IL FORUM
Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi (/Thread-giochi-semplici-e-poco-o-per-nulla-costosi)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - Chiara - 05-06-2011

Io i pastelli li do a partire dall'anno, per i colori a dita meglio aspettare i 18 mesi, ma poi si vede com'è il bambino, comunque per timore che li mangi li potete fare in casa, sempre meglio non abuffarsene ma sono più sicuri.

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - Valina - 05-06-2011

"Ricetta"!!

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - elena84 - 06-06-2011

mi sa che ce l'ho anche io la ricetta su un libro, la vado a cercare!

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - Chiara - 06-06-2011

Io uso questa ricetta:
http://www.equazioni.org/index.php/2011/03/09/colori-a-dita-come-prepararli-in-casa/

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - elena84 - 07-06-2011

vado di fretta e ho ridotto all'osso le spigazioni Wink poi vado a vedere quelli di francesca
Ricetta per la pasta per modellare
2 tazze di farina bianca
1 tazza di sale
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di cremor tartaro
colorante alimentare
2 tazze di acqua

cuocere a fuoco lento per 5 min mescolando bene, quando il composto si attacca ai lati della pentola è pronto. fate intiepidire e date sfogo alla fantasia
---------------------------

Ricetta per gelatina
1 tazza di sapone o saponaria in scaglie
3 tazze di acqua bollente
colorante alimentare o in polvere
mischiare bene finchè non si scoglie il sapone e lasciate riposare per una notte. Potete mettere il composto in un bagnetto e lasciare che il vostro piccolotravasi versi , pigi ecc con bicchieri, inbuti e mestoli..
Se volete potete anche montare il tutto con la frusta da cucina e otterrete un composto perfetto per la pittura a dita.
------------------
Ricetta per pittura a dita
1 tazza di farina di mais (gialla, per polenta)
2 cucchiai di zucchero
3 tazze di acqua fredda
colorante alimentare
mischiare il tutto e metterlo sul fuoco basso a cuocere finchè non sarò ben amalgamato. poi dividete in piu parte e coloate con colori diversi

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - *la ciarlot* - 19-06-2011

entro timidamente in questo topic per dire che anche matteo (5 mesi) snobba spesso i giochi *comperi*
ama stare nel lettone e giocare con quel che c'è anche i capelli lunghi e rossi della mamma
(peccato che ne strappi un tot.. credo che tirerò fuori dei gomitoli...)

sono contenta che apprezzi un pupazzo di snoopy.. mi piacciono i peanuts

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - cancy - 02-02-2013

Tiro su per disperazione!Due anni e mezzo,brutto raffreddore,siamo chiusi in casa e si sta annoiando da morireeeeee!!!

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - Christiana - 02-02-2013

Ma come fate a dare i pastelli attorno ad un anno??? io ho provato a darglieli in mano per la prima volta 2 giorni fa ed in meno di 5 sec li ha assaggiati, cosi' ho deciso di metterli via e di riprovare fra un paio di mesi. Mateo ora adora aprire e chiudere porte di qualsiasi dimensioni, scatole, scatoline. Mi mette un oggetto in mano per poi chiuderla e riaprirla.

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - cancy - 02-02-2013

Eh eh anche noi ci siamo passati!Non spaventarti se ti fa la cacca blu!!

RE: Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi - avalon - 03-02-2013

Noi al momento (21 mesi) passiamo il tempo fra: contenitori tondi da impilare (l'incastro risulta piú facile rispetto ai mattoncini, e poi volete mettere la gioia di aprire i cassetti di mamma?); noccioline e castagne matte appositamente raccolte quest'estate al parco da travasare/lanciare/trasportare con i mestoli da cucina; libri con foto di animali; lavagna con gessetti sulla quale mamma deve disegnare infiniti lupi (che non mi vengono molto bene a dir la veritá, per cui probabilmente spera che con l'esercizio posso migliorare!!)