seppur io abbia svezzato la prima bimba con pappette e calendario di inserimento classico degli alimenti, non ho mai fatto entrare denare nelle casse dei produttori di baby food se non le prime due settimane (due scatole, l'una di mais e tapioca, l'altra di pappa di miglio e due confezioni di liofilizzati).
Ho sempre usato le nostre cose, con il benestare della pediatra: riso, miglio, grano sareceno, pastina normale, ecc.
Puoi fare un risotto con verdura grattata dentro e mangiarlo tutti iniseme. Se metti la zucchina che è lassativa non ci son problemi nemmeno per il riso.
Puoi usare il miglio e fare un passato di verdura (cuoci le verdure, le passi e poi aggiungi il miglio cotto a parte in semplice acqua salata per circa 20 minuti). Puoi fare una pasta asciutta e se non ti fidi a darle i fusilli usa un formato piccino (ditalini per es.) per lei, ma stesso sugo. Il grano saraceno è davvero buonissimo. So che ti spaventa un po' il fatto di cambiare alimentazione, ma pensa che è solo per poco tempo (Amelia a 7 mesi e mezzo ha abbandonato definitivamente le sue cose in favore delle nostre) e che puoi fare scoperte davvero interessanti. Non farti spaventare nemmeno dal prezzo, perchè per es. il miglio rende molto più del riso in cottura e un 25 gr di miglio sono la dose per un adulto (parlo di passato di verdura o minestrone con qualcosa dietro, non di piatto unico).
5 fusilli sono un pasto per un bimbo di 6 mesi. La pediatra mi faceva dare 25 gr di carne frullata nella pappa e non arrivava mai a metà pappa. Sai quanti sono 25 gr a crudo? Prova, un francobollo praticamente.
Stai serena, lasciati guidare dal bambino e andrà tutto bene!
Per la stitichezza: proponi acqua, anche non a pasto, e continua ad allattare a richiesta se prende LM. Prova la "posizione": ti siedi tu sul wc molto indietro (vestita eh
), te lo siedi davanti (senza pannolino) e lo lasci spingere liberamente. I miei due bimbi hanno imparato così a 5 mesi e poco più a fare la cacca nel wc, avvisandomi (a modo loro) se gli scappava. Tentar non nuoce, non è un farmaco no?