26-03-2011, 03:28 15
(26-03-2011, 03:01 15)Maryluisette Ha scritto: A quali "numerosi eventi avversi" ti riferisci?
Scusa, i link li volevo allegati al precedente intervento, perché parlano delle malattie. Mi riferisco agli eventi avvrsi di cui state parlando nella discussione generica pro e contro vaccini.
Ah, ora ho capito.
Non so se hai letto l'articolo del mio blog che ho linkato, quello sulla farmacovigilanza. Se no, ti consiglio di leggerlo. Ecco di nuovo il link:
http://vaccinarsi.blogspot.com/2011/02/l...ni-la.html
In breve: gli eventi avversi segnalati dopo le vaccinazioni non sono tutti "danni da vaccino". La farmacovigilanza serve per captare dei segnali d'allarme, cioè se un evento avverso supera la frequenza che ci si attende comunque in una popolazione, a prescindere dai vaccini. Quando gli esperti notano un aumento strano di un evento avverso, controllano con attenzione (anche con studi ad hoc) se potrebbe essere causato dal vaccino. Inoltre gli eventi avversi gravi vengono tutti, uno ad uno, indagati.
Nel link che ti ho dato vedi quali sono i rischi del vaccino MPR. Sono rischi molto bassi. Le malattie dalle quali protegge il vaccino sono molto più alti. Perciò chi decide di non vaccinare sceglie il rischio più alto. Una soluzione con rischio zero non esiste.
Un vaccino che non dimostra avere un rapporto rischio/beneficio decisamente favorevole non avrebbe nessuna possibilità di essere approvato. Per i vaccini le richieste sulla sicurezza e sull'efficacia sono molto più severi di quelli dei farmaci proprio perché vengono somministrati a bambini sani. Quindi prima che un nuovo vaccino viene approvato deve fare una lunga strada e ci devono essere le prove sulla sicurezza e sull'efficacia.
Per i farmaci si accetta anche un rischio maggiore e un'efficacia minore perché vengono usati per curare/trattare malattie già in atto. Per esempio se hai un forte dolore prendi un antidolorifico e non leggi con attenzione il bugiardino. Ti interessa che il dolore smette e non ti preoccupano tanto gli eventuali effetti collaterali. E se hai il diabete insulinadipendente non ti interessano ev. effetti collaterali perché sai che se non lo prendi muori sicuramente.