Discussioni: 63
Reputazione:
0
Anche con Fabio ho iniziato così, poi a poco più di un anno quando stava imparando a camminare ho dovuto smettere perchè non voleva più perdere tempo per andare a fare la cacca nel water!
Discussioni: 56
Reputazione:
0
Per noi e' invece un periodo di cacca sempre nel pannolino accidenti! La fa mentre mangia e toglierlo dal seggiolone in fretta e furia per metterlo sul vasino mi sembra assurdo. Dovrei farlo mangiare col vasino di fianco, ma anche questo mi pare eccessivo. Quindi aspetto che cambi orari...
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Io ho iniziato così a prendere le cacche di Fabio: le faceva sempre a tavola e andavamo di volata sul water. Quando poi ha iniziato a camminare non ne voleva sapere di perdere del tempo (!) sul water per fare la cacca.
Discussioni: 12
Reputazione:
0
Tiro su questa discussione per un mio dubbio.. Metto Viola da un po' sul water quando deve fare cacca. I primi tempi tutto ok, cacca praticamente sempre beccata e pipì qualche volta. Ora che la cacca è più consistente nel pannolino non la fa mai, ma se la metto sul water si irrigidisce e urla, non ci vuole proprio stare, non so se perchè deve stare ferma lì o lo associa a qualche dolore passato... Quindi la metto solo quando vedo che proprio sta per farla (prima mi sembrava invece che la posizione la stimolasse e ci provavo comunque) ma passano a volte 3 o 4 giorni perché nel pannolino non la fa... e quindi fa più fatica. Suggerimenti? Lascio stare e vedo se ricomincia nel pannolino? La forzo un po' a stare lì ed è solo una fase?
PS stessa cosa col vasino...
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Dal cell non vedo l'età di viola. franco ha fatto lo stesso percorso di tanti, e ha avuto un periodo di sciopero assoluto verso l'anno, prima cacca solo nel wc poi di colpo non c'era più verso. assecondala per un po', va a sapere magari vuole farla in piedi.. prova alternative, tipo la vasca (non è il massimo ma si pulisce meglio del pavimento)
Discussioni: 12
Reputazione:
0
Ha solo 9 mesi, per cui non siamo ancora nella fase di eliminazione pannolino... ma nella fase "gattono, sto in piedi e non mi costringere dove vuoi tu" sì
Da quando ho scritto ha mangiato un po' meno e quindi la cacca è tornata meno consistente e l'ha rifatta nel pannolino. Per me non è un problema dove la fa, ma avevo notato che ogni tanto nel pannolino si sforzava e non faceva nulla, mentre sul water riusciva (dopo aver smorzato le proteste con qualche giochino).. E allora mi sono posta il problema di qual'era il male minore.
Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Ma che simpatici tutti questi bimbi che fanno la cacca a tavola!
Scherzi a parte, vi racconto la nostra esperienza finora: Fede appena tornato a casa dall'ospedale mi faceva la cacca praticamente ad ogni cambio appena si ritrovava nudo sopra l'asciugamano, quindi (anche perchè rischiavo di finire gli asciugamani di tutta la famiglia) ho cominciato a tenerlo sul lavandino e così ha sempre fatto la cacca lì.
Poi ha avuto un periodo di stitichezza con conseguenti cacche rare e solo nel pannolo (anch'io uso i lavabili) e da un po' abbiamo cominciato a stare sul vasino qualche minuto ad ogni cambio. In questo modo riusciamo a beccare diciamo due terzi delle cacche.
E' bellissimo vedere un patatino di sei mesi che se ne sta seduto, gioca con tutto quello che ha a portata di mano, sgambetta, poi si ferma, si concentra, fa la cacca.
Sarà che con il mio figlio grande la prima cacca nel water è arrivata a due anni e mezzo passati, è proprio tutta un'altra storia!
E' già stato detto, questo è un altro aspetto della vita, come quello dell'alimentazione, in cui se provi a "lasciar fare" ti rendi conto che il tuo bimbo non è un bambolotto, ma un essere maturo, in grado di fare molte più cose di quanto tradizionalmente gli vengono attribuite.
p.s. tecnico: non è che per caso qualcuno di voi conosce soluzioni "portatili" per quando si è fuori casa? Tipo vasini pieghevoli, riduttori così essenziali da poter stare in una borsa... Giusto per quando ci si trova in giro, se magari il wc non c'è oppure è sporco...
Gabriele 02 settembre 2007
Federico 08 marzo 2012
Discussioni: 27
Reputazione:
0
(24-09-2012, 12:38 12)angela71 Ha scritto: p.s. tecnico: non è che per caso qualcuno di voi conosce soluzioni "portatili" per quando si è fuori casa? Tipo vasini pieghevoli, riduttori così essenziali da poter stare in una borsa... Giusto per quando ci si trova in giro, se magari il wc non c'è oppure è sporco...
Sì esiste il vasino da viaggio. L'ho visto proprio sabato in un negozio. Si chiama Ekko mi sembra. Ma non è proprio da borsetta.
Poi ci sarebbe anche questo che potrebbe essere anche fai da te:
http://www.mammaecologica.com/novita/pip...aggio.html
MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)