13-09-2012, 11:13 11
(13-09-2012, 12:07 00)ameliaedaniele Ha scritto: domattina provo, tanto al massimo mi prendo un euro di latte. Devo proprio bollirlo però, giusto?
si, questo è quello che consigliano. poi ognuno sceglie... il latte confezionato è pastorizzato (tenuto a basse temperature, mi pare attorno a 60°, per lngo tempo), cosa che ammazza i patogeni senza alterare le proteine e i nutrienti. se invece si fa bollire (lo si porta a 100° e si spegne) si ammazzano i patogeni E si denaturano le proteine e i nutrienti del latte. poi è anche vero che se non è quello il principale alimento uno può anche fregarsene, bollire tutto e stare sereno.
io personalmente non lo faccio bollire per un motivo molto meno intelligente: detesto il latte caldo, e se devo farlo bollire, poi raffreddare e poi berlo a colazione devo alzarmi alle 5
l'allevatore dove lo compro sostiene che se la stalla e la procedura di mungitura rispettano gli standard non c'è rischio anche senza farlo bollire... ma lo dice a voce, mentre sul distributore è scritto a chiare lettere di farlo bollire... e comunque va bene tutto ma mi sembra un'opinione un po' di parte. per il valore che può avere noi e i nostri genitori lo consumiamo da anni senpre senza farlo bollire, e non abbiamo mai avuto nulla di male, ma sono consapevole del rischio.
michele&andrea 29/12/2011