togliere tutte le bucce in ammollo, poi li do così come sono, o passati
RE: ceci -
ameliaedaniele - 20-08-2011
non tolgo nessuna buccia, digerisce anche i sassi
RE: ceci -
elena84 - 20-08-2011
no è che lui li mangia ma fa un lavorone per sputare le bucce, quindi si scoccia presto (si inca*** praticamente) allora prevengo
RE: ceci -
ameliaedaniele - 20-08-2011
(20-08-2011, 03:04 15)elena84 Ha scritto: no è che lui li mangia ma fa un lavorone per sputare le bucce, quindi si scoccia presto (si inca*** praticamente) allora prevengo
qui non si sputa nulla
certo che ogni bimbo ha proprio le sue peculiarità, che bello