Aggiornamento dei progressi -
Lyra - 17-01-2011
Ciao a tutti!
Volevo scrivere su come stanno andando le cose da noi.
Abbiamo passato un periodo piuttosto duro a tavola perché la piccola era nervosa, urlava, lanciava via tutto, e più lei si innervosiva e più ci innervosivamo noi. Con le feste, le uscite fuori e dai parenti abbiamo notato che quando eravamo in giro stava a tavola tranquilla e serena, a casa no. ci siamo chiesti come mai e verosimilmente risentiva della nostra tensione familiare per il fatto che io stavo perdendo il lavoro (poi effettivamente perso) e mi stavano tenendo sulla corda con un balletto di colloqui, ti teniamo, ma forse no, forse troviamo i soldi e forse no. Parlandone a tavola probabilmente le passavamo molta ansia, anche perché l'ansia stava prendendo molto anche noi genitori.
Ora le cose vanno meglio, nel senso che i problemi della mia situazione lavorativa sono sempre lì, se ne parla ancora a tavola (e dove se no?) ma sembra che riusciamo a tenere la situazione più sotto controllo.
Ora la bimba ha ricominciato a ridere e a scherzare a tavola. Segue i discorsi con interesse e partecipa dicendo TA TA, ma con molta tranquillità.
L'appetito va bene, ha giorni in cui mangia di più e altri di meno ma è ok. Ieri mi ha sorpresa perché allo spuntino di metà mattina, ancora a tetta, ha iniziato a mordermi ripetutamente. Dopo un po' di prove s'è appurato che per merenda voleva cibo solido e non latte! Ora resta solo la colazione poi i pasti ci sono tutti. Certo, se me l'avesse comunicato in una maniera meno dolorosa sarei stata più contenta.
Ormai accetta tutte le consistenze eccetto legumi interi, uvetta, e cose tonde e scivolose, più che altro per una remora nostra. Ma direi che tra un po' ci possiamo lanciare anche a darle dei ceci interi.
Dire che ha anche provato tutti gli alimenti reperibili in questa stagione.
COntinua a preferire far da sola con le mani. Si fa imboccare solo se vede che non ne può fare a meno, visto che mangiare il risotto un chicco alla volta si fa lunga. Abbiamo provato a proporle le posate in mano già riempite (sia cucchiaio che forchettina) ma le usa come giocattolo e per rifarsi i denti. Aspetteremo ancora un po' per riprovare, se non altro per vedere se si interessa da sola.
L'allattamento continua a proseguire con ritmi suoi. Quasi sempre per dormire più qualche extra se serve di giorno. Di notte continua a usare il seno per riaddormentarsi. Direi, ma non ne sono sicura perché il sonno mi annebbia parecchio, che ormai di notte non fa più pasti, ma le serve il ciuccio. Solo che il ciuccio di plastica non lo vuole se ci sono io vicina. Ora è un buon periodo perché si sveglia solo 2-3 volte a notte. Stiamo valutando l'idea di provare a farla riaddormentare dal babbo ma siamo ancora molto titubanti, visto che nel periodo nero dei millemila risvegli il seno era l'unica cosa che funzionasse un pochino senza costringermi a passeggiate notturne. Quindi per ora direi che l'allattamento va avanti anche di notte.
Così a occhio direi che il rapporto tra latte e cibi solidi vada da punte del 30-70% a 50-50%.
Continua a crescere poco in peso e altezza ma regolarmente e fa continui progressi dal punt di vista psicofisico, quindi da questo punto di vista siamo tranquilli. La pediatra no perché secondo lei il 25° percentile è troppo poco ma direi che se ne farà una ragione. Anche perché è convinta che alla veneranda età di 10 mesi compiuti sia uno scandalo fare più di 1-2 poppate al giorno. Io dopo averci discusso un bel po' ora mi sono stufata e la lascio credere quello che vuole sul nostro allattamento. La documentazione gliel'ho lasciata ma non posso legarla alla sedia a leggere. Mi dispiace per gli altri bimbi a cui ha fatto propinare il liofilizzato a 5 mesi.
Ciao a tutti!!!
12cx ybgrf vecxfxdesa <---- il saluto di Nausicaa. Ciao!!!
RE: Aggiornamento dei progressi -
cancy - 17-01-2011
sei talmente brava che non so cosa dirti se non CONTINUA COSI'!!!!
