sputa -
matileo - 02-02-2010
care amiche sono nuova ed ho gia' una domandina da farvi: Premetto che Leonardo ha un anno ma e' come se ne avesse la meta' in fatto di alimentazione...
ho iniziato da due tre giorni a farlo mangiare da solo, seduto a tavola con noi, dandogli quello che mangiamo noi (ovviamente il piu sano possibile ed adatto a lui) il mio problema e' questo: Leo mette in bocca da solo i pezzetti di cibo, ma non aspetta a deglutire, e infila continuamente in bocca cibo fino a formare una palla che poi sputa perche ovviamente non riesce a mandare giu... allora oggi ho provato a farlo aspettare, tra un boccone e l'altro ma ci mette una vita a mandar giu'... poi ovviamente si stufa a stare seduto e comincia a dimenarsi e voler scendere giu...
la cosa positiva e' che comunque rispetto a prima mangia senz'altro di piu e soprattutto sia lui che io siamo moolto piu sereni!
cosa dite ci vorra' del tempo? pensate che sia normale e poi riuscira' a mangiare e "masticare " senza problemi!? consigliatemi ! grazie mille
RE: sputa -
ax76 - 02-02-2010
Ciao Matileo, ti dico direttamente qui quello che stavo per scriverti di là... BM ha 7 mesi, è più piccolina di Leo, ma fa più o meno la stessa cosa: si riempie la bocca di cose, e più è stanca e più tende a farlo - ho notato, poi mi fa tanto ridere perché si gira (io le sono seduta affianco, a tavola) e mi guarda come a dire "e adesso?"
poi magari mi fa le carezzine sul braccio, come se volesse essere rassicurata, e mi glassa la manica di cibo
o chiede di bere... Ho capito che la cosa migliore è metterle davanti pochissime cose per volta, tipo 1 fusillo, 1 broccolo, un pezzetto di pane (ma con questo fa dele gran pallotte che poi risputa).
Visto che avete appena iniziato a mangiare così, credo proprio che abbia solo bisogno di tempo per mettere insieme i concetti di "mettere in bocca" - "masticare" - "deglutire" - "riempirsi la pancia".
Prima come mangiava? Continua a prendere il latte adesso?
RE: sputa -
matileo - 03-02-2010
si Leonardo prende ancora il mio latte (il suo adorato latte...
) prima di iniziare con l?autosvezzamento mangiava i soliti papponi molli con omogeneizzato e carne tritata o verdure... oggi ha mangiato pasta con pomodoro e ricotta (da solo) e' troppo divertente vedere che cerca di imboccarsi da solo con la forchetta! gli piace un sacco mangiare cosi anche se non butta giu piu di 5 o 6 forchettate perche dopo si stufa, ma speriamo che col tempo mgliori!
RE: sputa -
odile - 04-02-2010
mmmh, quoto ax, dagli meno cibo davanti, cosi ha il tempo di mandarlo giu, sai magari ha foga di mettere tt in bocca..
poi, nn so, inizia con verdure cotte o roba piu molle della pasta, in modo che sono piu morbide e si sciolgono in bocca.
si va a tentativi!
brava che allatti ancora