Buongiorno!!! Che confusione!!! -
eberta - 13-05-2011
Buongiorno a tutti!
Non sono una frequentatrice di forum e con il computer spesso litighiamo!!! Ma io, il piccolo Daniele e anche il suo papà, abbiamo pensato che fosse il caso di mobilitarsi per non far morire di fame il piccoletto!!!
Il problema è che io non ho capito! Mi sono comprata "Io mi svezzo da solo", "viva la pappa" e pure "il mio bambino non mi mangia"! Ma continuo a non capire!
Allora, Daniele ha sei mesi e mezzo, e quando ci mettiamo a tavola non fa degli assaggi, mangia! Si si, assaggia prima, ma poi vuole quello che mangiamo! Io però come faccio a farlo "riempire", o comunque a far sì che sia soddisfatto del suo pasto?! (a parte che prima di mangiare e dopo, gli dò sempre il mio latte).
Cioè, in vista dell'autosvezzamento io e il papà di Daniele abbiamo cominciato a mangiare in modo molto più sano, così ad ogni pasto abbiamo sempre un'insalata prima e poi un primo (pasta, cereali, riso) a pranzo, mentre una serie di verdure a cena, ma questa sera ad esempio avremo solo insalata e cotoletta di soia!!! Cosa dò a Daniele?!?!!?
Settimana scorsa noi mangiavamo spinaci conditi con aglio e olio, a lui li ho conditi solo con olio e li ho frullati, il giorno dopo fave allo stesso modo, il successivo piselli e patate, poi mela, banana, tanta banana, sta di fatto che mangia tutto con gusto e ne richiede ancora!!! Ma poi...
non ha fatto la cacca per quattro giorni...
il quarto giorno l'ha fatta piangendo e noi anche!!! Tutti piangevamo! Anche gli amici che da giorni aspettavano il lieto evento!!! Ovviamente io sono diventata una pazza che sta attentando alla vita del suo cucciolo, i legumi non si danno prima dei vent'anni pena danni al fegato! E se lui ha trattenuto tutta la cacca è stata colpa delle mie idee squinternate...
Quindi ora la mia autostima è sotto i piedi e non so più cosa fare, continuo a dargli mela, pera e prugna, al massimo con una crema di farina di avena... Ma questo ferro da cosa lo dovrebbe prendere se andiamo avanti a frutta? Tra l'altro la carne la consumiamo solo un paio di volte al mese! ...
Sono un pò confusa...
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
arkadian - 13-05-2011
Allora, innanzi tutto benventuti a te, tuo marito e tuo figlio
Mi sembra che vai abbastanza bene così com'è: il bambino assaggia a tavola e poi c'è il latte materno come alimento principale.
Stasera hai la cotoletta di soia (che devo dire non so se a me piacerebbe... perché quella vera no?), perché non dargliene un pezzetto? Che problema c'è??
L'unica cosa, il frullatore serve solo per fare i frullati di frutta e non per frullare fave o spinaci.
Non presentare il cibo in modo che a te può sembrare sbagliato. Voglio dire, se fai una vellutata di verure, vai di minipimer, ma se mangi i spinaci, al massimo li tagli un po' più piccoli, ma frullarli proprio no. Il bambino è importante che impari a gestire le consistenze solide. Se gli dai tutto in forma liquida come fa a imparare? Tra l'altro menzioni tutti i tomi sacri dell'AS e compagnia, per cui il concetto non ti dovrebbe essere nuovo.
Inosmma, ricorda che un bambino è ... un bambino e non un malato che va trattato con le pinze.
Se ha una voglia sfrenata di banane e hai paura che diventi stitico, fai una bella zuppa di fagioli che così compensa
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
alessimdon - 13-05-2011
ciao,
qualche vecchia volpe interverra' presto, ci provo un po' anche io: tranquilla!
Se gli dai sempre il tuo latte sei sicura con quello, e lascia mangiare il tuo piccolo.
Eviterei di frullare_ prova a tagliuzzare piccolo piccolo, con gli spinaci sicuramente ci riesci.
Per la cacca: recentemente (interessava anche me) proprio Piermarini e' intervenuto, per spiegare che passando ad un'alimentazione complementare la flora batterica intestinale si deve modificare, quello che e' successo al tuo piccolo potrebbe essere normalissimo.
Anche la mia piccola ha incominciato a fare la cacca con difficolta': ho usato la tecnica di metterla accosciata sul lavandino: come posizione aiuta....
Per il ferro: mica si trova solo dalla carne! da un foglio che hanno dato recentemente al mio compagno in ospedale (aveva provato a donare il sangue, e aveva il ferro un po' basso), i mg per 100 gr di alimento:
cozze 11,2
radicchio 7,8
fagioli secchi 10,2
pistacchi 7,3
bresaola 9,8
fegato di maiale 18
funghi secchi 28,9
lenticchie secche 11,9
La rinomata carne di cavallo ne ha solo 3.2, meno di quella di vitello!!
Considerato quello che se ne puo' mangiare forse la cosa migliore sarebbe fare un'impepata di cozze :-D.
ok scherzo pero' non ti angosciare. Oltretutto per favorire l'assorbimento del ferro serve vitamina C, quindi con la frutta vai benone!
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
giulieee - 13-05-2011
Benvenuta!
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
Cecilia - 13-05-2011
Innanzitutto benvenuta!!
Una sola considerazione da parte mia: non hai sbagliato niente! Oltretutto hai avuto subito la soddisfazione che tuo figlio mangi con gusto. Tutto ok, dunque! Stai manza e a risentirci su queste pagine.
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
Irenotta - 13-05-2011
Benvenuti tutti e tre! Anche Irene è ghiotta di banana ma adora anche la pera e kiwi, non so se è per questo motivo ma direi che non ha nessun problema di stitichezza. State andando alla grande. Noi non abbiamo mai frullato niente, solo le vellutate o i potage perché non ci piacciono i minestroni. Il resto tutto a pezzetti piccoli.
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
aleberto - 13-05-2011
ti han già detto tutto, io vi do soltanto il benvenuto
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
cami - 14-05-2011
Benvenute!
Dai retta alle dritte che ti hanno dato e se hai altri dubbi, non esitare!
Succede più o meno a tutte noi all'inizio
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
eberta - 14-05-2011
Grazie a tutte!!!
Ora mi sento più sicura!!!!
Oggi minestra di orzo e fagioli! E tocca pure al piccoletto!!!
Evviva!!!
RE: Buongiorno!!! Che confusione!!! -
emilia - 15-05-2011
in ritardo ma.. benvenuta!
anche qua da noi abbiamo l'innamoramento per la banana (ne mangia 1 intera, e di quelle grosso) con conseguenze note siamo arrivati a 10 giorni! gulp
per ovviare la banana appare solo 1 volta alla settimana, gli altri giorni gli altri frutti