Ditemi che siamo nella norma... -
chiaraC - 06-03-2011
Ciao! Sono una novellina pura.. appena iscritta anche se leggo il forum da un pò per informarmi.. la nostra cucciola compie 6 mesi fra 3 giorni e ieri abbiamo ufficialmente "iniziato".. ora ditemi voi se andiamo bene..
Pranzo: noi mangiavamo carne lessa (sono un pò malata, quindi mi son fatta un brodino..). Le ho dato un pò di pollo, masticato da me, qualche pezzettino di carota prima schiacciato e poi da tenere in mano, lo prende e lo spappola.. in pratica è più quello che finisce sul pavimento o nei capelli che quello che finisce in bocca.. a fine pranzo le propongo la mela grattuggiata.. bocca serrata.. guarda vogliosa la mia mela, le dò un quarto e se lo ciuccia felice (ovviamente non mangia nulla così..)
A cena lei dormiva..
Oggi a pranzo, le dò qualche pezzettino di prosciutto cotto, un cucchiaino di risotto alla milanese, qualche pezzettino di pollo ancora.. anche lì più in giro che altro, li afferra, ci gioca, solo a volte li mette in bocca.. credo che quasi niente sia stato inghiottito (forse un micropezzo di prosciutto..). La prendo anche sulle mie ginocchia (prima era sul seggiolone, a tavola però, con le cose appoggiate sul tavolo), per lasciarla "pescare" dal mio piatto.. bene, c'erano interessantissimi pezzettoni di coscia di pollo e patata lessa.. ma lei si metteva in bocca o il bordo del piatto..
o la tovaglietta
A fine pranzo proviamo la banana.. dopo infiniti giochi e banana spiattellata fra i capelli un pezzo si stacca magicamente e rimane in bocca.. faccia stranita, mezza masticata, colpo di tosse e tutto sputato (bene, tutto funziona..)
Insomma mi chiedo, siamo nella norma? Gli inizi sono sempre così? Leggo di bimbi che magari solo uno, però un fusillo lo mangiano.. non ho una gran fretta.. posso continuare ad allattare.. però mi chiedo ce la faremo così?
Grazie!
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
arkadian - 06-03-2011
Ciao ChiaraC e benvenuta.
(Ma quante Chiare ci sono nel forum???)
Allora, ti dico subito che no, tuo figlio non è normale, anzi è malato e che lo puoi curare solo ad omo e lio
Scherzi a parte, è un po' come cominciare a camminare... prima ci provi, poi caschi, poi non ci provi più poi riprovi... Tu dagli tempo e spazio che poi si aggiusterà da solo. Dagli la possibilità di sperimentare con quanti più gusti e consistenze così imparerà a gestirsi meglio. Poi tra un po' capirà che così effettivamente si mangia (ora mica lo sa... chi glielo ha detto/insegnato?).
Vai tranquilla e pensa che c'è che non ha cominciato veramente prima dei 9/10 mesi
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
emilia - 06-03-2011
tranquilla! e' tutto nella norma, deve sperimentare, conoscere, d'altronde non sa' che il piatto non si mangia e il pollo si'.
abbiamo iniziato tutti cosi'
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
chiaraC - 06-03-2011
Bene! Mi tranquillizzate!! Il bello è che grosse pressioni non ne ho
.. il mio compagno è superconvinto come me. Il pediatra qui (abito in germania) non dà praticamente indicazioni.. abbiamo fatto l'ultima visita un paio di settimane fa, mi ha detto di cominciare con carota, patata, carne (generico...), mi ha detto solo no a pomodoro e pesce (ovviamente io penso...cosa c'è di meglio di un bel filettino di pesce al forno o di un pò di pasta al pomodoro...quindi glielo darò) e ci si rivede.. il 10 agosto.. quindi quando avrà 11 mesi fatti e spero svezzata.. i nonni li vediamo 3-4 volte all'anno.. quindi avanti così!
E stasera (se non crolla prima..) crosta di pizza!
Una domanda ma come fate con la mela? adora il sapore, ma vuole il quarto intero da ciucciare.. no grattuggiata, no cotta.. i pezzettini ho paura che siano duri (pera gliela darei, ma mela?) che dite?
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
rossanalib - 06-03-2011
come già ti hanno detto gli altri: tranquilla che siete nella norma!!!! va proprio così all'inizio!
per la mela puoi provare all'inizio a fare delle fettine sottili sottili che si può ciucciare e spezzettare da sola anche senza denti
Buon autosvezzamento!!!
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
ilariad79 - 07-03-2011
è tutto ok!
se hai paura e non ti senti sicura con la mela, prova a cuocerla un po' si ammorbidisce parecchio e poi si sfalda in bocca (pure in mano...
) Io cominciai così perchè all'inizio avevo ancora paura a dargli la frutta in mano.
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
Chiara - 07-03-2011
Le Chiare stanno aumentando paurosamente... attenti a voi!!!
Che dire: che bello leggere come sperimenta a tavola! Ogni bambino è a sé: chi mangia un fusillo per volta fino ad arrivare a svuotare il piatto e chi arraffa tutto e niente tanto per divertirsi!
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
chiaraC - 07-03-2011
La mela a fettine è stata un successone!! La tiene in bocca, la ciuccia, non la inghiotte comunque.. però fa di quei sorrisoni soddisfatti!!
Magari la proverò anche cotta, vediamo se così le piace!
Anche oggi ha ciucciato e basta.. oltre alla mela, sedano (un altro successo), banana (faccia strana), fusillo al pomodoro (snobbato), prosciutto.. forse l'unica cosa che è stata veramente inghiottita è stato un micropezzo di prosciutto..credevo anche un pezzetto di banana, ma poi l'ho ritrovato tra gli anfratti del seggiolone..
però ho notato che mi sembra già molto più abile con le mani.. oggi non abbiamo dovuto tirare su niente dal pavimento..
mi sa che potrei cominciare a scrivere il diario alimentare.. spero di essere costante!
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
arkadian - 07-03-2011
(06-03-2011, 08:34 20)chiaraC Ha scritto: Il pediatra qui (abito in germania) non dà praticamente indicazioni..
Ciao ChiaraC,
ci dici di più su come funziona in Germania? Il pediatra è privato o pubblico (o Italiano)?
Un'altra cosa prima che mi dimentico: due elementi essenziali dell'autosvezzamento sono il bavaglino avvolgi bambino (una vecchia maglietta riadattata va benissimo) e uno grande straccio sul pavimento sotto al seggiolone per raccogliere i lanci (e ce ne saranno parecchi, non ti preoccupare), così puoi rimettere sul tavolo o mangiare tu minimizzando gli sprechi.
RE: Ditemi che siamo nella norma... -
ilariad79 - 07-03-2011
l'idea dello straccio mi piace assai...come ho fatto a non pensarci....sotto il seggiolone di Filippo a ogni pasto si crea un microcosmo.... Ogni volta sto là a passar scopa o aspirapolvere, invece così via lo straccio e olè!!