Hamburger di legumi "Legumette" -
Acciderbolino - 03-05-2011
QUi le ho battezzate "legumette" per le bimbe, così potessero avere un nome facile e affascinante...
Allora io posto, ma avverto che faccio un po' a occhio in base anche a quello che ho.
Comunuqe su internet si trovano numerose ricette digitando "Hamburger di legumi", io in pratica ho guardato un po' lì e poi le ho mischiate un po' in base a come mi parevano più buone.
Io uso, visto che sono moolto fannullona
, le scatole di fagioli/ceci già pronti, ma ovviamente nessuno vi impedisce di comprarli secchi e cuocerli.
Ieri ne ho fatte per 2 volte, in pratica me ne sono venute 15-16, ne ho cucinate solo 8 e le altre le ho congelate. Considerate che ci siamo io e mio marito e 3 bambini a mangiare, ma Seba non mangia ancora nulla e le altre hanno 2 e 4 anni.
2 scatole di legumi (io ieri ho usato fagioli borlotti e cannellini, ma si puo' fare pure con i ceci)
3 uova
Formaggio grana o similari
pan grattato
(avanzi) se li avete
Ho frullato bene bene i fagioli e poi ho fatto un bel impasto abbastanza duro mettendo un bel po' di formaggio(ieri ci ho messo dentro, oltre al grana un formaggio misto che cominciava ad ammuffire) le uova e il pan grattato a occhio, in base alla consistenza dell'impasto.
Ci faccio della palle che poi schiaccio nei palmi, in modo che abbiano la forma proprio degli hamburger, poi li passo nel pan grattato.
SI possono cuocere in padella con un po' di olio di oliva (in pratica son fritte) e sono ottime.
Oppure (ieri ho fatto così), si fanno in forno mettendole su carta forno e spennellandole con l'olio. Sono ovviamente meno saporite, ma buone lo stesso. (20m 180gradi)
Come dicevo fra gli ingredienti, io ci metto spesso anche gli avanzi dentro, così non li butto.
Tipo ieir ho frullato coi fagioli anche un po' di pasta al ragù del giorno prima, ma mi è capitato di metterci anche il lesso del brodo (sia la carne che le verdure) o del riso.
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
ilariad79 - 03-05-2011
Grandioso!!
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
aleberto - 03-05-2011
mmmm grazie!!!
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
ameliaedaniele - 03-05-2011
mi ispirano proprio, proverò e vi saprò dire. Il marito e la figlia grande sono dei divoratori di legumi, ma sempre pasta e ... rompe!
(03-05-2011, 10:02 22)ameliaedaniele Ha scritto: mi ispirano proprio, proverò e vi saprò dire. Il marito e la figlia grande sono dei divoratori di legumi, ma sempre pasta e ... rompe!
unico dubbio: io li passo sempre, li posso passare anche per questa ricetta? Se non li passo mi fa male la pancia...
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
aleberto - 04-05-2011
li ho appena fatti... avevo ceci e cannellini... stamani avevo fatto risotto alla milanese per me e per tobia, ma sciocca mi sono rinvenuta che l'avrei potuto utilizzare quando avevo già buttato l'avanzo
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
Acciderbolino - 06-05-2011
(04-05-2011, 06:04 18)aleberto Ha scritto: li ho appena fatti... avevo ceci e cannellini... stamani avevo fatto risotto alla milanese per me e per tobia, ma sciocca mi sono rinvenuta che l'avrei potuto utilizzare quando avevo già buttato l'avanzo
gli avanzi non si buttano mai
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
aleberto - 06-05-2011
vero, ma l'altra sera credevo di cucinare altro e prevedevo di non mangiare mai a casa il giorno successivo.... comunque mi sono piaciuti, anche se il sapore era decisamente quello dei ceci (che comunque noi adoriamo)
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
ameliaedaniele - 26-07-2011
nonostante abbia dimenticato le uova
sono venute buone lo stesso. Il marito ha gradito (avevo dimezzato la dose e si è lamentato solo per la quantità... è rimasto affamato), i bambini no, ma ci riproverò (con l'uovo).
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
angel - 28-07-2011
mmmmmmm ma che bella idea,semplice e fanno anche bene.Le faro' a breve e vi faro sapere anche se le ho gia fatte di verdure e son venute una schifezza
RE: Hamburger di legumi "Legumette" -
ChiaraSam - 13-10-2011
Li ho fatti l'altra sera con fagiolini lessi avanzati e una scatola di lenticchie, e devo dire che, nonostante fossero insipide e un po' sbrindellose, sono piaciuti molto sia a Sam che al papa', che ne ha mangiati 4!
Grazie dell'idea!