e l'acqua quando ? -
katia73 - 11-01-2011
ciao!mi sono appena iscritta anche se seguo da un pò..il mio bimbo fa 6 mesi il 16 di gennaio. lo allatto a richiesta e sono fermamente convinta del bene che fa. l'autosvezzamento lo trovo la naturale conseguenZa, quindi mi voglio bene informare!
provo da circa due o tre settimane, visto il suo interesse verso piatti, tavolo e posate,a dargli pezzi da ciucciare di mela, pera, carota,finocchio,, neppure tutti i giorni, solo quando lo vedo particolarmente preso, quindi con molta calma. anche un pò di mela e pera grattuggiata.ovvio che il 99 % va spiaccicato in giro(!) ma giustamente , intanto prende confidenza.
questa sera mangiamo riso al radicchio di treviso. quindi ho deciso che oggi sarà il riso ad essere ...spiaccicato!
avevo una domanda però. ma l'acqua quando si capisce di doverla offrire? con che criterio? forse quando inizia a poppare significativamente meno??
grazie per la risposta care
RE: e l'acqua quando ? -
rossanalib - 11-01-2011
direi che puoi provare ad offrirgliela durante i pasti. Comunque di solito si autosvezzano anche con l'acqua: cominciano a mostrare interesse per quella cosa liquida e trasparente che c'è nel bicchiere....
RE: e l'acqua quando ? -
katia73 - 11-01-2011
(11-01-2011, 04:59 16)rossanalib Ha scritto: direi che puoi provare ad offrirgliela durante i pasti. Comunque di solito si autosvezzano anche con l'acqua: cominciano a mostrare interesse per quella cosa liquida e trasparente che c'è nel bicchiere....
RE: e l'acqua quando ? -
LottaCate - 11-01-2011
Giusto, come dice Rossana.....inizialmente proponigliela tu....se comincia a mangiare un po' della vostra roba, un po' saporita, gliela dai.....lui all'inizio ci giocherà.....poi capirà che quella cosa serve anche per dissetare (come si accorgerà che il cibo non è solo un gioco ma riempie lo stomaco ed è pure buono) e ti farà capire lui quando la vuole!
RE: e l'acqua quando ? -
katia73 - 11-01-2011
bene...allora farò attenzione ..lui è molto attirato dalla mia tazza , ma credo che siano i gattoni colorati dipinti ad interessarlo per ora più del liquido all'interno!ma siccome è orzo, magari lo faccio fare un pò di più..
RE: e l'acqua quando ? -
arkadian - 11-01-2011
Ciao Katia e benvenuta;
qusta discussione è stata trattata già diverse volte. Ti accludo un link dove puoi trovare discussioni simili a questa:
http://www.autosvezzamento.it/forum/search.php?action=results&sid=558c45b87370bc70a097033664d1537d&sortby=lastpost&order=desc
RE: e l'acqua quando ? -
emilia - 11-01-2011
confermo che lo vedi.
2 settimane fa ho letto le discussioni di cui arkadian sopra ti indica e ho iniziato a proporgliela e devo dire che quando ha sete me lo fa capire.
mi spiego cosi' magari e' piu' chiaro
quando vuole il nostro cibo fa versi tipo cane con l'osso, se non ha piu' fame rifiuta il cucchiaino (non riesce ancora a tenere i cibi da solo), se invece rifiuta il cucchiaino ma continua a rognare ecco che vuole l'acqua e la beve sinche' ha sete poi comincia a sputacchiarla in giro.
direi che e' chiarissimo
RE: e l'acqua quando ? -
aela - 11-01-2011
(11-01-2011, 05:53 17)emilia Ha scritto: quando vuole il nostro cibo fa versi tipo cane con l'osso
Non ho cani e non so bene che versi facciano con gli ossi, ma di Elia noi diciamo che ringhia
e non solo quando chiede di mangiare o bere.
Con lui non abbiamo problemi a capire che vuole l'acqua: afferra il bicchiere da cui sto bevendo, e si serve (naturalmente io glielo reggo)! La prima volta l'ha fatto probabilmente solo per imitazione e curiosità, ma secondo me non ci ha messo molto a capire, anche perché beveva già da tempo mentre gli lavavo la faccia, e anche l'acqua del bagnetto
RE: e l'acqua quando ? -
emilia - 11-01-2011
l'acqua del bagnetto la adora!!! e anche quella della piscina
RE: e l'acqua quando ? -
mamò - 11-01-2011
(11-01-2011, 05:53 17)emilia Ha scritto: se non ha piu' fame rifiuta il cucchiaino (non riesce ancora a tenere i cibi da solo), se invece rifiuta il cucchiaino ma continua a rognare ecco che vuole l'acqua e la beve sinche' ha sete
direi che e' chiarissimo
Anche Stella fa esattamente così! ..e beve talmente di gusto dal bicchiere che spesso mi sono chiesta se per caso il nostro cibo è per lei troppo salato o troppo asciutto o semplicemente le dà una grande soddisfazione tenere (aiutata) il bicchiere come noi (visto che con le posate ci prova ma è ancora troppo difficile) e sentire questa cosa fresca sulle gengive (che sono un "cantiere aperto"!)