RE: Aggiornamento dei progressi -
Chiara980 - 17-01-2011
Ciao Lyra,
sono tanto contenta per voi soprattutto per la situazione notte, a noi tanto familiare, perchè so quanto possa essere condizionante! Tenete duro ancora un po' e quando la situazione 2-3 risvegli si sarà assestata, fai provare anche al papà e vedi come va. Nausicaa dorme sempre con voi cmq? Il miglioramento è stato "spontaneo" o avete provato a variare qlc?
Un caro abbraccio e... spero un giorno di poterti aggiornare anch'io su un simile miglioramento.
Chiara
RE: Aggiornamento dei progressi -
Lyra - 19-01-2011
(17-01-2011, 11:16 23)Chiara980 Ha scritto: Ciao Lyra,
sono tanto contenta per voi soprattutto per la situazione notte, a noi tanto familiare, perchè so quanto possa essere condizionante! Tenete duro ancora un po' e quando la situazione 2-3 risvegli si sarà assestata, fai provare anche al papà e vedi come va. Nausicaa dorme sempre con voi cmq? Il miglioramento è stato "spontaneo" o avete provato a variare qlc?
Un caro abbraccio e... spero un giorno di poterti aggiornare anch'io su un simile miglioramento.
Chiara
Nausicaa dorme sempre in camera con noi. Dorme nel lettino accanto al letto o nel lettone sempre al bisogno: dipende. Nelle ultime due settimane ha dormito più spesso nel lettino e stanotte, dopo una sosta nel lettone -di bo? 2 ore?- si è riaddormentata nel lettino fino a mattina.
Il miglioramento è stato spontaneo ma di variazioni nella sua vita ce ne sono state e non volute o determinate da noi genitori.
Come prima cosa nel periodo della Befana si sono decisi a spuntare i due incisivi laterali. Le gengive erano gonfie ormai da un mese ma non venivano fuori. DOpo un paio di giorni che sono spuntati i denti è andata meglio.
Un altro cambiamento che potrebbe essere stato decisivo è la mia disoccupazione, perché ora sto con lei le 24 ore. A parte il sonno non noto altri cambiamenti ma potrebbe aver influito. Quando rientrai a lavoro ai 3 mesi si passò, da una notte all'altra, da 1 risveglio, max 2 a 3-4. Quindi immagino che possa valere anche il contrario.
La mia disoccupazione ha portato anche come effetto secondario il fatto che riesco a prendermi un po'di vero riposo durante la giornata e questo vedo che mi fa essere più lucida la notte e mi fa -credo- reagire meglio alle sue necessità notturne e la fa dormire più serena.
Però sono impressioni mie: in realtà non ho un'idea certa del perché ora dorma meglio. E ai prossimi denti mi aspetto che ricominci la rumba notturna.
Per questo motivo sono titubante ad allentare l'allattamento notturno. Ammetto che di notte l'idea mi tenta molto, ma a mente fredda e di giorno mi dico che la tetta notturna ancora serve a tutti e tre e così si va avanti.
RE: Aggiornamento dei progressi -
isottablu - 19-01-2011
Bravi che bello! Brava Nausicaa!
allora Franco non è l'unico al mondo che non usa ste dannate posate
RE: Aggiornamento dei progressi -
Chiara980 - 19-01-2011
Cara Lyra,
mi rincresce davvero tanto per la tua situazione lavorativa, nel contempo sono sinceramente contenta per come si stanno risistemando le notti di Nausicaa.. A volte i bimbi fanno come i gamberi, passi avanti e poi indietro, mi auguro nel tuo caso che indietro tu non possa più tornare (se non davvero saltuariamente). Tienici cmq aggiornate!
Un abbraccio a tutte e due
Chiara
RE: Aggiornamento dei progressi -
Chiara - 21-01-2011
Fabio che ha 17 mesi usa le posate da qualche giorno.
Grazie per l'aggiornamento Lyra.
RE: Aggiornamento dei progressi -
Lyra - 26-01-2011
Grazie a tutte!
Grande Fabio che usa le posate!
@isottablu, no, evidentemente i selvaggi sono più di uno!
Impareranno. Io penso che se Nausicaa è stata capace di interessarsi al bicchiere prima o poi si interesserà anche delle posate.