thè deteinato -
ERiCa - 10-03-2011
volevo avvisare che i processi con cui si deteina il thè (così come per il decaffeinamento del caffè - ma questo non interessa i nostri bimbi) sono chimici e pare cancerogeni
penso faccia meglio un po' di thè normale (magari a colazione e quindi in un momento della giornata in cui l'eccitabilità può essere smaltita con la normale attività quotidiana)
voi cosa ne pensate?
RE: thè deteinato -
Valina - 10-03-2011
Credo che tu abbia ragionissima! Al massimo se si desidera dare una bevanda di questo tipo si possono scegliere tanti tipi di tisane senza teina. Meglio evitare qualsiasi processo chimico. Già!
RE: thè deteinato -
aleberto - 10-03-2011
son d'accordissimo, io stessa sono molto sensibile alla caffeina e alla teina, ma rifuggo decaffeinati e deteinati propendendo piuttosto verso caffè d'orzo o tisane
RE: thè deteinato -
cami - 10-03-2011
Ma io sono una proprio ignorantona
....non sapevo una mazza...
da quando sto qui con voi, ho scoperto della passata di pomodoro, dei prosciutti e vari salumi, e più vi leggo più scopro cose che mettono a rischio...come dice mia nonna: vivendo ed imparando!
Anyway, sto manza!
RE: thè deteinato -
aleberto - 11-03-2011
anche gli alimenti light fanno malissimo eh?
http://www.acsi.ch/documenti/pubblicazioni/cibi_light.pdf
RE: thè deteinato -
katia77 - 11-03-2011
avevo qualche sentore sul deteinato(che adesso mi confermate) ma ora come posso non darlo a Vittoria che ne va' pazza(e mi snobba le tisane di ogni tipo)?
Vado con quello normale?
RE: thè deteinato -
Chiara - 11-03-2011
Una volta un'erborista mi ha spiegato che il the deteinato in realtà non esiste, non so cosa ci propinino per tale (the con poca teina o che?)... mi fido molto della fonte che me lo ha detto.
Boh, Fabio talvolta si beve dei cucchiaini di caffè del papy, rigorosamente normale e non ne risente affatto.
RE: thè deteinato -
catelover - 11-03-2011
Potrebbe essere che in realtà il thè deteinato non esista: questa cosa mi ha fatto ricordare che sul libro di Paola Negri "W la pappa!" è scritto che per ottenere un thè deteinato sia sufficiente prepararlo due volte con lo stesso filtro del normale thè; cioè buttare l'acqua con cui si è preparato il primo thè, farne bollire dell'altra e riutilizzare lo stesso filtro in questa nuova tazza di acqua calda. Non so se sia vero ed io non l'ho ancora provato.
In questo momento non ho il libro perché l'ho prestato a mia madre per farglielo leggere, appena posso vi dico a che pagina l'ho visto scritto.
RE: thè deteinato -
Maryluisette - 11-03-2011
Il the rosso non contiene teina per natura e il the bianco ne contiene pochissima e lo trovo molto buono... Il the verde contiene sia teina che caffeina invece... Io li prendo un erboristeria! Alcune torrefazioni di caffè utilizzano una procedimento di tostatura che sottrae caffeina in modo naturale, m non la elimina del tutto, come la illy. Noi beviamo anche molto orzo solubile.
RE: thè deteinato -
elena84 - 12-03-2011
(11-03-2011, 05:19 17)catelover Ha scritto: Potrebbe essere che in realtà il thè deteinato non esista: questa cosa mi ha fatto ricordare che sul libro di Paola Negri "W la pappa!" è scritto che per ottenere un thè deteinato sia sufficiente prepararlo due volte con lo stesso filtro del normale thè; cioè buttare l'acqua con cui si è preparato il primo thè, farne bollire dell'altra e riutilizzare lo stesso filtro in questa nuova tazza di acqua calda. Non so se sia vero ed io non l'ho ancora provato.
In questo momento non ho il libro perché l'ho prestato a mia madre per farglielo leggere, appena posso vi dico a che pagina l'ho visto scritto.
io faccio cosi..allora continuo?